La prima cosa che mi è venuta in mente leggendo il tuo post è che il tuo conoscente / acquirente abbia usato un volume di ingresso del campionamento troppo elevato ed un livello di uscita della sorgente troppo basso.
Probabilmente il potenziometro che regola il guadagno all'ingresso del campionatore era stato impostato troppo alto, tanto da generare fruscio e distorsioni.
Me lo fa pensare ad esempio l'importazione di campioni da iPod (un po' meno da Motifator - ammesso che fossero samples già pronti).
Tanto per farti capire quello che è successo a me... Ho un glorioso Yamaha ProMix 01 che è collegato ad un MotU 828mkIII che svolge la funzione di sub-mixer (assieme ad uno 01v connesso via SPDIF sempre alla 828mkIII).
L'altro giorno, dopo parecchio tempo che non riaccendevo tutta la strumentazione (per questioni di tempo uso solo una Korg TR76 ed una Roland RD-300sx con le cuffie...) e mi sono accorto che dall'uscita cuffia della 828mkIII usciva un rumore di fondo insopportabile, tanto da non riuscire a registrare decentemente il segnale con Digital Performer...
Dopo varie prove e controprove mi sono accorto che era proprio ProMix 01 a generare tutto quel rumore indesiderato... Abbassando i singoli canali e successivamente il master, il rumore spariva...
Ho dunque inserito tutti gli attenuatori di canale dei preamplificatori (PAD) ed in un batter d'occhio il rumore di fondo è scomparso del tutto.
Con questo cosa voglio dire? Voglio dire che nell'impostazione di prima, ProMix 01 aveva tutti e 16 i canali regolati con un volume di preamplificazione più adatto ad un segnale microfonico, quindi debole, che per un segnale di linea. Questo generava un rumore di fondo eccessivo.
Spero che questo sia un caso analogo al tuo...