Hmmm fare quello che dici te, cioé lavorare selettivamente sulle singole armoniche di un campione, non credo sia possibile con l'M3 (ma qui aspetto il parere di qualcuno che conosce lo strumento meglio di me).
Inoltre bisogna tenere in considerazione una cosa: lo spettro di un suono, a meno che non si tratti di suoni statici (oscillatori di un synth non modulati, organi senza leslie/effetti, ecc...), normalmente evolve nel tempo, vale a dire che le singole armoniche variano il loro volume durante tutto l'andamento del suono, eventualmente cambiando pure leggermente frequenza o fase. Se osservi in un analizzatore di spettro per esempio l'andamento di una nota suonata al pianoforte o con una chitarra, vedrai le singole armoniche saltellare su e giu fino a quando il suono non si smorza del tutto.
Altri suoni, come per esempio il suono di uno strumento a fiato, di un violino, ecc... (anche qui però rigorosamente senza vibrati/tremoli/qualsiasi altro tipo di modulazione) sono una via di mezzo, nel senso che di solito il loro spettro, pur non essendo completamente statico, è molto meno "movimentato".
Questo ti forza a fare in modo che il volume (l'ampiezza) della sinusoide che mandi in controfase all'armonica che vuoi cancellare segua nel tempo la stessa legge di quest'ultima. Altrimenti, se la sinusoide in controfase finisce per avere un'ampiezza superiore rispetto a quella da eliminare, ecco che l'armonica "indesiderata" ritorna ad essere presente nel suono, oppure, se l'armonica raggiunge un'ampiezza superiore alla sinusoide in controfase, questa non verrà eliminata completamente dal suono.
Insomma non è proprio una cosa semplice. A questo punto secondo me ti conviene cercare altri metodi, magari con filtri o altro, anche se non credo sia possibile limitare la cosa esclusivamente ad un'armonica per via della pendenza non perfettamente verticale del filtro, il che inoltre lo porta, più la nota suonata è bassa, a filtrare più armoniche.
Oppure, come ha detto MacJack, crei sul PC il suono (magari con qualche programma risolutore di serie di Fourier) e carichi il campione sulla tua tastiera.
Magari qualcun altro conosce qualche alternativa...?
Edited 27 Mar. 2011 20:24