JPJ ha scritto:
Ciao.
Il problema più grosso è registrare la batteria. La Firebox ha solo 4 entrate e per la batteria andrebbero sfruttate tutte.
Se la stanza "suona bene" il compito è facilitato.
La sala dovrebbe avere qualche microfono da poter usare, altrimenti è quasi impossibile fae una batteria decente.
Il tuo condensatore che tipo di microfono è? Per voce live? Da studio? Overhead (i sigaroni che stanno sopra le batterie...)?
Usando anche i microfoni che fornisce la stanza ne metti uno nella cassa, ma attento che non risuoni troppo, casomai mettici dentro qualche coperta o un giubbotto... meglio una botta secca da poter equalizzare poi che una cassa vuota che fa un casino poco gestibile. Il condensatore lo metti sopra la batteria dietro le spalle del batterista e gli altri due uno al rullante e uno in mezzo ai tom. Dovrebbe bastare.
Per chitarre e bassi devi avere una cuffia per fargli sentire la traccia mentre loro registrano. Se però vai direttamente nella scheda non serve.
Io ho registrato diverse volte con basso e chitarra direttamente nella scheda... ed avevo proprio una Firebox!
Che dire... non male per un demo fatto in casa, ma con l'ampli è tutta un'altra storia. Solo non userei il condensatore per riprendere gli ampli, ma un cardioide.
Attento però... che anche per registrare un solo brano potrebbe non bastare una serata.
Spero di esserti stato utile.
Ciao JPJ e grazie per il tuo pronto intervento!
Alla fine ho registrato la batteria usando il mixer della sala, ho usato 5 microfoni dinamici (gran cassa, rullante, 2 panoramici, tom). Risultato non eccelso, ma con una puntina di riverbero, un buon EQ e un compressore sono riuscito ad ottenere buoni risultati.
Come ben dicevi, non sono bastate 3 ore per registrare tutto, infatti ho registato solo batteria e chitarra.
Il basso l'ho aggiunto a casa con i suoni dell'M3 (lo so, equivale a bestemmiare, ma non abbiamo avuto tempo
)
Per le chitarre ho microfonato l'ampli con un microfono dinamico, direttamente nella scheda audio (suono molto buono, pensavo peggio).
E oggi registro la cantante, una bella vocina, userei il condensatore e la firebox...qualche consiglio su come trattarla? (battute a parte
)