Per quanto riguarda il video, il ragazzino sta comparando un suono del Nord Electro 3 con il suo Rhodes che è settato in maniera completamente diversa, devo dire che la "prova" è un po' scema.
Singolare come io e stesgarbi abbiamo lo stesso strumento digitale e un vero Rhodes, e scegliamo del Clavia suoni diversi con motivazioni opposte. A me non piace il MkV e amo il Suitcase ma non tanto per i bassi (a me piacciono più mediosi) quanto per il range medio e alto dove viene fuori tutta la grinta dello strumento originario. Trovo ottimo anche il "Bright ep", dalla pasta simile al suitcase, ma con hammer tips più duri e probabilmente col le tines un po' più distanti dai pickups.
Il riferimento per il suono suitcase del Clavia è il disco Headhunters di Herbie Hancock o alcuni dei Crusaders ed ecco dove batte la concorrenza.
Ma, da amante del Rhodes tout court quale sono, amo anche altri tipi di suono, compresi quelli dei dischi di Al Jarreau. Semplicemente Clavia non ha campionato un suono così.; o meglio, non ha campionato il suono attraverso quel preamp e quell'equalizzatore che usò Jay Graydon. Io ho provato: ho fatto passare il suono del Suitcase del Nord Stage attraverso un eq e ce l'ho fatta, ho ottenuto un suono molto vicino a quello, tolti tutti i limiti che derivano dal trattamento esterno del suono digitale.
Se invece prendi un Rhodes vero, lo setti adeguatamente, lo fai passare attraverso gli outboard giusti e poi lo campioni così, ottieni sicuramente un risultato migliore, ma limiti la possibilità di trattarlo come un Rhodes vero: così è e così te lo becchi, è il pratico e rispettabilissimo metodo delle major.
Questo per dire che quella famosa onda quadra c'è nel Rhodes vero, anzi con le tine in posizione ideal il suono diretto che esce è ancora più "muddy". Ti piace? Bene. Non ti piace? prendi un S90, va benissimo anche se i campioni sono meno particolareggiati e la risposta dinamica non mima il Rhodes.
L'ideale sarebbe che Clavia facesse uscire un aggiornamento con una simulazione del preamp della Dyno-My-Piano, da applicare al suono che si preferisce, allora losfogos forse si potrebbe ricredere.
ciao belli