@ Smoothlight
se trasporti un brano da do a sib abbassi la tonalità di 2 semitoni. Il problema va inteso che il sax in questione è al limite, quindi un abbassamento di qualche tono per far risultare il sax un giocattolino è doveroso.
Se suoni in do sib lab o sol per capire che è un'altra cosa è ovvia, ma qui per me è questione di gusti personali
Diciamo che in quella tessitura un sassofonista diventa rosso dallo sforzo e soffre per difficoltà di intonazione non da poco
al di là di questo, il sound generale è scarno per i miei gusti. Non perché sia suonato male qualcosa, anzi, la demo passa da un timbro all'altro con naturalezza e ci sono molte valide articolazioni nei vari strumenti. Tutto è parecchio acuto ma immagino che sia una caratteristica voluta da chi ha suonato, al di là che appunto il sax fosse "un pezzo in su" come tessitura.
Ma solo a me questi strumenti sembrano così finti?? Io sinceramente non passerei mai da t2 a t4 perché in effetti anche ad un ascolto così "tranquillo", non risalta niente di così eclatante da dire "mi merita fare il salto". I cori da tutte le parti non ce li ho mai messi e non comincerò da oggi
per il resto, chitarre elettriche, pianoforte, sax, sono praticamente la solita cosa in un contesto del genere. Solita vibrazione, solita "intenzione" nel suono generale... se poi questo è un drum kit di cui fu detto "sono stati migliorati tantissimo" in altri 3d... boh, forse sto diventando sordo!
Ripeto... da qui faccio un ascolto modestissimo con cassettine niente di che, però come tutti sappiamo, la "qualità", se ci sono effettivamente cambi con ampi margini di miglioramento, come sembrava nelle prime recensioni al momento in cui uscì l'ultimo modello di tyros, non si sentono mica tanto... poi per carità, sono anche quello che "criticò" la allora nuova t3 e che fu attaccato con maleducazione da chi sosteneva che i suoni erano tutti nuovi, nuovi effetti, nuovo tutto... e alla nuova t4 ormai già vecchia (secondo le odierne regole di mercato) mi ritrovo a dire che non effettuerei ancora il passaggio perché non c'è un cambio VERO nella resa globale dell'arranger
Edited 4 Nov. 2011 13:36