@anumj
Il motore hammond del NS2 non "clona" niente.
E' Korg Kronos semmai (macchina superlativa anch'essa, precisiamo) che "clona" (utilizzando una sorta di modulo VST) il Korg CX3, ma non contiene a livello di hardware lo stesso motore.
Il NS2 invece ha dentro il motore hardware del Clavia C2 fatto e sputato.
Non c'è clone del C2.
Non è un'imitazione del C2.
C'è un motore di hammond vero (vero nel senso di C2) all'interno del NS2!
E siccome questo motore da solo costa la bellezza di circa 2200 euro (tale è il prezzo di un C2) il prezzo finale del NS2 è quasi addirittura sottodimensionato rispetto a tutto quello che offre.
Hai fatto un conto di quanto costano un C2, un nord wave, e un nord piano tutti insieme?
Oltretutto non dimentichiamoci che stiamo parlando di "stage pianos", non di workstation.
Conosci qualche altro stage pianos capace di offrire tutto quello che offre NS2?
Io sfortunatamente no.
Conosco ottimi stage piano (è giusto riconoscerlo) tipo Yamaha Cp1 in grado di offrire un ottimo suono di pianoforte e un'ottima meccanica.
Giusto.
Il tutto a un prezzo superiore a un NS2 e a un peso trasportabile che... lasciamo perdere che è meglio.
Emulazioni di hammond di classe elevata manco a parlarne.
Rhodes eccelsi manco a parlarne.
Synth anche.
Quindi per quale motivo i circa 3300 euro di un NS2 sarebbero esagerati?
E ammettendo anche che lo siano (perchè no), quale altro stage piano 88 tasti "18 kg trasportabile" mi consiglieresti in grado di fare tutto quello che offre il NS2?
Non dirmi Roland per favore, abbi questa pietà.
l'RD sarà anche un signor stage piano, e non lo nego di sicuro (soprattutto sulla meccanica), ma i suoni generici e specifici del NS2 se li sogna.
Ne dico giusto uno: l'hammond.
Non c'è niente oggi come oggi capace di fare un hammond così, neppure il Kronos!
O C2, o KeyB, o Hamichord, oppure... NS2!
E io senza un hammond di qualità ci muoio, non posso fare a meno di un hammond di classe superiore.
Ma anche di rhodes di qualità.
Ma anche un synth di qualità.
Il tutto possibilmente in un unico strumento, e senza dovermi scassare la schiena per portarmi appresso più tastiere (ho una certa età).
E' per questo motivo che ho strizzato un occhio verso la Kronos.
La Kronos ha ottimi pianoforti, ottimi rhodes, ottimi synth, ma un pessimo hammond!
E questo mi limita notevolmente.
Certo... potrei comprarmi un hammond a parte, ma a quel punto il prezzo totale del mio acquisto andrebbe alle stelle.
E poi una volta abituato all'ergonomia del NS difficilmente potrei tornare indietro.
Checcchè si dica il NS nel live è mostruoso, ho un controllo ergonomico dello strumento che non ho riscontrato in nessun altro.
E' pratico, è intuitivo, è veloce, ogni cosa sta dove deve stare e fa quello che deve fare, subito, a colpo d'occhio, senza display, senza cazzabubboli, senza "
ma questo slider per cosa l'avevo assegnato? e questo? boh, vediamo lo schermo. e questo? ahh questo era... etc etc".
Insomma non ce n'è.
Il NS2 è un gran macchina, un signor strumento con la esse maiuscola.
Tanta sostanza, pochi fronzoli, zero automatismi, zero pacchianate, zero sequencer o karma e cazzi e mazzi.
E' una macchina fatta per suonare, non per fingere di suonare (sopportati da miriadi di automatismi vari che fanno sembrare tutti bravi).
Come gli altri stage pianos del resto.
Peccato però che non offrono tutto ciò che offre il NS2.
Edited 14 Apr. 2011 1:33