Cosa comprereste tra....

AleKey 16-03-11 20.27
Korg M1, Roland D50, Yamaha DX7, se vi venisse voglia di avere uno di questi storici synth e avendo 300€ di "avanzo"?

Mi spiego meglio, è da un pochino di tempo che ho voglia di mettere le mani su uno a caso di questi synth, per nessuna ragione in particolare, perchè alla fine per le mie esigenze ho il set-up perfetto. E' più che altro voglia di possedere una macchina che ha fatto la storia e la curiosità di sentire con le mie orecchie e suonati dalle mie mani quei suoni con cui sono stati scritti immortali capolavori della musica. Il motivo del 3D è quello di chiedere ad eventuali possessori, i prezzi giusti da pagare per queste macchine, e quelli che sono pregi e difetti, dove eccellono e dove difettano, quella che più di tutte si presta ad un utilizzo live(niente mi vieterebbe di utilizzarla al posto del Juno), la più immediata nella programmazione, e la più veloce nel fare split/layer dove possibile, quella con la mecccanica migliore e infine quali possono esserei problemi di macchine vecchie di 20 anni.
Chi mi delucida un pochino?
DaniloSesti 16-03-11 20.44
la d50 e la dx7 non l'ho mai provata ma la m1 ce l'ho.....e se dovessi comprarla non lo farei maiemoPiù che altro per i tasti che sono veramente un colpo al cuore(la mia non è proprio mia,me l'hanno prestata e me la son tenuta dopo aver,per errore,resettato il sistema.....emo)
AleKey 16-03-11 20.45
Non ha una buona meccanica per suonare cosa, Piani Organi o Synth?
Generale 16-03-11 20.58
Accidenti, già il terzo topic su dx7 & co.
C'è un ritorno di queste tastiere.
Comunque da quello che ho sentito dire la korg ha una tastiera davvero pessima.
afr 16-03-11 21.15
la meccanica del DX7 II è la stessa del Korg M1
DaniloSesti 16-03-11 21.25
Per suonare qualunque cosaemoNo davvero,è plasticosa oltre misura....a me fa fatica suonarci.Poi,per fare un pad chissenefrega,ma per lavorare a modo è una sofferenza
ziokiller 16-03-11 21.49
La meccanica della M1 è la stessa della DX7 prima e seconda versione, della Korg 01/W, della Korg T3, della Korg Wavestation e del Motif Classic 6 e 7, fu prodotta da Yamaha.

Fra tutt'e tre io preferirei sempre la DX7, è un vero e proprio synth e sa essere molto espressivo, mentre le altre due, a mio parere, sono poco più che dei Rompler oggi parecchio obsloleti.

Generale 16-03-11 21.59
Eppure la tastiera dell'm1 viene considerata male invece quella della dx7 viene elogiata...boh
SMARTKID 16-03-11 22.25
ma si parlava di TASTIERE o di MECCANICHE?? .. mi pare si stia andando un po' OT...


emo


cmq, per rispondere alla domanda: dico D50 senza dubbio
emo
gabrieleagosta 16-03-11 22.30
DX7 o D50, lascerei perdere la M1 che tra le tre secondo me è quella che risente maggiormente il peso degli anni....
SMARTKID 16-03-11 22.32
@ gabrieleagosta
DX7 o D50, lascerei perdere la M1 che tra le tre secondo me è quella che risente maggiormente il peso degli anni....
e quando si dice .. PESO..

emo
AleKey 16-03-11 23.01
Ok ho capito che la M1 non convince quasi più nessuno e........................................emoOvviamente era quella che maggiormente avevo puntato.
A questo punto assodato che la meccanica è pressoche la stessa, passiamo al fattore suoni senza dilungarci su quale è più bella, perchè indubbiamente hanno dei caratteri totalmente diversi, ma chi è in grado di analizzare gli aspetti che differenzia il suono delle tre macchine? quale delle 3 ha maggiori possibilità di editing e quale è invece quella che meglio è sfruttata già dai programmatori della casa?

E ikl prezzo più giusto da pagare?

AleKey 16-03-11 23.04
ziokiller ha scritto:
Fra tutt'e tre io preferirei sempre la DX7, è un vero e proprio synth e sa essere molto espressivo, mentre le altre due, a mio parere, sono poco più che dei Rompler oggi parecchio obsloleti.


Thanks per te Zione!!!!
Ma di quanta programmazione ha bisogno per tirare fuori questa espressività di cui parli? La gestione tramite PC per il caricamento di suoni è complessa? I preset che qualità hanno?
ziokiller 16-03-11 23.08
Se per "programmare" intendi partire da zero... meglio che lasci perdere! emo La sintesi FM è abbastanza complessa. Se invece ti vuoi divertire solo a modificare qualche preset per renderlo più rispondente alle tue esigenze, non è più facile né più difficile di qualunque altro synth digitale con un'interfaccia basata su display e tastini. E comunque in rete ci sono così tanti sysex che metterti a programmare un DX7 diventa proprio inutile. Li carichi tranquillamente con MIDI-OX.
AleKey 16-03-11 23.12
OK approfitto della tua competenza, ho qualche domanda, In primisemoemoemo Cos' è un sysex? Quali problemi Hardware e software sono riscontrabili in un DX7 e come accorgersene?
bobkurzweil 17-03-11 00.22
un sysex è un insieme di dati propritario (una o piu patches)
attraverso il quale la macchina salva i propri presets.
Va inviato/ricevuto via midi tramite un PC (oppure una tastiera
uguale); avendo ad esempio un DX ben programmato puoi
copiare i suoni su un'altra macchina e farla suonare uguale
con un semplice cavetto midi.
Questo vale per tutte le tastiere midi.
Oppure si possono mandare i sysex con appositi software tipo
midi-ox o un comune sequencer tipo cakewalk.
Non ho esperienza specifica invece sulle possibili disfunzioni
del DX7, l'ho avuto sotto mano per diversi giorni per fare un bel
setup di patches partendo da quelle innumerevoli che si trovano in rete,
poi l'ho riconsegnato al proprietario che ne andava molto fiero.
Parliamo del dx7 FdII del quale posso garantire che ha una tastiera synt
eccellente.
Una disfunzione che è conosciuta da tutti è la batteria interna scarica,
che se non ha rovinato i circuiti, è anche abbastanza facile da sostituire.
Per il resto sono tastiere robuste e affidabili, che non si guastano mai.
Edited 16 Mar. 2011 23:33
ale_ale 17-03-11 02.14
in più di vent'anni le ho avute, rivendute,

poi ricomprate e rivendute più volte tutte e tre,

ma quella che poi ho sempre rimpianto di più è stata la D50.

sarà per il 61 "Staccato Heaven"? boh…

...questione di gusti alla fine.
AleKey 19-03-11 16.13
Ok, riprendo il 3D per dire che dopo aver visto e letto un pochino di cose, ho a malincuore escluso proprio il D50emo, non fosse altro perchè mi è sembrato di capire che è tra le tre che ho puntato la più delicata da un punto di vista funzionale, quella che maggiormente risente del peso degli anni. Non saprei come fare se mi si presentasse il problema della colla rossaemo!!!

Quindi la scelta è ristretta a DX7 ed M1. E cosi misono ritrovato a riflettere su una cosaemo............dovendo per ragioni di, spazio/soldi/MOGLIE/possibilità di utilizzo/divertimento, sceglierne SOLTANTO UNA mi sono detto, I suoni del DX7 li posso caricare sul NE3 dalla sample library dedicata...................ma anche M1 volendo posso acquistare il Software realizzato dalla Korg e risparmiare, si ma avere l'originale è tutt'altra cosa. NON RIESCO A DECIDERE QUALE PUNTARE, mi ispirano entrambe. Chi mi da qualche consiglio/opinione in merito????
Paul76 19-03-11 16.28
D50
ma solo per il gusto di suonarci Orinoco Flow
emo
ivanzajic 19-03-11 18.52
Ti consiglio il D50, è la più fragile è non ha esattamente una meccanica superlativa, ma suona in modo unico, non può essere rimpiazzata da nessun altro strumento per le cose che fà, al contrario delle altre.
Se poi hai fm7 e korg legacy puoi pure acquistare i rispettivi hardware, ma te li rivenderai dopo un pò quasi sicuramente emoemo
Per il resto le yamaha hanno meccaniche migliori e un peso maggiore.
Edited 19 Mar. 2011 21:20