@ Bluesman
Saggio Michelet, credi che il piano dell'ES o dell'XS lo si possa ascoltare anche nel Motif XF oppure si guardano bene dal mettere un piano al top in un modello che non punta sul fatto di avere un piano al top? Non avrebbe senso infatti avere attualmente lo stesso piano dell'XS sul Motif XF altrimenti di S90 Xs non ne venderebbero più. A meno che non vogliano stupirci a breve con un nuovo miglioramento del suono di piano da introdurre in un'ipotetica e secondo me molto probabile S90 XF?
Caro Bluesman
Ti ringrazio per la fiducia nella mia saggezza
tuttavia se avessi la sfera di cristallo sarei un po' più tranquillo nel risponderti.
Da quanto ho potuto capire delle complesse strategie di marketing della casa dai tre diapason, l'obiettivo è non solo quello di differenziare ma anche quello di non immettere sul mercato strumenti che soddisfino appieno i musicisti.
In questo senso, a S90ES è stato dato un timbro di pianoforte - a detta di molti - migliore di quello di Motif ES ma le è stato tolto il sequencer ed il campionatore. Se Yamaha avesse costruito una Motif ES con il timbro di pianoforte della S90ES si sarebbe data la zappa sui piedi da sola.
E per non accontentare del tutto e costringere ad una scelta il musicista, su Motif ES ha aggiunto campionatore e sequencer ma ha inserito un timbro di pianoforte meno ricco.
Nel mio caso ho "scientemente" acquistato S90ES non solo per una questione di prezzo ma perché ero più interessato alla qualità sonora del pianoforte più che le altre features che mi avrebbe offerto un Motif.
Non facendo molta attività live ed essendo principalmente un "topo da studio" (e pure solitario) un Motif sarebbe stato eccessivo (oltre che con Digital Performer e Logic Express si lavora splendidamente).
Probabilmente la differenza tra Motif XS e S90XS sta solo nei campionamenti di pianoforte che, forse, nel secondo sono di maggiore qualità.
Non saprei dire se nel Motif XF c'è il campione di pianoforte della serie XS, bisognerebbe fare un ascolto con prova a doppio cieco, riproducendo un file midi dalle dinamiche conosciute.
E' quindi commercialmente plausibile che Yamaha metta in produzione il successore di S90XS ma mi "suonerebbe strano" che venisse aggiunta una flash rom" rendendolo molto simile al Motif XF.
Se la filosofia seguita è sempre quella (e dubito venga cambiata dalla sera alla mattina), il non Motif (cioè la serie S)
avrà sempre qualcosa che la diffferenzierà timbricamente dal primo, tale da costringere alla scelta.
Ed ogni scelta corrisponde ad una rinuncia.