@ jacus78
una bufala grossa quanto un palazzo...........ho provato prima con i cartoni delle uova: risultato pressochè deludente, ho tolto i cartoni e ho messo il polistirolo: risultato LIEVEMENTE migliorato, ma ugualmente deludente! ho tolto anche il polistirolo dal mio studio, perlomeno è più pulito!
mah, io invece in una vecchia sala in cui suonavo, coi cartoni delle uova avevo in pratica risolto il problema "rimbombo"...certo, non quello dell'isolamento : per questo i cartoni delle uova nè il polistirolo servono a niente!!
L'unica è quella : controparete in cartongesso riempita di lana di roccia e poi rivestita con i materiali "anti rimbombo"...
Valuta un pò se è il caso di insonorizzare tutta la sala o meno...ti spiego : nella sala in cui suono adesso, praticamente un box auto, ci sono tre pareti in cemento armato che danno sul nulla. Insonorizzare queste pareti, il tetto ed il pavimento non ci serve a niente per cui le abbiamo solo ricoperte un pò coi cartoni delle uova ed un pò con la spugna nera con le punte a piramide (non so se avete capito....).
Dalla parte in cui c'è la porta di ingresso invece, essendo una semplice parete "tramezzo" fatta di forati che dà sulla corsia interna con gli altri box, abbiamo realizzato una controparete in cartongesso riempita di lana di roccia...ad oggi non s'è lamentato nessuno dei vicini!