Click al batterista da fantom x

Claudio67 11-03-11 19.14
Buongiorno forumers,

avendo in questo momento il bassista fuori uso necessitiamo di suonare con i file midi alcune basi. Ho quindi creato dei file midi che contengono sostanzialmente due tracce: la parte di basso e il click al batterista. Fin qui tutto bene. Il problema è come passare il click al batterista senza che si senta. Pensavo di cavarmela incanalando l'uscita della parte della performance dedicata alla batteria sull'uscita 3 e infatti nella 3 si sente, ma purtroppo la parte rimane anche nelle uscite 1+2.

Qualcuno mi sa aiutare ? Lunedì abbiamo prove e sono incagliato emo

A presto ! Claudio
Wurly 11-03-11 21.34
se le impostazioni di routing sono corrette manca solo da controllare che nei parametri di sistema (alla pagina sound) il parametro MIX/Parallel sia settato su Parallel e non su MIX.
Se è impostato su MIX (come dovrebbe essere di default) tutti i suoni vengono sempre fatti uscire dalle prese A (1,2)
prova e facci sapere...........Ciao
Edited 11 Mar. 2011 20:35
Claudio67 12-03-11 09.55
Grazie. Appena arrivo alla fantom controllo. La cosa che mi lascia perplesso è che per creare il midi ne ho editato uno esistente. Morale io ho creato 2 sole parti batteria e basso. Però quando la song suona ci sono due parti di basso: una sul canale 2 e una sul canale 4. Inoltre la batteria è sul track 7, ma suona la parte 10. Insomma questa cosa delle track e delle parti nelle song non mi è ancora chiara, può avere qualche influenza sul problema di non riuscire a inviare la batteria solo (sottolineo solo) sul canale 3 ?
Wurly 12-03-11 14.55
Claudio67 ha scritto:
ho creato 2 sole parti batteria e basso. Però quando la song suona ci sono due parti di basso: una sul canale 2 e una sul canale 4.

capita se nell'editor del computer la parte di basso è stata riportata sì su un'unica traccia ma alcune note sono state assegnate al canale 4 ed altre al 2.

Una traccia non coincide con un canale e il fantom, che fa riferimento ai canali, le sdoppia.
Non è un problema per la mandata all'uscita 3 ma se vuoi ordinarlo apri la traccia con il computer e imposta dall'editor di eventi un solo canale (per convenzione il 2) per il basso.

Claudio67 ha scritto:
può avere qualche influenza sul problema di non riuscire a inviare la batteria solo (sottolineo solo) sul canale 3 ?

no.. penso che sia tutto con i parametri di sistema (dove MIX dovrebbe essere di default)
dopo al massimo, male che vada, prova a mandare sia la parte 7 che la parte 10 sull'uscita 3.....
ettore_duliman 12-03-11 17.10
Claudio67 ha scritto:
Grazie. Appena arrivo alla fantom controllo. La cosa che mi lascia perplesso è che per creare il midi ne ho editato uno esistente. Morale io ho creato 2 sole parti batteria e basso. Però quando la song suona ci sono due parti di basso: una sul canale 2 e una sul canale 4. Inoltre la batteria è sul track 7, ma suona la parte 10. Insomma questa cosa delle track e delle parti nelle song non mi è ancora chiara, può avere qualche influenza sul problema di non riuscire a inviare la batteria solo (sottolineo solo) sul canale 3 ?


Ho avuto anch'io questo problema, finché mi sono accorto che guitar pro tendeva ad assegnare due canali midi alla stessa traccia.
Non ho ancora capito perché, comunque prima di esportare un file midi da guitar pro sto attento a far sì che ad ogni traccia corrisponda un solo canale midi.

Le "part" del fantom sono indipendenti dai canali midi.
Ogni "part" può contenere note midi su più canali midi, in teoria puoi condensare tutta una song nella "part" 1.
Il mixer del fantom invece è legato ai canali midi.
La linea 1 del mixer regola il canale midi 1, e così via.

Per semplicità, quando ho a che fare con delle tracce midi, prima ripulisco il file midi (sul pc) stando attento che ad ogni traccia corrisponda un solo canale, e magari che corrispondano anche il numero di traccia e il canale midi, infine importo il midi sul fantom e tutto ha un senso!

Per quanto riguarda la traccia click, controlla appunto il parametro MIX/PARALLEL sul menu SYSTEM.

Io preferisco usare le uscite A e B piuttosto che 1, 2, 3, 4.
Wurly 12-03-11 17.31
ettore_duliman ha scritto:
Ho avuto anch'io questo problema, finché mi sono accorto che guitar pro tendeva ad assegnare due canali midi alla stessa traccia.
Non ho ancora capito perché, comunque prima di esportare un file midi da guitar pro sto attento a far sì che ad ogni traccia corrisponda un solo canale midi.

se il file consisteva di soli due canali può mica essere dovuto al salvataggio?
il midi salvato in formato 0 include tutti i canali in un'unica traccia, il formato 1 salva una traccia per canale......

Claudio67 14-03-11 23.23
Ri-buongiorno, ho provato a controllare il settaggio mix/parallel, ma era correttamente impostato su parallel. La parte che vorrei mandare al batterista è il 10, quello della batteria, e l'ho settato sul 3 (o anche su B). Dall'uscita 3 si sente solo la batteria, ma dalla A si sentono sia il basso che la batteria. E non riesco a capire perchè emo. Per mandarlo sul 3 sono andato in part output. In effetti settandolo sul 3 sento la batteria più in lontananza rispetto al settaggio A, ma si sente ancora. Che fare ? emo
ettore_duliman 14-03-11 23.31
E il mixer come è impostato?
E' possibile che il mescolamento dei 2 segnali avvenga nel mixer?
Magari a causa del canale effect?
Wurly 15-03-11 22.34
appena possibile ho voluto fare una prova.

ho creato un layer piano + strings e gli strings li ho indirizzati all'uscita 3.
ho collegato le uscite A + la 3mono ad un mixer esterno: silenziando uno o l'altro canale si ascolta quando il piano, quando gli strings... nessuna sorpresa.
forse c'è un errore sul routing delle mandate... da Effects o, ancora meglio, dalla seconda schermata del Mixer (mixer+F6) che è più ordinata, controlla che le parti siano indirizzate in A e la 10 alla 3.

ad ogni modo, se ti è utile per un confronto, posso pure spedirtelo, il file.
Edited 15 Mar. 2011 21:44
ettore_duliman 16-03-11 15.13
Io uso settimanalmente in sala prove la traccia click al batterista sulle uscite B e funziona: il batterista sente solo il click e il resto della band solo la tastiera (il canale del mixer che riceve l'uscita B manda il segnale in PFL all'uscita cuffia del mixer e non al canale main out del mixer).


Gli elementi da controllare dovrebbero essere questi, non me ne vengono in mente altri:

- Correttezza del file midi: la traccia click deve trasmettere su un solo canale midi (io uso traccia 11 e canale 11), e nel mixer interno del fantom il canale scelto deve essere inviato all'uscita B.

- Impostazione del parametro MIX / PARALLEL su PARALLEL nel menu SYSTEM del fantom.

- Nel mixer del fantom la traccia click non deve inviare segnale agli effetti né al chorus né al reverb (perché essi mixano il segnale nelle uscite A).

- Corretta impostazione del mixer (esterno).
Claudio67 18-03-11 21.36
Ciao Ragazzi ! Sono stato via un pò di giorni e non ho potuto provare, ma finalmente ho scoperto l'arcano grazie ai vostri consigli ! emo Il problema era effettivamente dovuto al routing degli effetti, per quello si sentiva in lontananza ! Vi thankso entrambi e se posso ricambiare in qualche maniera... (non so, essendo un maneggione di notation composer ho una bella serie di spartiti, per esempio...) A presto emo
emilyplay77 19-03-11 06.43
Io ho risolto il problema passando per la pagina "Effect" e switchando Output, in basso a sinistra, sopra MFX, su 3.In questo modo la "Part" settata con questo parametro esce solamente su Analog output 3.
Emiliano.
Claudio67 19-03-11 12.26
ORa tutto a posto grazie, volevo chiedervi una cosa, non avendo mai suonato con il click e avendo l'intera base di batteria a disposizione io ho predisposto di passare questa al batterista (ovviamente dopo l'intro per dare il tempo a tutti). IN pratica lui sentirà in cuffia quello che dovrebbe suonare e non un click metronomico standard. A sentir lui questo dovrebbe andare anche meglio perchè non è abituato a suonare con il click. Che ne pensate ? Meglio la traccia intera di batteria o solo il click ?
Wurly 19-03-11 12.49
Claudio67 ha scritto:
IN pratica lui sentirà in cuffia quello che dovrebbe suonare e non un click metronomico standard. A sentir lui questo dovrebbe andare anche meglio perchè non è abituato a suonare con il click. Che ne pensate ? Meglio la traccia intera di batteria o solo il click ?

Se pensa di trovarsi meglio così, accontentalo anche se...
ho l'impressione che non essendo abituato a suonare con il click voglia credere che suonare con la traccia completa sia più semplice.. sarà così?
cioè come si fa, non ci si confonde tra i pezzi ascoltati e i pezzi suonati?emo

Se si trova bene così, che dire.. magnifico!

ma se qualcosa non va liscio come dovrebbe
(suonare con il click è una questione di abitudine e lui è alle prime volte)
prova a creare un click "robusto" dove scandisci bene il primo con una cassa (magari 808 o un 909 massiccio così lo avverte meglio e non lo confonde con la propria) e il resto con un hit hat o altro, sempre ben definito...

penso imho sia un buon modo per limitare le incertezze iniziali
emo
Edited 19 Mar. 2011 12:12
Claudio67 19-03-11 22.04
Penso anche io che al dunque sarà un pò un casino, per il momento gli lascio la traccia di batteria, ma poi mi sa che sostituiremo con click classico, bello marcato come dici tu :-) Avrei un altro punto sui midi da chiedervi, ma onde evitare confusione apro altra discussione. Thanks ancora
bygley 20-03-11 11.31
Ragazzi voi che conoscete così bene il fantom, non è che vi sia possibile mandarmi il manuale in pdf on line?emo
Wurly 20-03-11 15.30
@ bygley
Ragazzi voi che conoscete così bene il fantom, non è che vi sia possibile mandarmi il manuale in pdf on line?emo
Ciao bygley,
ho visto che ne avevi fatto richiesta anche in altri thread.

il fatto è che manuali in italiano in pdf non esistono per espressa volontà di Roland Italy che li fornisce a pagamento (gratis se richiesti all'acquisto o in periodo di garanzia)
Premesso che nel manuale tutti i diritti sono riservati e sarei perseguibile a termini di legge se riprodurrei parte del materiale come è scritto, ad ogni modo non ho lo scanner.

Basterebbe già questo, ma sinceramente, pur avendolo, facendo qualche calcolo, per 300 pagine impiegherei comunque 5 oreemo
A fotocopiarlo invece a 0,05€ a pagina ti verrebbe sempre un 15 € e in aggiunta le spese di spedizione..

tanto vale allora.. a quel prezzo lo prendi originaleemo
http://www.roland.it/supporto/manuali.asp
Claudio67 22-03-11 22.16
Tornando al tema click, devo dire che sono alle prese con un problema pratico molto di basso livello, ma importante e cioè che il batterista non sente molto il click che ho impostato (cassa + hi hat come consigliato da wurly per il momento, mi dicono che il campanaccio dovrebbe forse risolvere in parte il problema). Si connette in cuffia dall'uscita 3. Voi come avete risolto il problema ?
Wurly 23-03-11 13.50
Claudio67 ha scritto:
Si connette in cuffia dall'uscita 3.

occhio che è un'uscita di linea, è normale che si senta poco se colleghi direttamente. passa dal mixer o da un preamplificatore cuffie..........
Claudio67 23-03-11 15.56
Pensavo anche io wurly di passare dal mixer. Quindi come faccio ? Collego l'uscita a mixer e poi però la cuffia dove la collego visto che non vogliamo sentirci il click ?