Ciao, chiedo un consiglio/aiuto. Vorrei registrare da piano digitale (kurz pc3x) con buona qualità e ho pensato inizialmente di acquistare una buona scheda audio. Ora mi è venuto un dubbio. Se invece della scheda audio (esterna visto che ho un portatile) utilizzassi un buon preamp potrei anche entrare direttamente nell'ingresso 'audio in' del pc, avendo lo stesso buoni risultati? Pensavo anche che un preamp potevo sfruttarlo anche in altri modi oltre che per registrare.
grazie
ma se ho capito bene cosa intendi mi sa che stai fuori strada.
la tastiera non è un microfono, non ha bisogno di essere preamplificata. potresti registrare anche adesso semplicemente collegando l'uscita della kurz all'ingresso audio del pc. il "senso" del comprarsi una scheda audio nel tuo caso sta semplicmente nella qualità dei convertitori segnale analogico-->digitale. i quali sulle schedine integrate dei notebook sono una mezza botta, sulle schede audio dedicate danno invece ben altri risultati.
io in effetti ho già provato a registrare entrando direttamente nel pc, ma il segnale è molto distorto (per intenderci suona anche a bassissimo volume come se fosse a volume altissimo). ho qundi pensato che fosse necessaria una pre-amplificazione, ma magari mi sbaglio. Esiste anche un combo preamp+convertitore?
Se hai l'esigenza di registrare solo il PC3X potresti procurarti una qualunque scheda audio che abbia un ingresso digitale s/pdif e attaccarci direttamente l'uscita digitale del PC3X, in questo modo eviteresti inutili conversioni D/A/D.
Il preamplificatore ti servirebbe per registrare da microfoni o chitarre, non da una tastiera che ha già un segnale di uscita sufficientemente alto.
Ossessionato da una ricerca ZEN del perfetto suono Rhodes.