Mah nel caso specifico del Clavia penso che l'abbiano fatto più che altro per una questione di ingombri. Clavia ha voluto fare un VA che sia allo stesso tempo potente ma leggero e semplice da trasportare. Fare strumenti con queste caratteristiche è una delle loro filosofie di base.
Poi, ma questa è una teoria alquanto azzardata, potrebbe essere anche una scelta di design, nel senso che il pannello di controllo, corto com'è, sarebbe stato "sminuito" se la tastiera fosse stata troppo lunga. Però ripeto, questa è una teoria molto azzardata, anche perché per esempio synth come i Virus hanno anche loro un pannello comandi corto ed "ammucchiato" tutto a sinistra ed il resto della superficie vuota, e nonostante questo hanno una tastiera da 5 ottave.
Per quanto riguarda la suonabilità di un synth da 5, 4, rispettivamente 3 ottave, qui si entra nelle esigenze personali di ognuno e non penso sia possibile fare un discorso obiettivo. Tutto dipende da cosa si suona. Se si fanno assoli, linee di basso o accordi solo con una mano, o comunque poco distribuiti tra le ottave, ne bastano anche 3. Diversamente, se si suonano linee di synth che hanno un basso più complesso (suonato con la mano sinistra), oppure bei paddoni corposi belli presenti anche sui registri bassi, ecco che le ottave richieste salgono.
Per esempio, per suonare una canzone semplice come I'll Wait di Van Halen, se la si vuole far bene, servono 5 ottave, perché la linea di basso fatta con il synth segue quella del bassista, suonando contemporaneamente la stessa nota sull'ottava immediatamente superiore. Idem per una canzone ancora più "banale" come Jump. Certo, con qualche compromesso sul basso si possono suonare anche su un su synth a 4 ottave, ma di meno diventa già impossibile, a meno che di non sacrificare il basso fatto al synth.
Edited 9 Mar. 2011 16:41