Meglio 49 tasti o 61??

jacus78 09-03-11 13.53
Salve a tutti.........apro questo 3d per chiacchierare un pò con voi sull'utilità di avere 49 tasti in una tastiera o 61!!

io ad esempio, da molto tempo sono indecisissimo sull'acquisto di un NL2x, solo che avendo 49 tasti, mi sono tirato sempre indietro alla fine........non riesco ad abituarmici, mi sento come se mi mancasse un qualcosa (un'ottava)!!!

perchè dovrei comprarlo se non mi ci trovo bene? ho sempre pensato questo!! solo che più giro per i locali, più vedo in giro 49 tasti........allora penso che forse sono io l'unico sbagliato in un mondo di tastiere giuste!!!
ecco toglietemi questi dubbi........qual'è l'utilità di avere 49 tasti a disposizione anzichè 61????
mima85 09-03-11 14.21
Io non vedo questo gran problema in un synth a 49 tasti se specialistico come il Nord Lead, che è un synth in sottrattiva e deve fare solo quello.

Considera che inoltre tastiere del genere quasi mai vengono usate da sole ma vanno ad inserirsi in contesti più ampi, di conseguenza nulla ti vieta di controllare il Nord Lead con una tastiera più estesa.

Eventualmente, se è proprio una tua esigenza irrinunciabile di avere per forza la tastiera da almeno 5 ottave per il synth in sottrattiva, prendi la versione rack dello strumento (risparmi) e ci abbini una qualsiasi tastiera che risponde alle tue esigenze. Magari e meglio ancora se già in tuo possesso, così non vanifichi il risparmio dell'acquisto della versione rack del Nord Lead.

Secondo me ti stai facendo dei problemi superflui. Ti piace/ti serve il Nord Lead? Puoi permettertelo e sei sicuro che l'acquisto ti sarà utile, tralasciando le considerazioni sulla tastiera da 4 ottave? Compralo. Per tutto il resto c'è il MIDI emo

Questo ovviamente IMHO
Edited 9 Mar. 2011 13:34
franki 09-03-11 14.29
Ma non è solo questione di numero! Conta anche lo strumento che hai davanti, cioè emo un synth non è un piano digitale. Io ho anche il NL2x, 49 tasti ma 4 canali midi, puoi sfruttare tutti e 4 i suoni tramite una tastiera esterna. Ho una workstation a 61 tasti, e per me una ws a 61 diventa piccola, tastiere a 76, belle, hanno un uso diverso dal synth.

Le dimensioni non sono importanti.... emo
Dantes 09-03-11 15.29
con i 49 tasti e con un preset di "clavicembalo" (famoso) del nord lead, ci suoni tutto il Clavicembalo di Bach!
jacus78 09-03-11 17.04
intanto grazie per aver partecipato........

il problema non sta tanto nell'abbinare una prestatasti ad un rack..........l'idea era venuta anche a me.......!

però vorrei sapere l'utilità del 49 tasti............perchè producono i 49 tasti del NL, ma non solo, ci sono svariati synth a 4 ottave, e non a 61???? ecco........a cosa serve avere 4 ottave piuttosto che 5?? è più un fattore d'ingombro, di peso o cosa??? non oso immaginare (non avendone mai avuto uno, nè provato) come si possa suonare su un 3 ottave!!
mima85 09-03-11 17.33
Mah nel caso specifico del Clavia penso che l'abbiano fatto più che altro per una questione di ingombri. Clavia ha voluto fare un VA che sia allo stesso tempo potente ma leggero e semplice da trasportare. Fare strumenti con queste caratteristiche è una delle loro filosofie di base.

Poi, ma questa è una teoria alquanto azzardata, potrebbe essere anche una scelta di design, nel senso che il pannello di controllo, corto com'è, sarebbe stato "sminuito" se la tastiera fosse stata troppo lunga. Però ripeto, questa è una teoria molto azzardata, anche perché per esempio synth come i Virus hanno anche loro un pannello comandi corto ed "ammucchiato" tutto a sinistra ed il resto della superficie vuota, e nonostante questo hanno una tastiera da 5 ottave.

Per quanto riguarda la suonabilità di un synth da 5, 4, rispettivamente 3 ottave, qui si entra nelle esigenze personali di ognuno e non penso sia possibile fare un discorso obiettivo. Tutto dipende da cosa si suona. Se si fanno assoli, linee di basso o accordi solo con una mano, o comunque poco distribuiti tra le ottave, ne bastano anche 3. Diversamente, se si suonano linee di synth che hanno un basso più complesso (suonato con la mano sinistra), oppure bei paddoni corposi belli presenti anche sui registri bassi, ecco che le ottave richieste salgono.

Per esempio, per suonare una canzone semplice come I'll Wait di Van Halen, se la si vuole far bene, servono 5 ottave, perché la linea di basso fatta con il synth segue quella del bassista, suonando contemporaneamente la stessa nota sull'ottava immediatamente superiore. Idem per una canzone ancora più "banale" come Jump. Certo, con qualche compromesso sul basso si possono suonare anche su un su synth a 4 ottave, ma di meno diventa già impossibile, a meno che di non sacrificare il basso fatto al synth.
Edited 9 Mar. 2011 16:41
jacus78 09-03-11 17.40
infatti..........stessa difficoltà riscontrata!! il NL l'ho provato più volte..........per soli ci siamo......certo non ha lo stesso modo di svisare su un piano digitale a 8 ottave, in cui vado fino all'ultima nota acuta...........però mi gestisco in 4 ottave!!!e va bene, ci mancherebbe!
il problema è proprio nei pad........a me piacciono proprio belli pieni, in cui la sinistra va in ottava, mentre la destra completa l'accordo.........è lì che non mi trovo........e io uso molti pad!
Edited 9 Mar. 2011 16:40
mima85 09-03-11 17.46
Beh ma secondo me se anche per i pad come suono ti piace (oltre a tutte le considerazioni fatte qualche post fa) prenderei il Nord Lead nella versione rack. Poi gli affiancherei una bella master keyboard od una tastiera che ne possa ricoprire il ruolo e che risponda alle tue esigenze, di cui molto probabilmente già disponi. Diciamo che con le possibilità date dal MIDI, non mi farei tanti crucci per l'estensione limitata della tastiera, ecco.
Edited 9 Mar. 2011 16:53
ziberto 09-03-11 17.51
@ jacus78
intanto grazie per aver partecipato........

il problema non sta tanto nell'abbinare una prestatasti ad un rack..........l'idea era venuta anche a me.......!

però vorrei sapere l'utilità del 49 tasti............perchè producono i 49 tasti del NL, ma non solo, ci sono svariati synth a 4 ottave, e non a 61???? ecco........a cosa serve avere 4 ottave piuttosto che 5?? è più un fattore d'ingombro, di peso o cosa??? non oso immaginare (non avendone mai avuto uno, nè provato) come si possa suonare su un 3 ottave!!
Come si suona su un 3 ottave? Principalmente con una mano sola (o addirittura solo con qualche dito), mentre l'altra mano è su un potenziometro, una leva o una rotella... o su un'altra tastiera!

Pensa che questi synth (VA) hanno spesso polifonia molto limitata e quindi che senso ha avere un sacco di tasti se nei puoi "pigiare" molto pochi? L'ho detta in maniera grezza per far capire il senso.

Tu sei troppo condizionato dall'idea delle workstation o dei synth generalisti (che hanno tante categorie di suoni e soprattutto quei timbri che si suonano a due mani, piani, organi, ecc..); se fai caso questi synth sono prodotti in 61, 76 e 88 tasti e mai in tagli più piccoli (a meno che non si tratti di "quasi expander" come il Korg micro X).

E' chiaro quindi che ogni synth ha il numero di tasti in relazione allo scopo per cui è pensato.
Edited 9 Mar. 2011 16:53
jacus78 09-03-11 18.09
quindi sarebbe anche un problema di polifonia!

è un peccato però a mio avviso, io solitamente mi adatto a tutto, ma alla mancanza di un'ottava è come se mi sentissi nudo..........nel caso dei pad soprattutto, in un synth a 4 ottave, come diavolo si fa a farne uscire di pieni e corposi?? ci vuole la sinistra che prenda anche l'ottava bassa, cacchio e non me la ritrovo!!
poi certamente è come dici tu, si suonano con una mano sola perchè l'altra il più delle volte è impegnata sui potenziometri!! vorrà dire che mi dovrò adattare anche a questo.......!

però poi vedo esmplari di questo tipo, e penso...........cacchio........synth è l'uno e synth è l'altro, questo però lo hanno pensato con più tasti a differenza dell'altro!!! allora compro questo, poi ripenso ai suoni del NL e mi piace di più..........riparto per andarlo a comprare, lo riprovo e torno indietro............è un casino!
mima85 09-03-11 18.24
Ti piace il suono del Nord Lead? Ti è insufficiente la sua tastiera?

Bene, accattati il Nord Lead rack ed attaccagli una master keyboard a 5 ottave via MIDI.

Ed hai risolto tutti i problemi emo

A meno che per te non sia imprescindibile l'avere il synth completo di tastiera a 5 ottave tutto in un solo apparecchio, e tu voglia comunque il suono del Nord Lead. Qui potrebbe venirti utile un po' di fantasia (non nel senso che tu non ne abbia, neh emo): con l'aiuto di qualcuno abituato al fai da te, o te direttamente se ne hai le capacità, puoi costruirti un case che li contenga entrambi.

Io l'ho fatto quando avevo bisogno di una tastiera che scimmiottasse un Fender Rhodes Piano Bass (per quando avevo la cover Doors). È una piccola impresa che da delle soddisfazioni, e se il lavoro è fatto bene può anche risultarne uno strumento bello da vedere emo

Ovviamente sono tutte soluzioni compromesso, ma siccome una Nord Lead a 5 ottave non esiste, bisogna trovare qualche compromesso...
Edited 9 Mar. 2011 17:27
jacus78 09-03-11 18.49
mima85 ha scritto:
Io l'ho fatto

emoemoemoemo

GRANDIOSO!!!!!emoemoemo


spiacente ma non ho nè il tempo, nè la voglia di combinare tutto sto marchingegno!!emo

cmq........avete ragione.........mi sa che non ho scampo.......o 4 ottave, o rack via midi in 5 ottave!!

grazie ragazzi!!
mima85 09-03-11 21.05
emo
anonimo 09-03-11 23.01
Se ci devi suonare solo con una mano alla volta, 49 tasti secondo me bastano e avanzano, a meno che tu non debba suonare "Lucky Man" o "Tarkus" (Eruption), dove ti servono tutte e 5 le ottave; per il resto, con 4 ottave ci puoi suonare molti pezzi emo
Se ci suoni su a due mani, il discorso cambia notevolmente emo
jacus78 10-03-11 00.19
dunque.....avendo un rd 700 gx sotto, non è che lo si suona sempre.......voglio dire ci suoni i piani acustici ed elettrici, ma non più di tanto........quindi sopra ci dovrebbe essere una tastiera in cui vorrei suonare con tutte e due le mani quando non suono l'rd...........solo che come dice ziberto, una mano la si usa per smanettare tra filtri, noise e potenziometri vari........quindi mi sa che alla fin fine, anche se ne avesse 5 di ottave dovrei suonare sempre con una mano!