Scheda audio:Latenza in ingresso e in uscita.

micsalc8573 09-03-11 12.43
Buongiorno a tutti,
è da tempo che sto impazzendo per i parametri di latenza di una Tascam US2000 (utilizzata con OS Windows Vista, 4 GB di RAM, CPU a 2,26 GHz e Cubase 5), ho anche scritto qui un po di tempo fa.

Questa volta, dopo aver scritto alla Tascam che mi ha detto che dovevo ottimizzare Vista (che era già ottimizzato avendo espressamente acquistato il pc solo per la musica, no internet, non altro e già ottimizzato da esperti) e dopo aver comunque girato su siti e forum di informatica per deflaggare ulteriormente servizi del sistema operativo in modo da assorbire sempre meno risorse della CPU, sono arrivato comunque a questa conclusione:

NIENTE DI NUOVO SOTTO AL CIELO. I parametri di latenza erano e sono i seguenti:

Latenza ingresso: 3,9 ms (che mi sarebbe sufficiente);
Latenza uscita: 25,587 ms (che mi sembra inaccettabile).

Fermo restando che, con questi parametri sembra andare tutto bene senza aver stressato il sistema (fatto andare più tracce contemporaneamente, caricarle di effetti, ecc. ecc.) ma che ............, che ho letto gli splendidi tutorial di Valerio Nigrelli (cubaser) in merito e che l'unico driver Asio che sembra funzionare correttamente è quello proprietario TASCAM (no Asio4All che da un rumore di fondo, no l'Asio generico di Cubase, ecc.) e che sotto "NORMAL LATENCY" ai parametri che vi ho descritto non mi permette di andare (LOW LATENCY E HIGHEST LOW LATENCY) altrimenti scoppietta e si intrippa, qualcuno può spiegarmi gentilmente una latenza in uscita così alta a che tipo di problematiche potrebbe portarmi?

Grazie a tutti e buona musica
Edited 10 Mar. 2011 12:01
JoelFan 09-03-11 14.32
Si tratta del tempo che impiega il segnale per uscire dalla scheda audio. Il problema che potrebbe darti e' quello di provocare eccessivo ritardo quando suoni gli strumenti virtuali (in questo caso la latenza in ingresso, infatti, non conta). Cioe' il tempo che passa tra la pressione del tasto di una tastiera master collegata al PC e l'emissione del suono da parte della scheda US2000 collegata al PC. Oltre questo, ti puo' dare ritardo quando effettui "software monitoring", cioe' quando il segnale entra ed esce dalla scheda audio.

25,5ms mi pare davvero alto. Ad esempio la mia 828MK3 mi da' 2,7 IN 3,2 OUT.
micsalc8573 09-03-11 15.08
Eh, quindi in parole povere (mi sembrava di aver capito e credo che tu l'abbia confermato), se utilizzo tutto in ambiente Cubase dovrei ascoltare i VST sui monitor (o nelle cuffie) a 25,587 ms, mentre se acquisisco segnale audio in modo da creare tracce "AUDIO", le sto acquisendo a 3,9 ms. se porto tutto dentro cubase e creo il brano (con più tracce) e poi lo riascolto per il mixing (lo riacolto tutto, posto che mantenga la stessa latenza, a 25,587 ms). Una volta effettuattuato il mastering, tutto ciò decade (ormai è fatta).

Dico questo, perchè suonando i VST, mi sembra che siano OK (anche se percepisco una strana sensazione, ma può essere solo suggestione, come di farcela per un pelino con la latenza). Ho letto che per non essere percepibile è necessario che non si superino i 30 ms (anche se è consigliabile mantenersi sotto i 10 ms), mi sbaglio?

Io credo che 25,587 ms siano davvero tanti ma, dopo l'ottimizzazione del Vista e dopo aver provato gli ASIO4ALL (che non funzionano) non so più cos'altro provare.

Scriverò nuovamente alla TASCAM per comunicare il tutto, anche se so di non sortire effetti, e per dire che una scheda audio se avesse i migliori convertitori di questo mondo ma con problemi di latenza, sarebbe da buttare le ces....sto!!!

Non mi resta che fare un ultimo tentativo con un'altro pc che ho con l'XP, dopo di che decreterò che il problema sono i driver.
Edited 9 Mar. 2011 14:10
fusionman 09-03-11 15.22
25ms sono INSUONABILI. Anche 10ms si avvertono. Una latenza che comincia a non avvertirsi più va da 6ms a scendere.

Nel caso specifico non saprei aiutarti più di tanto perchè sti problemi si risolvono sempre smanettandoci su. Che cpu è? Single core? Dual core? Quad?
Hai una scheda audio integrata oltre la tascam? Se si disabilitala da bios e togli eventuali drivers installati.
micsalc8573 09-03-11 15.31
Allora, il processore è un Intel P8700 Dual Core 2 terza generazione 2,26 Ghz, 4 GB di Ram, con accessori (ventole, HD interno, ecc.) dedicati alla musica, veloci e silenziosi.

Trattandosi di un portatile, c'è la scheda audio incorporata, proverò a disattivarla da BIOS (anche se è automaticamente disattivata se, accendendo il pc, è collegata ed attiva la Tascam).

Grazie.
Edited 10 Mar. 2011 12:01
Q4bert 09-03-11 15.33
C'è sicuramente un problema esterno alla scheda audio.

2 le cause principali: SO da ottimizzare e hard disk.

Sul primo è difficile esprimersi e cmq si trovano in rete parecchie guide su come effettuare le varie ottimizzazioni.

Sull'HD, prova ad analizzare i seguenti punti:

Hai un hard disk unico (SO e librerie) o separati?
Quale controller (spero non sia USB!)?
RPM e velocità di accesso?
Defrag
Edited 9 Mar. 2011 14:34
micsalc8573 09-03-11 15.42
Q4bert ha scritto:
Hai un hard disk unico (SO e librerie) o separati?
Quale controller (spero non sia USB!)?
RPM e velocità di accesso?
Defrag


Grazie anche a te Q4bert, allora l'Hard Disk interno è a 7200 Rpm (quindi, posto che ci sono in giro i 10.000 rpm, non è male) ed è a 180 GB. Quelli esterni, anche da 1 TB sono a 5400 USB emo (ne sto cercando uno FIREWIRE a 10.000 rpm), dove ci sono le librerie.
Il problema è che alcuni VST che sono sull'HD interno (piccolini) danno gli stessi problemi di quelli con librerie su HD esterni.

Effettuo spessissimo il Defrag ed ho scaricato un paio di guide (che poi si equivalevano per somma parte) per l'ottimizzazione del Vista (togliere l'indicizzazione di tutti gli HD, togliere il sistema AERO, disattivare DEFENDER, ecc. ecc.).

Nulla, la latenza è sempre la stessa (l'unica cosa da provare è la disattivazione della scheda audio interna da BIOS, ma credo sia veramente una delle ultime spiagge, sono convinto che ho settato il sistema per disabilitarla totalmente in presenza della TASCAM).

Altre idee?


Grazie a tutti.
Edited 10 Mar. 2011 12:02
JoelFan 09-03-11 16.02
micsalc8573 ha scritto:
Nulla, la latenza è sempre la stessa (l'unica cosa da provare è la disattivazione della scheda audio interna da BIOS, ma credo sia veramente una delle ultime spiagge, sono convinto che ho settato il sistema per disabilitarla totalmente in presenza della TASCAM).

Altre idee?


Grazie a tutti.


La latenza cambia quando la configuri in maniera piu' bassa nel pannello di controllo del driver. Al limite ottimizzando il sistema hai meno clicks and pops.

Ho anche io io Vista. L'unica cosa che ho fatto che ha cambiato veramente le prestazioni e' mettere la priorita' ai processi in background. Poi cambia la latenza. Prova.

Q4bert 09-03-11 16.04
Sicuramente avere le librerie sullo stesso disco non è il massimo. Potresti anche agire sulla memoria di swap: con 4gb di ram, potresti cercare di minimizzare le swap o provare a toglierlo del tutto.

Ma effettivamente, da quello che scrivi, hai già escluso le cause principali dell'alta latenza... sta diventando complicato!

Tornando a ragionare sulla scheda, puoi provare, se la scehda te lo permette, a disabilitare gli input.
Inoltre, sempre per provare, abbassare i khz di risoluzione (44?), e i parametri di latency... ma sicuramente avrai già provato.

Fra le cose banali:

Driver aggiornati?
Hai provato a cambiare il cavo USB?
Hai provato con altri host vst? Il tobybear è semplicissimo e proprio per questo funziona molto bene....
Hai verificato che la porta USB funzioni davvero in USB 2.0? Se alcuni PC meno recenti non è così scontato...
SO aggiornato con l'ultimo SP e disabilitati firewall e antivirus?

.... non mi viene in mente altro!!! emo
micsalc8573 09-03-11 16.10
Il PC ha 5 mesi di vita, ho già agito sullo Swap, in merito alle altre indicazioni purtroppo il driver TASCAM (che è l'unico che funziona, in cubase almeno), non permette di agire quasi su nulla, ha solo una tendina che permette 5 opzioni: Highest Low Latency, low Latency, Normal latency, High latency, Highest Hig latency) tutto qui.

Le prime due mi producono click (scoppiettii) di vario tipo, posso agire da Normal Latency (con i paramentri di latenza indicati nel primo post) in su. Secondo me, la qualità del prodotto (convertitori, ecc.) è di buon livello, ma col DRIVER non ci siamo proprio.

Grazie ancora.
Edited 9 Mar. 2011 15:11
JoelFan 09-03-11 16.18
micsalc8573 ha scritto:
Il PC ha 5 mesi di vita, ho già agito sullo Swap,


Ti ho suggerito di agire sulla priorita' dei processi, non sullo swap. Probabilmente questo ti permette di abbassare la latenza.
micsalc8573 09-03-11 16.38
Ok, appena rientro a casa, ci riprovo. Grazie mille.


PS: Tu che scheda audio utilizzi? Con quale driver?

JM 09-03-11 16.50
micsalc8573 ha scritto:
Latenza uscita: 25,587 ms


Lungi da me recitare la parte del disfattista, ma quello che mi sovviene, così su due piedi, è la latenza che aveva un caro amico qualche anno fa, a sua volta alle prese con una Tascam: oltre 20 ms, il che rendeva il tutto inservibile per monitoring e VSTi in realtime. Non ci fu verso di risolvere il problema... emo

Ciao!
Jacopo
JoelFan 09-03-11 16.54
micsalc8573 ha scritto:
PS: Tu che scheda audio utilizzi? Con quale driver?

Ti ho gia' risposto sopra: MOTU 828 MK3.
Una scheggia.
micsalc8573 09-03-11 20.39
Grazie Jacopoooooo! Una spruzzatina di positività mi ci voleva proprio!!! emo emo

A parte gli scherzi, ringrazio anche te per il contributo.

Il punto è, che io o sono sordo e rintronato come una campana oppure, non fosse per il dato riportato nella finestra di gestione delle periferiche, inizio a credere che possa non corrispondere alla realtà. Perchè, sembrerà strano ma riesco a suonarci, non sento echi. Semmai ho la percezione, ma può anche essere solo perchè vedo quel dato, che forse (ma dico, forse) c'è un ritardino appena percepibile del tipo: forse c'è, forse no). Da ciò che mi dici tu (Jacopo), credo che la differenza dovrebbe sentirsi molto meglio, in modo inequivocabile, per questo nel primo post chiedevo: ma quali effetti dovrebbe sortire questo dato di latenza a mio avviso molto alto.
La paura che avevo è che una latenza così alta, sebbene con un solo Vst aperto, magari avrebbe reso il lavoro più arduo con un intero progetto zeppo di VST + Effetti. Questo è il mio problema.


Grazie ancora a tutti.
micsalc8573 09-03-11 20.43
JoelFan ha scritto:
micsalc8573 ha scritto:
PS: Tu che scheda audio utilizzi? Con quale driver?

Ti ho gia' risposto sopra: MOTU 828 MK3.
Una scheggia.


Chiedo umilmente perdono JoelFan, è che mi sono lasciato distrarre dalla "missionaria" nel tuo avatar.emo

Quella è un'ottima scheda, mi pento di non averla presa al posto della Tascam.
barbetta57 10-03-11 03.59
micsalc8573 ha scritto:
Valerio Nigro

valerio nigrelli, please emo
comunque 25 ms sono tantini, se il valore è quello effettivo.
prova a fare il test che c'è in uno dei tutorials così tagli la testa al toro
micsalc8573 10-03-11 11.20
OK OK; Valerio Nigrelli (pardon, provvedo subito a modificarlo anche nel post precedente). Grazie Barbetta.

Cerco di reperire nuovamente il tutorial e di cimentarmi. Se non ho capito male, dovrei collegare un Jack all'out della scheda audio e rientrare in un IN della medesima e poi lanciare un suono generato da una sinusoide su Wavelab per poi misurarne il tempo dalla produzione al rientro nello spettrogramma. Speriamo bene, a dirlo è facile, a farlo.....mha, ci provo (se vedete un fungo atomico, colpa mia!emo).

A presto, speriamo!

Edited 10 Mar. 2011 10:22
ziotom 13-03-11 16.01
ciao,io ho avuto lo stesso problema con audiobox usb.comunque prova ad associare ai tuoi driver originali i driver asio 4 all 2.10 a me li ha abbassati 1,333 in entrata e idem in out
micsalc8573 13-03-11 18.46
Ciao, "associare", come si fa? Io sinora ho provato o l'uno o l'altro (degli asio ho provato l'Asio4all 2.9).

Grazie