Korg ns5r o yamaha mu90r?

buratta 03-03-11 11.56
Quale modulo suona meglio? E non mi riferisco al far suonare le basi MIDI. Mi riferisco proprio ai suoni a se da utilizzare con una master leggera per portarseli in giro per sale prove.
Chi conosce i due moduli può farmi una distinzione delle caratteristiche e dirmi dove uno batte l'altro e soprattutto differenze tra suoni acustici (piano, chitarre) e pads e archi?
Grazie
JoelFan 03-03-11 13.16
Ho avuto l'MU100R e la N364.
MU100r e' un po' meglio di mu90r, mentre N364 credo abbia lo stesso bagaglio sonoro di Ns5r.

Korg ns5r o yamaha mu90r hanno entrambi una decina d'anni o poco piu', 64 note di polifonia, sono GM, uno e' mezza unita' l'altro una unita' rack.

Il mio parere e' che sui suoni sintetici, inclusi pads e archi sintetici, korg e' meglio. Sui suoni acustici e gli archi che emulavano gli archi veri l'MU100r era una spanna sopra. L'MU90r mi pare non avesse il buon piano stereo dell'MU100r.
buratta 03-03-11 13.44
Innanzitutto grazie per la risposta. In effetti come puoi vedere dalla mia firma, io ho una Korg N5 che ho acquistato qualche anno fa a poco prezzo per utilizzarla come master provvisoria. Fino a poco tempo fa non mi sono mai interessato ai suoi suoni perchè non ne avevo bisogno. Da qualche settimana però, me la porto in giro perchè sto provando in più sale prove e quindi lascio ovviamente a casa l'RD700sx e altro e miporto dietro pochi Kg di peso. Tanto non mi occorrono suoni eccezionali per queste prove anche perchè prima di una serata facciamo una o due prove generali dove suono con il setup "vero". Tornando alla Korg N5, dicevo che, avendo dovuto per forza di cose utilizzare i suoi suoni, ho scoperto degli ottimi pads ancora godibili e sorpresa sorpresa degli archi davvero niente male, azzerderei quasi meglio di quelli presenti nell'RD. Ciò che non si può proprio suonare sono i piani sia gli elettrici ma soprattutto gli acustici che fanno davvero emo
Poichè avrei la possibilità di prendere un MU90r a €95,00 volevo sapere se migliorerei la situazione in tal senso oppure no.
Come prezzo ne vale la pena?
bkbk 03-03-11 14.32
Meglio yamaha....ma non puoi pretendere nessun suono acustico valido da entrambi....almeno nel 2011emo
michelet 03-03-11 15.50
Puoi usare MU90R in modo Performance ed avrai timbri un po' più ricchi (anche se la polifonia è ovviamente ridotta).
Tieni conto poi che MU90R ha un ingresso stereo per processare segnali esterni che l'expander Korg non ha.

Posseggo MU90R da parecchio, essenzialmente per "rafforzare" la riproduzione di basi midi con Roland M-GS64, oppure come expander per composizione "veloce" visto che avendo la mappatura GM/XG mi aiuta a realizzare le stesure degli arrangiamenti in modo rapido.

Uno dei punti di forza di MU90R è proprio la sezione effetti, sia quella per elaborare le varie Part che i segnali esterni.
Non parliamo poi della possibilità di controllo totale tramite CCe sys-ex che - per un patito come me - rappresenta il vero paese dei balocchi. emo