Ma kurzweil sta fallendo o è un impressione?

Jeanlu 02-03-11 11.04
Pochi giorni fa ho parlato con un commesso in un negozio dalle mie parti, e mi diceva che Kurzweil "non esiste più", simbolicamente. Faceva riferimento al ritardo degli aggiornamenti, alla incertezza sulla distribuzione della famigerata pc3k, alla mancata ricerca e sviluppo per nuovi modelli e progetti, insomma un po' a tutto.
Diceva che tecnologicamente Yamaha e Korg sono avanti di 15 anni, in molte cose..(anche se come suono è ancora una delle grandi).
Sono rimasto un po' scettico, nonostante mi vien da pensare che un fondo di verità ci sia, detto da uno che se intende parecchio (chiacchierando me ne sono accorto). Poi ha aggiunto che Casale Bauer non comunica più niente ai rivenditore già da mesi, e lì mi sono demoralizzato.
Mi son perso qualcosa e Kurzweil sta definitivamente fallendo?? emo
mima85 02-03-11 11.27
Jeanlu ha scritto:
Diceva che tecnologicamente Yamaha e Korg sono avanti di 15 anni, in molte cose


A me personalmente questa sembra una panzanata bella e buona, molto da "reparto marketing/vendite" (che spesso non capisce un cavolo di tecnologie), considerando che gli strumenti prodotti dai Kurzweil come Yamaha o Korg funzionano tutti secondo il medesimo principio: un DSP, più o meno potente, che fa girare un programma che sintetizza un suono. Poi ognuno aggiunge gli ammenniccoli che preferisce (porte USB, slot per memory card, display più o meno grande, più o meno controlli sul pannello, ecc...) ed adotta il suo metodo di sintesi. E, tralasciando Korg che adesso ha il Kronos, che effettivamente è una workstation un po' particolare, con diversi metodi di sintesi implementati, Yamaha sulle sue workstation ripropone da anni sempre la sintesi basata su campioni, aggiornando soltanto le librerie di sample. Quindi se c'è qualcuno che a livello di metodologie di sintesi non è per niente avanti è proprio Yamaha con le sue Motif (attenzione che questo non significa per forza che lo strumento suona male o non vale una cicca, anzi).

Mi pare che c'è stata una serie di Motif in cui c'era uno slot in cui si potevano aggiungere delle schede che emulavano altri tipi di sintesi (c'era una card per la sintesi FM, una per la sintesi Virtual Analogue dell'AN1x, più altre), ma poi questa cosa non è più stata fatta sulle nuove versioni di Motif. Peccato.
Edited 2 Mar. 2011 10:45
Alankey 02-03-11 11.58
Oddio, a me pare proprio il contrario riguardo Kurz, almeno da quel che vedo in giro. Mi pare che soprattutto con la pc3 ci siano moltissimi utenti che ne abbiano usufruito (tra versione normale ..le e futura K) soprattutto per questo bell'approccio qualità/prezzo che fa gola parecchio. Solo nei miei 3/4 negozi che ogni tanto frequenti ho visto negli ultimi 2 anni una presenza di kurz pc3 da fare paura solo in esposizione da provare con conferma del venditore della sua grande richiesta. Credo che il bello pe ril futuro di kurz sia inziato proprio ora ( dai tempi dei primi modelli serie K che allo stesso modo avevano fatto un successone). Chiaro, mia pura analisi visiva...senza scervellarmi in discorsi commerciali, ma per me negli ulimi 2 anni kurz si è avvicinata molto di piu' all'utenza finale.
michelet 02-03-11 12.04
mima85 ha scritto:
Mi pare che c'è stata una serie di Motif in cui c'era uno slot in cui si potevano aggiungere delle schede che emulavano altri tipi di sintesi

Era la serie ES, quella che a mio modesto avviso aveva la migliore Q/P, anche se poi per far funzionare le schede PLG bisogna fare qualche sacrificio in più in termini di tempo ed impegno.
Del resto, specificatamente in merito alla PLG150-AN, bisogna pensare che il motore di sintesi a cui fa riferimento non aveva le comodità oierne. Quindi lo trovo abbastanza pretestuoso lamentare la carenza di una memoria RAM alimentata per conservare le patches di quella scheda di espansione.
Se avessimo un vero analogico, dovremmo costruirci il timbro volta per volta avvalendoci di fogli di carta con i parametri... emo
Per certri versi, usare oggi una PLG150-AN è come fare un salto nel passato, con tutti i limiti ed i pregi del caso.
mima85 02-03-11 12.11
michelet ha scritto:
Quindi lo trovo abbastanza pretestuoso lamentare la carenza di una memoria RAM alimentata per conservare le patches di quella scheda di espansione


È stata questa la ragione per cui Yamaha ha discontinuato queste card?
Jeanlu 02-03-11 16.14
Però a me tutti ritardi nella distribuzione della nuove tastiere non sembrano indicare un'azienda in buono stato, economicamente parlando. Non so...emo

pc3 fuori produzione quindi è una menzogna?? e pc3l e?? emo
lifetime 02-03-11 16.20
Jeanlu ha scritto:
pc3 fuori produzione quindi è una menzogna??

Sempbra che la pc3 sia andata fuori produzione ma rimpiazzata dalla pc3 le che con la nuova versione del OS si avvicina alla sorella maggiore. Per non parlare del mostro appena inaugurato PC3K, a mio avviso a breve anche una veriosne a 61 di quest'ultimo... A pelle non mi sembra più in crisi di altre aziende, dico, korg era un pò che proponeva solo giocattolini con mini keyboard e poi se ne esce con quel mostro del kronos!!!
Edited 2 Mar. 2011 15:21
mima85 02-03-11 16.21
Magari i ritardi sono dovuti semplicemente alla fornitura tardiva di alcuni componenti da parte dei fornitori di Kurzweil, o di difetti che hanno scoperto all'ultimo momento e che stanno correggendo (non sarebbe la prima volta che un'azienda fa questo). Da che so io decisamente non mi sembra stia fallendo.

Piuttosto sono propenso a pensare che al venditore con cui hai parlato non stia tanto simpatica Kurzweil, perché la sua affermazione che altre aziende sono avanti 15 anni è veramente campata in aria emo. Forse il signore non si rende nemmeno conto cosa significhino 15 anni di differenza nel ramo tecnologico emo
Edited 2 Mar. 2011 15:24
Jeanlu 02-03-11 16.37
Sono in cerca di conferme dato che tra i miei prossimi acquisti figura proprio una Kurzweil, pc3le6.
A mio modesto parere surclassa la Korg m50, sua concorrente direi. Più completa.

afr 02-03-11 16.46
@ Jeanlu
Sono in cerca di conferme dato che tra i miei prossimi acquisti figura proprio una Kurzweil, pc3le6.
A mio modesto parere surclassa la Korg m50, sua concorrente direi. Più completa.

telefona a Casale Bauer, li hai anche a portata di mano visto che sono a cadriano di granarolo (BO), telefoni, vai li e chiedi di parlare con il sig zocco, se non sanno loro il perchè di tanti e tali ritardi!

robykeys82 02-03-11 21.17
A me sembra una belinata bella e buona... per tutti i motivi che han detto prima di me...
Jeanlu 02-03-11 22.02
@ robykeys82
A me sembra una belinata bella e buona... per tutti i motivi che han detto prima di me...
Speriamo...Provo a sentire Casale Bauer...AFR DOCET...emo