mima85 ha scritto:
I master oscillator devono uscire con un'onda quadra perché questa è necessaria ai divisori di frequenza per lavorare.
Diciamo che questo sarebbe l'ultimo dei problemi,
una quadra si può trasformare in una dente di sega o triangolare.
IN un sintetizzatore è auspicabile che ciascun evento,
ciascuna nota suonata, abbia una evoluzione indipendente.
Quindi un amplificatore (vca) e un filtro (vcf) per ogni nota suonata;
con polifonia totale ci vorrebbero 12 vca e 12 vcf per ogni ottava,
davvero impraticabile; senza contare che raramente si suonano così
tante note contemporaneamente.
Inoltre ci sarebbe il problema insormontabile della modulazione in frequenza:
se ho bisogno di modulare il pitch dell'oscillatore con un inviluppo,
con i divisori tale modulazione interesserebbe tutta la tastiera.
E la fm con i divisori come la implementi ?
Ci sono stati sintetizzatori con un solo vcf, ad esempio ricordo
il poly 800, davvero triste, ogni volta che si triggerava l'inviluppo
si riapriva il filtro per tutte le note suonate brrr.
All'inizio, per permettere appunto la maggiore versatilità possibile,
fu concepito il sintetizzatore monofonico con un vco; poi con 2 vco
che suonassero all'unisono; la sua naturale e unica evoluzione,
che permettesse di non rinunciare alla versatilità, era di moltiplicare il monofonico
per 4, 6, 8 etc.
Per questi motivi non si sono usati i divisori.