Ciao ragazzi. Avrei intenzione di cambiare la scheda audio esterna che uso col mio PC dal vivo. le motivazioni sono dovute al fatto di non essere soddisfatto della qualità sonora della scheda che attualmente utilizzo. C'è una compressione naturale delle uscite molto strana che non sono mai riuscito ad eliminare, e questo è un elemento che riscontro soprattutto nell'esecuzione delle sequenze quando suono dal vivo. In ripresa è eccezionale, ma in riproduzione non molto.
Posseggo per intenderci una Motu Traveler.
In passato ho avuto modo di utilizzare delle Focusrite, che mi sono sembrate molto performanti e con un rapporto qualità prezzo davvero soddisfacente, schede con cui non ho mai avuto un problema di nessun tipo, al contrario della traveler alla quale ho dovuto cambiare il trasformatore 2 volte, finendo per averne un 3° universale che si è rivelato il più performante.
Proprio per questo avevo pensato di prendere, in base alle esigenze che ho attualmente una scheda anche più piccola per guadagnare anche in leggerezza e magari risparmiare qualcosina in termini di prezzo.
Insomma le scelte erano ricadute su
Sapphire Pro24 e su
Sapphire Pro40.
La scelta è condizionata più che dalla qualità audio dal numero degli ingressi-uscite, ma sopratutto uscite.
Insomma, normalmente utilizzo 5-6uscite per le sequenze e visto e considerato che tra un po passerò ad un sistema tastiera midi su PC, vorrei utilizzare un'uscita stereo separata per i suoni.
Insomma con le 6 uscite jack della PRO24 dovrei riuscire ad adattarmi e con quella scheda risparmiare anche qualcosina in termini di prezzo. Con la PRO40 invece potrei non rinunciare al tesoro di cui dispongo anche adesso con la traveler, parlo sempre del numero di entrate-uscite della scheda, ma dovrei spendere un po di più e non so quanto valga la pena spendere quel di più per una cosa che non so quanto possa tornarmi utile, insomma ho utilizzato gli ingressi della Traveler solo quando ho dovuto utilizzarla come mixer per live o un paio di volte quando ho fatto una ripresa con più microfoni, ma per questo potrei pensare eventualmente in futuro di connetterci una channel strip ovviando al numero dei canali d'ingresso per eventuali riprese dal vivo con più attacchi.
Consigli....