OK, ho fatto qualche progresso, ma non risolutivo.
1) Ho trovato un'indicazione su un forum di utenti Windows 7: prima di installare i driver, è possibile modificare le proprietà di compatibilità e chiedere a Windows 7 di "emulare" una versione precedente (esempio Windows XP SP3).
2) Così ho fatto e ho potuto installare i driver di Tascam US-122. Ora Windows 7 vede la periferica.
3) Purtroppo non così bene perché:
. Non ha installato il software di configurazione della periferica (e così non so come impostare la risoluzione e la frequenza di campionamento).
. Sul pannello di controllo, vedo una periferica audio dichiarata come "funziona perfettamente" e questa si chiama US-122.
. Ma se vado a gestire i dispositivi audio, sempre nel pannello di controllo, questa non si vede più. E al suo posto è apparso un dispositivo di input e uno di output denominati "Jack interno Tascam US122". Jack interno? Ma io l'ho collegato alla porta USB!
4) Non sono convinto, ma vado a installare il software di registrazione che avevo sul CD Tascam originale e che ho usato su Windows XP per anni: Cubase LE. Come sempre la sfiga ci vede benissimo:
. Il CD è illeggibile. Non c'è verso.
. Cerco Cubase LE in rete, ma non lo trovo da nessuna parte da scaricare. Eppure è freeware... ma lo puoi installare solo da CD OEM (cioè trovato nella confezione di interfacce audio o simili).
5) Allora scarico Audacity, giusto per provare a registrare qualcosa. Peggio che peggio:
. Audacity "vede" il dispositivo "Jack interno Tascam US122", ma quando provo a registrare mi dice che la frequenza del dispositivo di input non corrisponde a quella del progetto.
. Provo su Audacity tutte le frequenze (44100, 38000, etc.) e tutte le risoluzioni (16bit, 24bit, 32bit virgola mobile). Sulla Tascam US-122 non posso modificare niente perché Windows 7 non mi lascia installare il software di configurazione (vedi sopra).
Insomma ho perso 4 ore di oggi, domenica, invano. Getto la spugna!
Mi cercherò un'altra interfaccia audio con i driver compatibili con Windows 7.
Oppure sarà la volta che cambio Tyros e mi compro un
arranger workstation con capacità di registrazione audio stereo (già una Yamaha PSR-S710 lo fa!).
Comunque basta per oggi: fuori c'è il sole. Esco!