Titty1636 ha scritto:
ti sei chiesto mai perchè in ambito professionale quasi tutti usano Pro Tools ?
tutti (non è proprio del tutto vero) usano pro tools perchè è stato il primo sistema funzionante e perchè si basa su hardware dedicato, a parità di qualità di convertitori sono convinto che non esista nessuna differenza tra nessun software attualmente in commercio, se si eccettua la qualità dei plugins impiegati. è un pò la stessa cosa sul perchè quelli che producono le basi GM si basano su macchine Roland: perchè l'hanno inventato loro e lo hanno imposto.
per favore piantiamola con le leggende metropolitane della differenza fra i bounce, perchè è una cosa che non si può verificare. l'unica sarebbe una prova alla cieca fra i tre software su macchine identiche, convertitori identici e ascolti identici, usando tracce identiche, ma usando plugins è una prova che non si potrà mai fare perchè i plugins sì che "suonano" diversi.
viceversa il bounce di tracce "così come sono", senza aggiunte di plugins e variazioni, solo la pura e semplice somma, dà risultati identici e misurabili per tutti
che il software apple giri molto meglio su apple che non il software multipiattaforma è una realtà indiscussa, ma con le macchine che ci sono oggi la differenza non è poi così abissale.