Hai l'essenziale per l'home recording (hai più di quello che ho io....
)
Il passo successivo, a mio parere, è quello del mixaggio in analogico e dalla masterizzazione.
Non voglio farti "i conti in tasca", perciò butto delle idee li per li.
Io venderei il mixer Behringer e anche l'ADA 8000, mi prenderei un'altra Motu per avere almeno 16 in e 16 out con conversione ad/da. Se ne prendi due è anche meglio... 24 canali! Poi ci vuole un bel mixer analogico buono per il mixaggio.
La registrazione la fai con le schede, poi in uscita vai nel mixer e da li in stereo passi in sequenza da: effetto, compressore, e psicoacustico (o stereo spreader... chiamalo come vuoi), per poi tornare nel Mac attraverso le Motu registrando il canale master.
Quindi ci vorrebbero anche un effetto (magari un bel Lexicon), un comrpessore e un fx psicoacustico.
I costi sono alti, ma gli effetti (comp, reverberi e psico...) se buoni si trovano bene anche usati, così come il mixer, per il quale io sono un sostenitore dell'utilizzo anche di apparecchiature studiate per il live... poiché quello che mi interessa in un 24 canali è il calore e la qualità dei componenti interni.... un bel mix che spinga insomma.
Quindi: blocco schede audio, mixer e mac, blocco master finale.
Per fare questo ci vorranno sicuramente più di 3000 euro, ma puoi cominciare con un mixer e una motu... intanto così puoi fare 16 canali di mixing analogico.
Poi, in futuro, cambierei anche i monitor. Un bel paio di Krk, che sono fra le meglio come qualità prezzo a quel che dicono...
Grazie per avermi permesso di sognare un po' a descriverti quello che vorrei tanto comprare anche io!