a pieni voti su un piano digitale????
vuol dire che in commissione d'esami c'era paperino, topogigio e la fatina del bosco! oppure l'allievo era raccomandato!
non me ne volere jarrett, ma se sei nel giro dei conservatori, come lo sono stato io e molti altri in questo forum e per più anni........se giri qualche conservatorio, vedrai con i tuoi stessi occhi che in tutte le aule, non ci sono digitali, ma acustici........... ciò significa che le lezioni si fanno sugli acustici.........ed è praticamente impossibile, che un alunno abituato a suonare la patetica di beethoven o un notturno di chopin su un digitale, arriva una volta alla settimana su un acustico e la suona per come si deve!! non corrisponde niente, ma niente proprio in fatto di dinamiche, di tocco, di forchettine d'espressione, non corrispondono la 1° e la 3° corda, la minor pressione del piede sulla 1°corda per un mezzo piano, gli armonici creati dalla 3° corda su un accordo, il passare dal fortissimo al pianissimo per mezzo dei pedali!
come detto prima.........su un digitale, ci puoi suonare hanon, scale, czerny.......e tutte quelle robe a cui bisogna star attenti all'articolazione e tutto il resto piuttosto che alle dinamiche!
per quanto riguarda invece le meccaniche dure o morbide, è sempre meglio una meccanica dura........le tendiniti le eviterai tu con lo studio, e il tuo maestro/a che ti guida fin dall'inizio nei movimenti dei polsi e delle braccia! studio (tanto) e pazienza (tanta)!
è sulle meccaniche dure che si acquista una tecnica perfetta in cui le dita sviluppano maggior forza, e se poi suonerai su una meccanica morbida, quelle dita voleranno!
saluti!!!
Edited 25 Feb. 2011 12:06