Korg kronos . com'è la tastiera rh3 graded hammer?

Waldamar53 20-02-11 13.15
Salve a tutti. Sono un giovane 57enne pieno di speranze... , che legge da tempo i vostri interventi e che oggi si è iscritto al suo primo Forum!! Prima osservazione: oggi abbiamo a disposizione strumenti che una voglia ce li sognavamo. Ho girato una vita spaccandomi la schena con Hammond e Rhodes, con grosse difficoltà ad amplificare tali strumenti quando si suonava in grandi spazi. Ora, con una NE3 leggerissima ed un Korg O1, riesco a fare concerti senza grosse fatiche. Il Nord nel mixer suona da Dio e non rimpiango nè C3 nè il Mark II : questi rimangono in soffitta (sempre inimitabili nei piccoli spazi). Volevo sostituire il vecchio O1 con un M3, poi è uscito questo Kronos, che mi sta tentando. Ho letto tutti vostri commenti pro e contro : c'è del vero un pò da tutte le parti. Ma se penso che 23 anni fa spesi oltre 3 milioni di Lire per un campionatore + altri 2 milioni per la libreria-suoni ... e tanti altri soldi per le successive tastiere. Sinceramente, 4.000 Euro per un Kronos si possono spendere. Sono tanti, ma hai un sacco di suoni disponibili. E non ha importanza se c'è molta carne riciclata. E' un Oasys a prezzo accessibile. Poi ognuno agirà secondo possibilità, gusti etc. Ho imparato da voi che esiste quesa G.A.S. : pur essendo un medico, non l'avevo mai sentita (scusate l'ignoranza), ma penso di esserne immune. Rimango sempre convinto che oggi spendiamo molto meno per avere strumenti quasi completi :lo sappiamo, quello completo non esiste (i brass perfetti non li ho mai sentiti, ma il vecchio O1 funziona bene usando accordi di 5a e un po' di fine detune). Ora chiedo a voi un consiglio : com'è questa tastiera RH3 graded hammer? Trovo che la 61 tasti sia piccola per le mie esigenze di split. Nello stesso tempo non vorrei che le altre 2 fossero troppo dure per le esecuzioni veloci. Chi ha esperienza di questa tastiera? Grazie per l'eventuale risposta.
afr 20-02-11 13.35
intanto benvenuto, poi venendo alla tua domanda ti direi che la risposta migliore la troverai potendo provare quella meccanica, se ti capita un korg sv1 73o88 oppure un korg SP250 troverai la Rh3. Inoltre dai un'occhiata al sito ekomusicgroup, cerca il marchio korg e poi trovi informazioni sul demo tour di kronos che verrà mostrato nella versione 73. Saluti afr
Waldamar53 20-02-11 13.50
Grazie
miglio77 20-02-11 14.09
La RH3 non è per niente dura, è piacevole da suonare e non limita in nessuna categoria di suoni.

Io ce l'ho su una M3-88, però il mio giudizio viene dall'utilizzo di M50-88 (che uso in sala prove) e dalla prova di SV-1, che, a mio giudizio, non sono identiche alla mia M3-88.
Secondo me le prime RH-3 non erano identiche a quelle in commercio dall'uscita dell'M50-88.
Sicuramente se si chiedesse a loro direbbero che sono identiche... si è mai visto contraddire certe linee..

Però chiunque provasse la mia M3-88 e la SV-1, capirebbe che non sono per nulla identiche.

Detto tutto sto popò di roba emo per dire che la RH-3 attualmente in commercio secondo me è ottima per eseguire bene un po di tutto, archi e hammond compresi. Ma soprattutto per dirti che se magari provi una "vecchia" M3 come la mia, potresti dare un giudizio sbagliato.

Cerca la SV-1, senza farti però un'idea troppo rigida, perchè poi tutti i tasti vanno provati in risposta al generatore sonoro di ogni strumento, la sensazione che hai su SV-1, in positivo o in negativo, potrebbe non essere identica alla sensazione che avrai su Kronos.

Però per me ci sono ottime speranze che anche su Kronos la RH-3 sarà formidabile, così come mi trovo ottimamente sulla RH-2 di Oasys e sulla RH-3 di M3.
Edited 20 Feb. 2011 13:12
ziomax 21-02-11 23.59
Prima di tutto Benvenuto ....

Waldamar53 ha scritto:
Ma se penso che 23 anni fa spesi oltre 3 milioni di Lire per un campionatore + altri 2 milioni per la libreria-suoni ... e tanti altri soldi per le successive tastiere.

Si trattava di uno dei prima Akai Vero , un modulo per l'elettronica ed un altroper il floppy o sbaglio ?

Purtroppo non ho esperienze dirette sulla meccanica in discussione , pero' sento che se ne parla molto bene.


Waldamar53 23-02-11 15.03
Sì, si trattava di un Akai s700. Erano lentissimi nel caricare i suoni; praticamente inservibili dal vivo, tranne l'inserimento di qualche sample ad effetto. Comunque la funzione sampling ce l'ha anche il Kronos. Campionare qualche effetto tipo soundtrack può essere utile anche on stage. Ora suono soprattutto del soul e spero che kronos abbia buoni brass. Ho sentito tanti dire come voi ragazzi del forum, cioè che queste tastiere pesate sono abbastanza morbide. Ho suonato il piano per anni usando una vecchia master della fatar, piuttosto dura per i pezzi veloci. Ora invece con la tastiera fatar del NE3 si vola. Per Kronos avrei voluto qualcosa del genere, ma ho visto che ci si abitua a tutto. Da ragazzo fui traumatizzato passando dai tastini dell'L100 ai tasti waterfall del C3, ma dopo un mese mi ero già abituato; ed ora non tornei più indietro. Ci si abitua...
Un saluto cordiale a tutti
Q4bert 23-02-11 16.03
Io faccio un uso delle tastiere prevalentemente pianistico e, da questo punto di vista, purtroppo, non ritengo la RH3 un gran chè. Dico "purttroppo" perchè il (o "la"?) Kronos mi piace molto ma nella tastiera vedo sicuramente qualche limite. E' piuttosto "plasticosa" e imprecisa, niente a che vedere con quelle Roland PHx Kawai o Yamaha.

Naturalmente questo rappresenta un limite solo PER ME, (lo sottolineo per evitare malintesi e polemiche!)... è chiaro che quella pianistica è solo una piccola parte di questo strumento (nonostante la libreria dedicata da 4GB), che nasce invece per coprire una moltitudine di strumenti per i quali è richiesto un tocco ben diverso da quello prettamente pianistico.
Edited 23 Feb. 2011 15:49
Waldamar53 24-02-11 19.34
Le tue affermazioni mi rassicurano. Ciò che è "un po' plasticoso" per un pianista, diventa normale per un "organaro" che ha imparato a suonare sulla fisa. Comunque per me è importante la dinamica, nell'emulazione del piano : e qui credo che la tastiera rh3 funzioni bene, almeno da quanto leggo. Una cosa che non ho letto (ma forse qualcuno di voi saprà rispondermi) è se nell'emulazione hammond il motore cx3 è abbinato ad una esclusione della dinamica, come ogni buon clone dovrebbe avere. Presumo di sì...
Un saluto a tutti
egaffa 25-10-13 06.19
allora sono nuovo qui e vorrei dire la mia su korg kronos x da poco acquistata,premetto che ho da 10 anni una kurzweil k2600,ed ho voluto cambiare pur mantenendo la mia vecchia tastiera.....beh sapete cosa vi dico? molto meglio se rimanevo dov'ero!!! suoni neanche paraagonabili editabilita' idem,una tastiera da 3700 euro col fondo di cartone!!! ma mi sta bene mi sono fidato solo di internet ...... poi volevo aggiungere possibile che io faccio tutte le mie combi ,cosi' si chiamano i set up, e poi se per caso suoni in giro e canta un amico cosi in una jamsession e usi il transpose tutte le zone vengono spostaste e non si capisce piu' nulla,sulla kurz non succede ovvero succede solo nei progr come e' giusto. per me una grossa delusione e anche la tanto declamata pesatura mmmmmmm insomma avete capito!
carmol 25-10-13 07.51
Ho avuto Kronos 73, cambiato keybed, quindi passato alla 61:
la prima RH3 mi piaceva, quella che è stata sostituita per niente;
la nuova, con l'etichetta nera "made in japan" aveva la spaziatura tra i tasti più regolare,
ma lenta, pesante, "rimbalzosa", per niente simile alla meccanica di un piano vero...
insomma l'ho trovata pessima.
Non tutte le RH3 sono uguali, ci sono differenze anche abbastanza marcate.
Sono riuscito a permutare la 73 con la 61, ebbene quest'ultima ha
una synth action semipesata OTTIMA, ci suono di tutto,
le parti di synth alla grande, hammond benissimo, e riesco anche a dosare
bene le dinamiche per le parti di piano, acustico ed elettrico.
Considerando che è anche leggera e maneggevole,
sono troppo soddisfatto dello scambio.

Io suggerisco sempre di prendere, se si trova, la versione non X della 61;
si può spuntare un prezzo MOLTO interessante, ed espanderla alla versione X
con una minima differenza.
Edited 25 Ott. 2013 5:55
Magnetom 30-10-13 21.42
@ carmol
Ho avuto Kronos 73, cambiato keybed, quindi passato alla 61:
la prima RH3 mi piaceva, quella che è stata sostituita per niente;
la nuova, con l'etichetta nera "made in japan" aveva la spaziatura tra i tasti più regolare,
ma lenta, pesante, "rimbalzosa", per niente simile alla meccanica di un piano vero...
insomma l'ho trovata pessima.
Non tutte le RH3 sono uguali, ci sono differenze anche abbastanza marcate.
Sono riuscito a permutare la 73 con la 61, ebbene quest'ultima ha
una synth action semipesata OTTIMA, ci suono di tutto,
le parti di synth alla grande, hammond benissimo, e riesco anche a dosare
bene le dinamiche per le parti di piano, acustico ed elettrico.
Considerando che è anche leggera e maneggevole,
sono troppo soddisfatto dello scambio.

Io suggerisco sempre di prendere, se si trova, la versione non X della 61;
si può spuntare un prezzo MOLTO interessante, ed espanderla alla versione X
con una minima differenza.
Edited 25 Ott. 2013 5:55
pienamente d'accordo con carmol emo

esperienza personale:

ho rinunciato definitivamente alla Kronos, ne ho provate ed avute 5 (non ti racconto i problemi ) ultima una X 73 che incredibilmente quando suonavo si sentiva un rimore di Ferro pigiando il la e Si della 3 ottava,poi se la spostavo su un cavalletto a x si toglieva... RH3 lasciamo perdere e' instabile (forse sono stato sfortunato).
prendi una 61 e ti divertirai infine anche quando la trasporti e favolosa .

prima o poi prendero' una 61,adesso devo calmarmi (no Money!!! )emoemo

Kronos e' una workstation incredibile

saluti

Edited 30 Ott. 2013 20:45
anumj 31-10-13 09.41
Magnetom ha scritto:
Kronos e' una workstation incredibile


... per la quantità di magagne?
lifetime 31-10-13 09.52
... si anch'io dico 61 e ci colleghi una master pesata al limite!
gesucca 31-10-13 10.32
Ho notato che la quantità di magagne è direttamente proporzionale all'incapacità del proprietario, soprattutto i problemi software.

Ciò non toglie che nove Kronos su dieci non supererebbero il controllo qualità della Clementoni, tanto per dire.

Knobs che si svitano, fader che si incriccano, termosaldature surriscaldate e quindi fragili, meccaniche pesate
che si slivellano dopo una settimana, contatti che smettono di funzionare spontaneamente senza neanche rompersi, uscite ausiliarie saldate con lo sputo che rimangono nel jack come se non ci fosse un domani...

Caro, buon vecchio K2600, un martello e uno scalpello potrebbero farti il solletico. Altri tempi, altra qualità, e soprattutto altri prezzi. emo
anumj 31-10-13 12.19
gesucca ha scritto:
Caro, buon vecchio K2600, un martello e uno scalpello potrebbero farti il solletico. Altri tempi, altra qualità, e soprattutto altri prezzi.


Parole sante.

Anche se, dal punto di vista dei prezzi, non è che te la regalano la Kronos.



alkemyst85 31-10-13 12.29
A me veramente la rh3 del kronos piace un sacco, ma la differenza la fa anche l'accoppiata tra la meccanica e il suono spettacolare del piano di kronos... Avevo l'rh3 anche sulla m3 88 che usavo solo per suonare il piano del kurzweil pc3...emo anche se non stiamo ai livelli di goduria che ti da una ivory feel dell roland... Comunque meglio di quelle yamaha, almeno per i miei gusti e le mie abitudini, dato che dipende sempre a cosa sei abituato, io sono abituato ad un acustico kawai..
Edited 31 Ott. 2013 11:30
gesucca 31-10-13 15.33
anumj ha scritto:
Anche se, dal punto di vista dei prezzi, non è che te la regalano la Kronos.


No, ma in confronto un Kappone costava lo stipendio di un anno, invece che di un paio di mesi.

Ciò non giustifica assolutamente che, dopo aver speso quattro bigliettoni, mi debba trovare i tasti slivellati dopo due settimane (cosa che con una master del cazzo da trecento euri non succede, tra l'altro).

Comunque, tanto per non sbroccare OT più del necessario, la RH3 se non avesse problemi di affidabilità e di incoerenza fra un esemplare e l'altro sarebbe una normalissima pesata da workstation, buona per suonare tutto e male. Un compromesso decente per chi, come me, non ha esigenze particolari di feeling pianistico/organistico e vuole avere solo più 'ciccia' sotto i diti rispetto a una synth action. Per i puristi, la 61 è una synth action fatta degnamente e con ciò che si risparmia si prende una master pesata decente (o una waterfall decente se si ha necessità).
lifetime 31-10-13 16.33
A mio modo di vedere la RH3 fa schifo!!! Troppo dura per suonarci di tutto ( solo rudess ce la fa emo o forse gliela hanno customizzata!?!!???). Mi è capitato di sentirne un paio usate in un negozio rumorosissime!!! Ma perchè quelli della korg non se le fanno fare dalla FATAR? emoemoemo
Edited 31 Ott. 2013 15:33
gesucca 31-10-13 16.40
lifetime ha scritto:
Ma perchè quelli della korg non se le fanno fare dalla FATAR?


Perchè la FATAR è una marca di qualità e le meccaniche pesate se le fa pagare caro, mentre Korg le può autoprodurre in Corea o in qualche altro posto dove la manodopera è quasi gratuita e guadagnarci di più.
anumj 31-10-13 21.23
gesucca ha scritto:
No, ma in confronto un Kappone costava lo stipendio di un anno, invece che di un paio di mesi.


I prezzi sono quelli dai...
Documenti alla mano, nel 2000 un K2600X stava sotto le 3500 £, oggi un Kronos X grosso modo costa quel tanto là...