@ prossi
Non credo proprio, volevo solo dire che per fare un buon emulatore non necessariamente occorrono i campioni.
No, prossi . . . mi dispiace ma hai torto.
Il suono che esce dagli hammond non è una semplice questione di "sinusoidi".
La resa sonora delle ruote foniche è molto più complessa e piena di sfumature, per ricondurla ad un semplice discorso di forme d'onda.
Il suono di base non è affatto semplice da ottenere . . . anzi, è proprio questo l'aspetto che distingue un buon clone hammond da uno non buono.
L'emulazione leslie può migliorare la situazione . . . ma non può sopperire veramenteai difetti di un'emulazione hammond che non è buona di suo.
Oltretutto, da come scrivi, mi sembra che tu non abbia compreso appieno la differenza tra suoni campionati ed emulazioni virtuali: Clavia,VB3, Keybduo ed altri cloni hammond non usano campioni, proprio perchè un buon suono hammond non è una semplice questione di riproduzione di forme d'onda.
Tu stesso ammetti che il tuo clone deve essere effettato parecchio (lexicon e TC), per rendere in modo soddisfacente . . . eppure anche così, ti assicuro, il suono che ottieni è soddisfacente per te, ma non per chi ricerca un'emulazione hammond che si avvicini il più possibile all'originale.
Oggi esistono cloni che non hanno bisogno degli effetti da te menzionati, per avvicinarsi al suono hammond, senza effetti, molto più di quanto non lo faccia il tuo clone effettato come hai detto tu.
Stefano
Edited 19 Feb. 2011 23:43