@ Generale
Sei riuscito poi a modificarlo?
Per ora sono alla fase di restauro. Dobbiamo cambiare il condensatore alle 49 schedine incaricate della generazione dell'effetto sustain e della percussione, perché su alcune note il sustain è troppo corto (il condensatore sulla relativa schedina con gli anni è andato fuori valore). Siccome i condensatori sul CEI sono da 6,4 uF ed altri dello stesso valore sono difficili da trovare, abbiamo deciso di cambiarli tutti quanti con componenti da 6,8 uF, che il mio amico ha già trovato dove ordinare su Internet.
Preferisco cambiarli tutti e non solo quelli guasti perché innanzitutto gli altri faranno a breve la stessa fine, e poi con condensatori di valore differente si rischia di avere ancora differenze di lunghezza del sustain tra le schede con il nuovo condensatore e quelle con il vecchio.
Per ciò che concerne il registro di 5' 1/3 da modificare in 2' 2/3 (quindi alzarlo di 1 ottava) è un casino perché abbiamo scoperto che questo non viene ricavato direttamente su ogni scheda oscillatore ma tramite cablaggio particolare delle 12 schedine.
Mi spiego: se premo il DO, vengono presi i segnali dai divisori sull'oscillatore del DO per i 4 registri 16', 8', 4', 2'. Per il 5' 1/3 il segnale viene preso da un divisore sulla schedina del SOL (per ottenere la quinta sull'ottava sopra la fondamentale appunto). Se premo il RE, i segnali vengono presi dalla schedina del RE e del LA, se premo il MI vengono presi dal MI e dal SI, e via dicendo. E probabilmente questa è una prassi comune, sono io che credevo che quel registro venisse ricavato direttamente dalla scheda della nota interessata.
Questo significa che per fare quella modifica dovremmo rifare una buona parte dei cablaggi, quindi abbiamo preferito lasciar perdere.
Per i filtri invece facendo un po' di "retro-engineering" con l'oscilloscopio ed analizzando un po' a naso il circuito (ricordo che non sono elettronico
) ho scoperto dove si trovano, ed ho scoperto che tutti i registri delle note di un'ottava sono filtrati allo stesso modo, ed ogni ottava ha i filtri più aperti rispetto a quella precedente. Questo significa che suonando tutte le note di un'ottava, la nota più bassa avrà un segnale meno filtrato e mano a mano che si sale, dato che la frequenza di taglio è sempre la medesima per tutta l'ottava, il suono diventa più filtrato. Passando all'ottava successiva, il suo filtro è più aperto rispetto alla precedente, ripetendo l'andamento detto. Questo fa si che tra il SI di un'ottava ed il DO di quella subito successiva si sente un "salto" di timbro, dovuto appunto al diverso filtraggio, il che per me è un po' fastidioso.
Stiamo quindi pensando di uniformare tutti i filtri di tutte le ottave in modo che abbiano la medesima frequenza di taglio, per rendere il suono più uniforme lungo tutta la tastiera. Penso che come riferimento useremo il filtro dell'ottava più alta.
Edited 28 Apr. 2011 21:12