La serie G2 dispone di alcuni moduli aggiuntivi tipo reverb e delay utili ad impreziosire il suono. A parità di DSP installati permette qualche voce di polifonia in più e la possibilità di routing tra i 4 slot permette complesse configurazioni non pssibili con la serie G1.
A livello sonoro il G1 è più marmoreo, diretto, crudo ma più "fisso" con una pasta simile al nord lead 2 anche se un pelo più morbida. Il G2 è più setoso e delicato con una pasta che ricorda molto il nord lead 3.... differenze comunque veramente sfumate confrontando la stessa patch direttamente dai due synth.
Il G2 e G2X hanno un'interfaccia strepitosa per il controllo realtime che donano a questa bestia un controllo nell'esecuzione molto diretta impreziosita dalla possibilità di salvare le Performance (a differenza del G1), di contro il G1 avendo meno controlli e contando di normali potenziometri è un pò meno intuitivo. Il G1 non ha la modalità performance.
Sono entrambi dei gioielli per certi versi non ancora del tutto esplorati. Entrambi synth stratosferici. Se usi PC non hai problemi con gli editor (io uso winXP).
Il G2 lo colleghi direttamente tramite USB.... il G1 necessita di un'ulteriore coppia di porte MIDI (oltre alle classiche IN/OUT) per poter colloquiare con il computer.
G1 o G2 entrambi ottimi... chiaramente bisogna saperli domare a livello di sintesi..
Edited 19 Feb. 2011 23:18