La sparo grossa: mixing e mastering in cuffia???

Jeanlu 14-02-11 16.55
Ciao, ho bisogno di un consiglio da chi ha esperienza di registrazione e produzione musicale, sia in studi specializzati che in home recording.
Di fronte all'incertezza di dover fare un pesante investimento per il trattamento acustico di una stanza (sia in termini di diffusione che assorbimento) consigliereste di mixare i vari progetti audio solo in cuffia??
L'obiettivo è un autoproduzione di un demo rock, senza eccessive pretese. Ma con tutti gli accorgimenti seri di un project studio ben fatto.
So bene che la produzione musicale necessita di un costante monitoraggio audio tramite monitor di qualità ed a un volume altino, ma l'investimento in questo caso sarebbe eccessivo, insostenibile per il gruppo attualmente. Per tutti i pannelli, i bass traps ecc.
Il mio è un ragionamento banale, lo so, e chiedo riscontro in merito a chi ha senz'altro moltissima più esperienza di me, ma si basa su due concetti semplicissimi:
1. In cuffia certo non hai bisogno di trattamento acustico (cuffie professionali intendo, da studio d registrazione)
2. Tra cuffia e monitor in un ambiente non molto adatto che necessiterebbe appunto di un trattamento da qualche migliaio di euro almeno, la meno peggio sembrerebbe la prima soluzione.
Perdonatemi se forse ho scritto qualche cacchiata..Non sono assolutamente un professionista del settore.
Che mi consigliate?? emo emo


losfogos 14-02-11 16.57
Assolutamente sconsigliato!
Edited 14 Feb. 2011 15:57
JoelFan 14-02-11 17.35
Sconsigliato.
Molte cose in cuffia sono diverse, tra cui la risposta in frequenza (i bassi in particolare), il panorama stereo, ed altro.

Non so se questo risolve, pero' ho visto che la Focusrite ha messo sul mercato una scheda, la Focusrite Saffire PRO 24 DSP. Attraverso un meccanismo software, che si chiama VRM, dovrebbe essere possibile, secondo loro, mixare in cuffia. Purtroppo non ce l'ho e non posso dirti.

JPJ 14-02-11 17.43
Io vado controcorrente.

Ho mixato per 5 anni in cuffia, sempre con ottimi risultati. Come facevo?
Basta un po' di abitudine e una bella scorta di cd.
Mixavo, poi portavo tutto su cd ed ascoltavo in ambienti a me consoni, posti di cui conosco l'acustica e il modo di suonare, ad esempio in auto, dove ascolto l'80% della musica.

Delle cuffie professionali fanno sempre comodo comunque.... e provare, con una bella campana di cd a fianco, non può che portare esperienza.

Personalmente ho ajcne lavorato in sutdio con tecnici che mixavano quasi tutto in cuffia, con risultati ottimi.

Insomma alla fine ci vuole creatività e orecchio... il resto sono discorsi.
Dantes 14-02-11 17.50
@ JoelFan
Sconsigliato.
Molte cose in cuffia sono diverse, tra cui la risposta in frequenza (i bassi in particolare), il panorama stereo, ed altro.

Non so se questo risolve, pero' ho visto che la Focusrite ha messo sul mercato una scheda, la Focusrite Saffire PRO 24 DSP. Attraverso un meccanismo software, che si chiama VRM, dovrebbe essere possibile, secondo loro, mixare in cuffia. Purtroppo non ce l'ho e non posso dirti.

io ho la focusrite pro 24 con dsp e vrm
sì un po' aiuta il vrm in quanto ti mette a disposizione una rosa di ascolti diversi e se riesci a farlo suonare bene su tutti sei a buon punto, ma nulla a che vedere con 2 monitor
Il mixaggio in cuffia è da sconsigliare perchè di solito ti fa sbagliare le frequenze basse, il volume della voce e di tutti i suoni in sottofondo, che tenderai a tenere troppo bassi.
JoelFan 14-02-11 17.59
Dantes ha scritto:
io ho la focusrite pro 24 con dsp e vrm
sì un po' aiuta il vrm in quanto ti mette a disposizione una rosa di ascolti diversi e se riesci a farlo suonare bene su tutti sei a buon punto, ma nulla a che vedere con 2 monitor
Il mixaggio in cuffia è da sconsigliare perchè di solito ti fa sbagliare le frequenze basse, il volume della voce e di tutti i suoni in sottofondo, che tenderai a tenere troppo bassi.


Grazie della conferma... infatti immaginavo che fosse piu' o meno cosi'.
ruggero 14-02-11 18.35
Con delle buone cuffie puoi avere un risultato soddisfacente.
Diciamo che con delle AKG serie puoi fare il grosso del lavoro e poi ritagliarti qualche prova su delle casse serie per avere un riscontro. Poi fai un test su delle autoradio per vedere anche li il mixing come funziona.
C'è anche da dire che per un progetto autoprodotto non serve trattare pesantemente la stanza. Bastano delle casse serie e una stanza "normale", di medie dimensioni con un soffitto adeguato...
chiudo dicendo che puoi raggiungere buoni obiettivi anche lavorando molto umilmente con cuffie o casse da 200 euro in camera da letto...
marcoballa 14-02-11 18.51
ciao,

per quel che può essere rappresentativa la mia esperienza personale (NON sono fonico, ma faccio anche io in casa alla buona, quindi mi sembra più o meno come quello che farai tu), anche io ho fatto l'orecchio alle cuffie, e spesso mixo con quelle (AKG K240 monitor, quelle che non fanno più, e mi tengo ben strette, avendo imparato a conoscerle a fondo).

certo, è un compromesso che non sempre sostituisce al 100% l'ascolto su dei monitor a buon volume.
però confermo che se ti fai qualche ascolto di confronto in autoradio o sull'impianto di casa (insomma, sulle fonti che conosci meglio, magari dopo avere ascoltato il tuo CD dell'artista preferito, così ti fai un'idea sulle carenze) il risultato (se deve essere una cosa alla buona) sarà più che soddisfacente.

poi dipende anche (e nessuno lo ha detto) da cosa usi per registrare.
cubase? registratore hardware digitale? multitraccia su nastro?

se hai un paio di compressori giusti il grosso del lavoro è fatto (spesso già solo utilizzando i preset ottieni risultati insperati, vedi le mie registrazioni deliranti con i soli preset del Roland Virtual Studio).
se poi (al contrario del sottoscritto) sei anche uno "smanettone" allora diciamo che quasi il 90% del lavoro è fatto, poi il mix finale (cuffie o meno) sarà una passeggiata....
poi ovviamente facci sentire i risultati!!!!
emoemo
Edited 14 Feb. 2011 17:53
anonimo 14-02-11 19.23
@ Jeanlu
Ciao, ho bisogno di un consiglio da chi ha esperienza di registrazione e produzione musicale, sia in studi specializzati che in home recording.
Di fronte all'incertezza di dover fare un pesante investimento per il trattamento acustico di una stanza (sia in termini di diffusione che assorbimento) consigliereste di mixare i vari progetti audio solo in cuffia??
L'obiettivo è un autoproduzione di un demo rock, senza eccessive pretese. Ma con tutti gli accorgimenti seri di un project studio ben fatto.
So bene che la produzione musicale necessita di un costante monitoraggio audio tramite monitor di qualità ed a un volume altino, ma l'investimento in questo caso sarebbe eccessivo, insostenibile per il gruppo attualmente. Per tutti i pannelli, i bass traps ecc.
Il mio è un ragionamento banale, lo so, e chiedo riscontro in merito a chi ha senz'altro moltissima più esperienza di me, ma si basa su due concetti semplicissimi:
1. In cuffia certo non hai bisogno di trattamento acustico (cuffie professionali intendo, da studio d registrazione)
2. Tra cuffia e monitor in un ambiente non molto adatto che necessiterebbe appunto di un trattamento da qualche migliaio di euro almeno, la meno peggio sembrerebbe la prima soluzione.
Perdonatemi se forse ho scritto qualche cacchiata..Non sono assolutamente un professionista del settore.
Che mi consigliate?? emo emo


Passatemela senza polemica: leggo molte leggende metropolitane.

A prescindere che nell'audio Pro tutto è possibile e la prima regola è avere le orecchie tarate bene e abilità anzichè investimenti folli. A me capita di farlo con risultati ottimi ... qualche volta mi è capitato anche di fare cappelle e vabbè....

da quando uso la VRM technology invece è un'altra storia..... davvero 120 euro spesi super bene provare per credere. Il lavoro è molto molto più agevolato eccellente ed è difficile sbagliare il Mix.

Qui
video 1



Edited 14 Feb. 2011 18:34
Jeanlu 14-02-11 20.25
marcoballa ha scritto:
poi dipende anche (e nessuno lo ha detto) da cosa usi per registrare.
cubase? registratore hardware digitale? multitraccia su nastro?


Pc con Cubase e come scheda audio una TC ELECTRONIC di buon livello.
Completati ovviamente con un arsenale di plugins e VST di tutto rispetto emo

Erresound ha scritto:
da quando uso la VRM technology invece è un'altra storia..... davvero 120 euro spesi super bene provare per credere. Il lavoro è molto molto più agevolato eccellente ed è difficile sbagliare il Mix.


Ma questa VRM technology è abbinata esclusivamente alla scheda della Focusrite Saffire? Devo per forza comprare la loro scheda o è un hardware assestante?
Perchè la cosa si farebbe intrigante.. emo


ipiman 14-02-11 20.54
vai tranquillamente con le cuffie, tanto poi riascolti il tutto su un impianto di riferimento (in macchina)?
Parham 14-02-11 21.11
@ Jeanlu
marcoballa ha scritto:
poi dipende anche (e nessuno lo ha detto) da cosa usi per registrare.
cubase? registratore hardware digitale? multitraccia su nastro?


Pc con Cubase e come scheda audio una TC ELECTRONIC di buon livello.
Completati ovviamente con un arsenale di plugins e VST di tutto rispetto emo

Erresound ha scritto:
da quando uso la VRM technology invece è un'altra storia..... davvero 120 euro spesi super bene provare per credere. Il lavoro è molto molto più agevolato eccellente ed è difficile sbagliare il Mix.


Ma questa VRM technology è abbinata esclusivamente alla scheda della Focusrite Saffire? Devo per forza comprare la loro scheda o è un hardware assestante?
Perchè la cosa si farebbe intrigante.. emo


VRM technology è inclusa fisicamente nella scheda (saffire 24 dsp) regolabile tramite il suo software (Mix control), oppure in un accessorio (VRM Box), guarda qui.
Edited 14 Feb. 2011 20:15
marcoballa 14-02-11 21.35
Erresound ha scritto:
A prescindere che nell'audio Pro tutto è possibile e la prima regola è avere le orecchie tarate bene e abilità anzichè investimenti folli.

ecco, questo è parlare!
emo

le 'rrrecchie.... bisogna usare le 'rrrrecchie!!!!!
emo

sì, va bene, tutte le boiate, i virtual reference monitoring, ecc. ecc., ma se uno ha le 'rrrecchie "panate" il mix farà cacare uguale emoemo

ho sentito amici (molto più dotati del sottoscritto) tirar fuori mix da urlo anche solo con bobine su nastro e mixer decisamente approssimativo. grazie alle 'rrecchie, e nulla più.

per contro ho visto fonici professionisti (che si fan pure pagar fior di soldi!) con strumentazione di livello esagerato ma con orecchie evidentemente "poco sensibili" (per non dire altro) produrre dei mix della qualità pari a registrazioni fatte 20 anni fa in garage col mio gruppo.... quindi orrida....

insomma, la verità sta nel mezzo, ma occhio a non farsi abbindolare dalle "leggende metropolitane".
se hai orecchio e un minimo di abitudine, i mix li fai anche con le cuffiette dell'ipod emoemo.
ovviamente, stiamo parlando (come precisato nel post di apertura) di progetti a basso costo con intenti amatoriali. ma il mix "ruspante" spesso è quello che suona meglio!
Edited 14 Feb. 2011 20:36
ruggero 15-02-11 10.23
bella sta simulazione focusrite. Però mi chiedo: le cuffie che si usano già colorano il suono... quindi l'effetto delle casse simulato è in un certo senso sfalsato dall'uso delle proprie cuffie a meno che non si abbiano cuffie perfettamente bilanciate e neutre... ma quali?emo
anonimo 15-02-11 11.45
@ marcoballa
Erresound ha scritto:
A prescindere che nell'audio Pro tutto è possibile e la prima regola è avere le orecchie tarate bene e abilità anzichè investimenti folli.

ecco, questo è parlare!
emo

le 'rrrecchie.... bisogna usare le 'rrrrecchie!!!!!
emo

sì, va bene, tutte le boiate, i virtual reference monitoring, ecc. ecc., ma se uno ha le 'rrrecchie "panate" il mix farà cacare uguale emoemo

ho sentito amici (molto più dotati del sottoscritto) tirar fuori mix da urlo anche solo con bobine su nastro e mixer decisamente approssimativo. grazie alle 'rrecchie, e nulla più.

per contro ho visto fonici professionisti (che si fan pure pagar fior di soldi!) con strumentazione di livello esagerato ma con orecchie evidentemente "poco sensibili" (per non dire altro) produrre dei mix della qualità pari a registrazioni fatte 20 anni fa in garage col mio gruppo.... quindi orrida....

insomma, la verità sta nel mezzo, ma occhio a non farsi abbindolare dalle "leggende metropolitane".
se hai orecchio e un minimo di abitudine, i mix li fai anche con le cuffiette dell'ipod emoemo.
ovviamente, stiamo parlando (come precisato nel post di apertura) di progetti a basso costo con intenti amatoriali. ma il mix "ruspante" spesso è quello che suona meglio!
Edited 14 Feb. 2011 20:36
concordo al 100%emoemoemo

tra hammondisti ci si intende....sempre
anonimo 15-02-11 11.50
Jeanlu ha scritto:
Ma questa VRM technology è abbinata esclusivamente alla scheda della Focusrite Saffire? Devo per forza comprare la loro scheda o è un hardware assestante?
Perchè la cosa si farebbe intrigante.. emo


nò vedi il link che ti ho postato. Per ora focusrute ha introddo la VRM tecnology nella Saffire 24 DSP . Ma al Namm ha presentato il VRM box (quello che ti ho postato) è una sorta di scheda audio a 192Khz usb con un'uscita cuffia e un'uscita digitale coassiale in questa maniera ti permette di fare il mix con la VRM usando anche una qualsiasi altra interfaccia audio. Ovviamente il minimo sindacale per avere la VRM technology è il VRM box.
anonimo 15-02-11 11.55
@ ruggero
bella sta simulazione focusrite. Però mi chiedo: le cuffie che si usano già colorano il suono... quindi l'effetto delle casse simulato è in un certo senso sfalsato dall'uso delle proprie cuffie a meno che non si abbiano cuffie perfettamente bilanciate e neutre... ma quali?emo
non esiste al mondo un ambente perfettamente neutro, nemmeno il trattamento acustico più costoso ed elaborato al mondo è capace di farlo, tantomeno un paio di cuffie o di monitor, se si parla in questo contesto tutto è soggetto a variazione ambientale, la VRM technology è un aiuto veramente importante quando ci si trova davanti al Mix oggi come oggi. Ovviamente come sempre le orecchie devono essere accese.
islanegra76 15-02-11 13.21
mio parere personale derivante da esperienza di anni e anni: si può mixare in cuffia, io l'ho fatto e lo sto facendo tutt'ora, mixando un album importante proprio in questi giorni

ci sono alcune regole da tenere presente, ovviamente:
1 - le cuffie devono essere di ottima qualità, devono rispondere alle frequenze in maniera lineare, io uso sempre le SONY 7506 e mi ci trovo benissimo
2 - devi conoscere bene le cuffie, nel senso che devi averci ascoltato di tutto ad ogni volume possibile, devi conoscere bene come lavorano sull'immagine stereo ecc ...
3 - devi confrontare continuamente (soprattutto durante i primi mix) il tuo lavoro con prodotti di cui "ti fidi" e che corrispondono più o meno al risultato che vuoi ottenere, sia in fase di mix ma SOPRATTUTTO in fase di mastering ... CONFRONTARE deve essere una parola d'ordine, secondo me

così eviterai tutti gli errori possibili (voci troppo alte/basse, immagine stereo sbagliata, livello bassi/alti sbilanciato e via dicendo ...)

ovviamente la 4a regola è: RIASCOLTA TUTTO in situazioni diverse (casse della madonna, stereo in macchina, radio portatitile da 4 soldi ecc ...)

io preferisco di gran lunga mixare in cuffia, secondo me (almeno che tu non possa mixare da Gabriel o a Abbey Road) sono gli ambienti e le casse monitor che possono falsare, non di certo delle ottime cuffie professionali e che, ripeto, TU conosci bene
Edited 15 Feb. 2011 12:24
ruggero 15-02-11 15.45
in base al principio "uso le cuffie con cui si è ascoltato di tutto" riconosco che anche io con delle cuffie da 70 mila lire sono riuscito a fare dei demo bilanciati... il problema sono state le notti ad ascoltare musica durante la giovninezza su quelle cuffie :)
Jeanlu 17-02-11 11.34
Che ne pensate di queste due cuffie??

Akg K 702
sony MDR 7509HD

Qualcuno ce le ha o le ha provate? Quali son meglio?