giosanta ha scritto:
Ti ringrazio ma, ribadisco, non si tratta di darmi ragione, è una cosa che realmente m'interessa capire è non dubito affatto di quanto dici.
Indipendentemente da questo l'unico dubbio reale resta la questione logistica, visto che un Leslie, inscatolato in una dimensione sufficiente a consentirne la "ricostruzione" della spazialità, incomincia ad avere dimensioni preoccupanti.
esatto, si tratta di costruire una stanza nella stanza
.
scherzi a parte, il concetto è questo: con i microfoni a un millimetro dalla tromba (e leslie in saturazione "vivace"
) la spazialità è l'ultimo dei miei problemi....
quello che si deve sentire è il "flop-flop" della tromba che gira, sono disposto a perdere l'effetto "spaziale" intorno al leslie, perchè il mio suono preferito è quello rock, alla Jon Lord (o Don Airey).
il box dovrà essere di circa 1 metro e 90 per 1 e 90. alto circa 2 metri, per eventuale mic panoramico in alto e per (eventualmente) chiuderci il nostro cantante quando registriamo la voce
.
se invece cerchi il sound jazz con microfoni ben distanti dalla tromba, lì la spazialità di quel che c'è intorno allo scatolone SI DEVE sentire! ovvio che non puoi in quel caso costruire un box che abbia solo 30 cm ai lati del leslie.
poi ripeto, già col motion sound "inscatolato" ho ottenuto risultati ben superiori a quel che si sente mediamente nei dischi "veri" in circolazione (parlo di genere pop-rock), col 3300 spero di migliorare ancora.
ciao!
Edited 16 Feb. 2011 23:45