Ronzio alimentatore kurz pc1

vox1974 09-02-11 18.43
Salve a tutti...
Mi sono accorto che l'alimentatore della mia PC1 dopo circa dieci minuti di utilizzo, emette un fastidioso ronzio, volevo quindi chiedere...è normale ? (non credo a quel livello)...mi devo preoccupare ?...non ho dato molto peso alla cosa anche perchè il rumore sebbene "rilevante" quando suono, sia da solo e/o in gruppo, viene ovviamente e "per fortuna" coperto.
Gli alimentatori esterni di altre tastiere però non mi hanno mai allietato con questo antipatico ronzio. qualcuno mi sa dire qualcosa ? si potrebbe eventualmente rimediare facendolo aprire da qualcuno competente ?
Grazie in anticipo.
Saluti
Vox74
franki 09-02-11 18.58
Dovrebbe trattarsi solo d un antipatico allentamento del pacco lamellare del trasformatore. Non è ne grave ne pericoloso, ma può essere risolto solo sostituendo il trasformatore, il che equivale come costo, ammesso che lo trovi, a metà del costo dell'alimentatore. Comunque non conosco le caratteristiche del trasformatore, magari è un ricambio comune.
vox1974 09-02-11 19.03
Già va meglio...grazie tante e Tanks d'obbligo...
....la cosa assurda è che la tensione di alimentazione indicata è 9,5 volt !?!?!? ma puo' essere mai ??!?!?!? boh!! comunque grazie ancora !!!!
gigi78 10-02-11 19.38
emo
vox1974 ha scritto:
....la cosa assurda è che la tensione di alimentazione indicata è 9,5 volt !?!?!? ma puo' essere mai ??!?!?!? boh!! comunque grazie ancora !!!!


emo Cosa c'è di assurdo scusa?
con indicata ti riferisci a "scritta sulla targhetta" dell'alimentatore o indicata da un tester sul jack di uscita?
Nel caso avessi la possibilità di misurarla, la tensione letta deve (più o meno) combaciare con quella scritta in targhetta: se l'alimentatore è da 9,5 volt potresti trovare anche 10 volt in assenza di carico.

Anche l'alimentatore del mio Kurzweil Microensemble emette un leggero ronzio che nel silenzio della mia stanza si avverte. Appena ho un pò di tempo lo apro e vedrò se mettendo qualche pezzo di plastica in contrasto tra il corpo del trasf. e l'involucro , o del silicone, riesco a farlo smettere di ronzare. emo

Comunque se hai qualche conoscenza fallo aprire, magari è risolvibile con qualche semplice accorgimento emo

ciao
GG
vox1974 10-02-11 23.45
Effettivamente ho espresso male il mio "stupore", che era semplicemente legato all'anomala tensione di uscita, 9,5 diversa dai canonici 9 volt, più facilmente reperibili sugli alimentatori universali, tutto qua.
Tra l'altro un tizio in un negozio di elettronica, mi diceva che è praticamente impossibile reperire sul mercato alimentatori "compatibili" con quelle caratteristiche di corrente/tensione.
Ripeto, il mio era essenzialmente un quesito teso a sapere se il ronzio poteva essere "pericoloso" per la tastiera....ma a quanto pare, grazie ai vostri interventi, no.
Grazie ancora a tutti.emo
Vox.
vox1974 17-02-11 12.33
Volevo solo informarvi, e soprattutto informare quelli che possano incappare ne ronzii degli alimentatori, che ho risolto il problema.
Ho fatto aprire l'alimentatore facendo spalmare sulle lamelle e su tutto il corpo una specie di sostanza resinosa dall'odore simile al bostik, consigliatami da un elettrotecnico, insomma lasciata agire per 24 il ronzio è sparito.

Saluti a tutti.
Edited 17 Feb. 2011 11:33
gigi78 17-02-11 22.24
Benissimo!

Ottima soluzione, infatti molti trasformatori per elettronica detti "incapsulati" sono appunto annegati di resina.
Appena ho tempo farò resinare il mio così la smette di comportarsi da vibratoreemoemoemoemo
GIANNIRW 17-02-11 22.40
Forse questo link può interessare.
Trasformatori
emo