alla faccia di quelli che dicono che non suona bene!!!!!
ieri finalmente ho portato in mansarda un leslie 3300, leslie vero in tutto e per tutto.
mi sono "arreso" al 3300 perchè un 147 non ci sta dove lo devo posizionare.
è questione di centimetri, mannaggia, ma un 147 o 145 mi sconbussolerebbero tutto l'equilibrio (soprattutto dovrei fare l'iso box in muratura più grande con problemi vari annessi e connessi).
ho tra l'altro visto recentemente da Silvio Della Mattia (Lissone) un paio di 147 e 145 spettacolari (come nuovi e urlanti da godimento), ma a malincuore ho dovuto rinunciare per le dimensioni.
il 3300 non è poi così tanto più piccolo di un 145, ma quel tanto che basta per rientrare nelle mie misure consentite. in realtà (nonostante le rotelle) non incoraggia molto a portarselo in giro (e infatti starà FISSO in casa!).
ieri ho potuto sentire uno di fianco all'altro un 147 e il 3300 (purtroppo solo con un XK3-c, ma è comunque un gran bel sentire).
a volume alto la caratteristica graffiante del 147 (data dall'amplificazione valvolare) resta OVVIAMENTE imbattibile, ma a volume basso la possibilità di modulare il suono del 3300 è l'arma vincente.
anche con un iso box fatto bene, non potrei tenere QUEL volume in casa, e QUEL suono con il 147 si ottiene SOLO alzando il volume a manetta.
con il 3300 si ottiene un bellissimo suono rock anche a volume medio basso, grazie all'overdrive che (inaspettatamente, perchè ero decisamente scettico) fa il suo porco lavoro.
poi offertona speciale (credo per esemplare ex demo), trattamento particolare..... insomma, alla fine ho caricato in macchina il 3300.
è già il "mark II", quello con il problema al driver risolto e con diversa costruzione di qualche particolare del cestello e cono dellle basse (non ricordo cosa, ma cercando su forum americani lo spiegano in mille maniere).
non so spiegare cosa abbiano cambiato rispetto alla prima produzione, ma di sicuro le mie orecchie dicono che NON suona come i primi 3300 (che ho provato qualche tempo fa ed ero rimasto piuttosto deluso....).
per farla breve, in attesa di microfonazione fatta bene, per la fretta di sentirlo ho fatto una cosa alla buona con lo ZOOM H2.
Non ho usato click e si sente che con la batteria faccio fatica a star dietro a quel phirla del tastierista che non va a tempo! - ah, sarei sempre io.... -
qui il volume del 3300 è a poco più di UN DECIMO!!!!!!
Edited 7 Feb. 2011 1:04