Mi permetto di aggiungere una cosa.
Dunque, di solito di parla di oscillatore audio (dicasi "voce", VCO, DCO....) quando la sua uscita ha una una frequenza fondamentale da 20Hz a 20kHz, che è appunto il campo audio.
Quando invece ci troviamo sotto ai 20Hz, di solito l'oscillatore viene definito LFO (Low Frequency Oscillator) appunto per far capire che non opera in gamma audio ma in un range di frequenze infrasonico.
Da solo, un LFO non fa proprio nulla, come ben sappiamo serve per modulare qualche altro parametro.
E ora viene il bello... chiaramente, se collego un oscillatore a modulare un altro oscillatore, ottengo una modulazione di frequenza (FM) che ha come portante la frequenza dell'oscillatore modulato. Fin qui nulla di nuovo.
Ora occorre fa una distinzione: se il modulante ha frequenza in campo audio, non ottengo più un semplice effetto di vibrato, ma le cose si fanno un po' più complesse... si iniziano a genererare i cosiddetti "sovratoni non armonici", ovvero: in uscita non mi ritrovo solo delle frequenze multiple della fondamentale portante.
(Le armoniche sono sovratoni con frequenza multipla della fondamentale
)
Parliamo di FM tra oscillatori audio: di solito questo tipo di FM si fa con onde sinusoidali, proprio perché l'onda sinusoidale rappresenta il suono puro... in altre parole l'onda sinusoidale è formata da una sola frequenza, non possiede armoniche come invece accade con tutte le altre forme d'onda (le quali, attraverso un procedimento matematico, possono essere ricondotte alla somma di diverse sinusoidi con precisi rapporti in frequenza ed ampiezza, queste sono appunto le armoniche).
Arrivando al sodo, se faccio una FM in campo audio con delle onde non sinusoidali, mi ritrovo in uscita un bel casino perché non si modulano più solo le fondamentali, ma anche tutte le armoniche! Il suono diventa incredibilmente complesso (e visto che molti sovratoni non saranno armonici, verrà fuori un rumore, più che un suono impiegabile per fare musica).
Mi rendo conto che la cosa non è delle più semplici, però è veramente affascinante
Spero di non aver solamente confuso ancora di più le idee
Edited 5 Feb. 2011 15:19