Dimagrire dopo aver smesso di fumare

lucabbrasi 04-02-11 09.12
...come da titolo: chiedo aiuto. E' da settembre che ho smesso di fumare. Premetto, fumavo da 18 anni, per ora NON vedo alcun beneficio. Non credo minimamente alle puttanate che raccontano i "salutisti": non ho più energia di prima, non respiro meglio di prima, non sento meglio gli odori e i sapori, non ho catarro come non lo avevo prima. Insomma, tale e quale. Si, certo: meno catrame addosso, e più soldi in saccoccia. ok.


Però anche + 7 kg in più. Non mi posso più vedere allo specchio. Ah, NON mangio più di prima. Niente di niente, stesse abitudini. E' il metabolismo che è cambiato, non ho più il mio "dimagritore" fumaiolo.
Direte: fatte 'na corsa, iscriviti in palestra, fai qui, fai là. no. non ho mai corso in vita mia, mai iscritto in palestra, ho (purtroppo) uno stile di vita frenetico fra lavoro, svariati cazzi sparsi extra, e le figlie, e qui e là. Insomma, non m'invento "runner" dall'oggi al domani, non ho proprio tempo e voglia per andare a giocare a squash alle 19.30 di sera, dopo 'na giornata orrenda di lavoro.

Proponete alternative "serie" e praticabili, vi prego. Che siano diete umane, barrette, qualsiasi cosa...sono in crisi, e sto meditando seriamente di riattaccarmi alle siga, tanto.....cosa mi è cambiato rispetto a prima? una bella trippa in più sopra la cintura, ecco!

Come fare?
anonimo 04-02-11 09.32
inizia a mangiare cibi biologici
nubi 04-02-11 09.38
premesso che non sono un medico, ti dico come la penso. prima che tu senta i benefici a livello di sapori, odori, ecc..credo passerà un po' di tempo. 4-5 mesi mi sembrano pochi. discorso peso. se non hai tempo di correre, l'unica cosa è evitare certi cibi. quindi poca pasta, niente pane, niente dolci e alcolici. e occhio a condimenti. poi una volta a settimana mangia pure quello che ti pare. ripeto non sono un dietologo o medico, parlo per esperienza mia e di amici.
Mykelus 04-02-11 09.57
un'alimentazione più controllata e un paio di corsette non impegnative (anche se non ti va) alla settimana ti sarebbero d'aiuto.
Fabright 04-02-11 10.46
Io non ho mai corso in vita mia (tranne sul tapis roulant in palestra) fino a Maggio dell'anno scorso.
Ho iniziato prima correndo 15-20 minuti con andatura lenta e goffa (1 km - 1km e mezzo scarsi ), poi piano piano sono aumentati i minuti , il fiato ed è migliorata l'andatura.
Risultato : fino ad ottobre con il tempo e le giornate più lunghe sono arrivato a farmi 4-5 km in 45 minuti un giorno si e un giorno no , e ho perso 10 kg tornando in una taglia 48 comoda come quando avevo 19 anni (al momento ne ho 33 ).
Consiglio di mangiare bene , anche saporito ma senza eccessi, cercando di limitare i carboidrati a cena.
Buona colazione , a pranzo pasta ( la mangio quando vado in palestra il pomeriggio ) o panino, a cena proteine (carne, pollo, pesce o formaggio ) più fibre (verdure cotte e crude ) e tanta frutta durante il giorno, dopo i pasti e a metà mattinata e a metà pomeriggio.
jacus78 04-02-11 11.40
correre??? emoma quando mai?!!! non vi basta correre tutto il giorno?? anche alla sera???
dieta??? emo state scherzando????

io fumo da 20 anni un pacco al giorno, (ne avevo 13 quando ho iniziato)..quindi non ho la benchè minima idea di cosa vuol dire smettere di fumare e nel contempo ingrassare!! però rimango di un'idea: mangiare è uno dei piaceri più belli della vita, perchè privarcene?? ecco.......quello che volevo dire è che si potrebbe almeno mantenere i 7 chiliemo in più.....ormai sono sul groppone e non è facile mandarli via........di correre non se ne parla, di non mangiare, peggio che andar di notte........(cacchio, toglietemi un bel piatto di spaghetti al giorno e per me non è giornata)...l'unico consiglio che posso dare a lucabbrasi è di evitare di mangiucchiare minchiate (tipo patatine, barrette di cioccolato, brioscine, ecc) in orari sbagliati........! per il resto io me ne strafotterei dei 7 chili in più!emo anzi......fanno più.....ehmm.......ehmm......uomo machoemo.......in fondo che male c'è avere le manigliette sui fianchi?? lo specchio?? io lo uso solo per la barba!emo

per buttare via 10 chili ci vuole molto moto, ma visto che in questo caso, mi sento molto vicino a lucabbrasi in quanto il moto mi basta il giorno, io mi terrei i 7 chili e buonanotte!! non mi va fare a cambio solo per 7 chili!

per quanto riguarda invece sapori, odori e respiro ci vuole anche un annetto (per sentito dire) per disintossicarsi un pò!!
saluti!
Edited 4 Feb. 2011 10:49
Fabright 04-02-11 12.26
Io personalmente ne ho persi 30 di chili da settembre 2008.
Comunque anche soltanto una buona alimentazione , eliminando il cibo spazzatura (patatine, caramelle, dolcini vari ) fuori pasto e qualche camminata posso far diminuire i 7 chili in più e migliorare la condizione fisica.
Peace!emo
Mykelus 04-02-11 12.53
a nessuno va di correre, manco a me... soprattutto dopo il lavoro. E infatti non corro emo
SE ci si vuole mantenere in forma va fatto, è una scelta. Altrimenti ci si tiene i chili in eccesso.
Comunque già una corretta alimentazione aiuta. Io riesco a dimagrire anche solo evitando di abboffarmi di porcherie.
Fabright 04-02-11 14.58
tenetevi la ciccia , che vi devo dire!emo
Ma è una questione di salute ...emo
yumyum 04-02-11 15.12
E' giustissimo quello che dice Nubi. E aggiungo che bisogna fare dell prove...ogni metabolismo è diverso, non siamo tutti uguali. C'è chi mangia come una fogna e non ingrassa e c'è quello che per un pezzetto di formaggio di troppo mette su un chilo. Bisogna trovare la propria ricetta e seguirla, fare i bravi per la maggiorparte dei giorni ed ogni tanto concedersi qualche strappo alla regola che fa bene all'umore.. Per quanto riguarda l'attività fisica non è necessario spaccarsi in due facendo le maratone, basta anche solo farsi delle passeggiate che sono più rilassanti ed anche in un certo qual modo terapeutiche. L'importante è muoversi...il come influisce solo sul tempo che uno impiega a tornare in forma.
Dantes 04-02-11 15.59
5 tibetani
njoy
bofolo 04-02-11 15.59
Partiamo dal presupposto che ho fumato da quando avevo 15 anni fino a maggio 2009(16 anni circa) il giorno del mio matrimonio,3 sigarette in 5 minuti prima di entrare in chiesa....da quel giorno BASTA!!!!! dopo 4-5 mesi neanche io mi accorgevo di grandi miglioramenti tranne la mattina quando mi alzavo che iniziavo a sentire meno robaccia in gola........posso dirti che oggi va molto molto meglio e sono passati quasi 2 anni.......quindi diciamo che minimo 1 anno prima di sentire "seri" miglioramenti ci vuole,e comunque nn scherziamo con la storia dei salutisti,fumare ti devasta!!!!!!!!!!!
Per quanto riguarda i kg io ho sempre fatto attività,ho giocato a calcio anche a buon livello,però poi mi sono spaccato tutto e calcola che a nemmeno 30 anni ho smesso......già ero ingrassato,poi anche tolte le sigarette sono lievitatoemo.......ho reiniziato a muovermi,almeno 2 volte a settimana vado in palestra e faccio "striding",per chi non lo conosce è una camminata su un tappeto meccanico a tempo di musica,si fatica e si brucia,ma soprattutto l'ALIMENTAZIONE!!! fare una buona colazione un buon pranzo e stare leggeri la sera cercando di evitare troppi carboidrati da dopo le 18,e soprattutto fare 2 spuntini,mangiare 5 volte al giorno è importante aiuta a tenere su il metabolismo e quindi a bruciare calorie......cmq facendo moto e seguendo un'alimentazione corretta si cala......tranne se ci sono dei problemi di altro tipo.
Edited 4 Feb. 2011 15:01
nicolo 04-02-11 16.37
luca quanti anni hai?
quanto fumavi?

non hai notato benefici a smettere? forse fumavi poco...
io fumo poche sigarette al giorno da 15 anni.
ho smesso alcune volte, per un po, ma benefici zero...
lucabbrasi 04-02-11 16.46
...io ho 47 anni, fumo da quando ne avevo 28, e fumavo circa 16-17 siga al giorno.

Pesavo, compatibilmente con età e metabolismo, circa 80 kg, ora sono 87. Io...a me serviva la sigaretta, l'ho tolta (non ridete) solo per la paura estrema che ho dei tumori.

Per il resto, ho le stesse uguali abitudini di prima, è questo che mi fa incazzare: perchè devo cambiare usi e costumi per colpa di un cilindrino di tabacco.
Io son pratico, non è che dall'oggi al domani incomincio a fare pilates, aerobbica e quant'altro. Mai guardato cosa mangiavo: non mangio frutta, non mangio verdura, non m'ingozzo di troiai bensì, in ufficio, ho sempre spelluzzicato qualche biscotto (tot. 4 al giorno...). Eppure, prima di...smettere, non dico che facevo girare la testa alle donne, però sinceramente molte e molti mi dicevano "però, sei snello per la tua età" (alto 1,81).

Quindi...è dura dire "mangia frutta" se per 47 anni non l'ho mai mangiata, fai qui e fai là se non lo hai mai fatto.
E soprattutto non ho tempo di farlo.
Direte "cazzo ti lamenti, allora"....


vero


infatti ricomincerò
tanto la vita è una sola
non posso campare così
ho i nervi a fior di pelle
sto lievitando
per cosa???
jacus78 04-02-11 18.35
ecco......dopo 5 mesi questa parola "ricomincio", non è per niente bella..........guarda che per smettere anche "solo" per 5 mesi, ci vuole una volontà di ferro.........se ricominci hai buttato 5 mesi di sacrifici al vento!

in più la paura dei tumori è reale e non sei il solo ad averne! per non contare che 4 euro al giorno sono 120 euro al mese! quanto le 2 bollette di luce e telefono assieme in 2 mesi!

in effetti se proprio vuoi togliere quei fatidici 7 kg, qualche sacrificio con l'alimentazione lo devi fare (frutta, verdura, meno biscotti ecc) e forse dovresti anche fare il sacrificio di muoverti un pò, non cè altra soluzione..... anche se so che alla sera dopo un giorno di lavoro, viene molto difficile e piace stare anche con moglie e figli!

a me, arrivato alla sera, piace stare come le lucertole sotto il sole, spaparanzato sul divano con mia moglie accanto (mia figlia è ancora nel cestone emo)! e per questo ripeto che IO, non intendo fare sacrifici per buttare via qualche chilo nella maniera più assoluta.........se fossero 20 in più ci penserei!
yum dice: "camminare"........ma a me non piace camminare, quindi sarebbe un sacrificio e non lo faccio!
godetevi la vita ragazzi e fottetevene dei chili! (fino a 15 in più emo per gli uomini........per le donne massimo 6-7!)! un pò di carne in più attaccata alle ossa non guasta!
saluti!
Mykelus 04-02-11 19.12
ecco perchè nei 3d eri così nervoso.... ricomincia a fumare va emo
Paul76 04-02-11 19.33
non ti ha mai detto nessuno o non hai mai letto che quando si smette di fumare si prendono dei chili? è normale...

i benefici ci sono, eccome, a meno che tu non voglia vederli perché in realtà hai voglia di ricominciare, o forse, come ti hanno detto, è presto per poterli apprezzare.

In ogni caso, sarebbe stupido se ricominciassi, scusa la franchezza. (so che ciò che ti dico è poco produttivo,) ma odio il fumo, mi fa immensamente schifo l'dore e lo stato che spende soldi per far curare i malati di tumore poi continua a far vendere tabacchi, una delle tante incongruenze, ma lasciamo perdere..

non sopporto le persone che ancora dicono "tanto è uguale, etc.. perché se devi morire, muori di qualcos'altro" etc, è solo perché non vogliono smettere, punto.
Comunque pare che oggi il numero di fumatori stia diminuendo. Dai su, manco va più di moda come negli anni '60 o '70 quando la sigaretta era un simbolo.

Oggigiorno si conoscono bene i danni che il fumo produce, solo chi non vuole crederci non li vede.
E i benefici esistono, non sono cazzate, leggiti qualche libro sui danni del fumo e i racconti di persone che hanno smesso, magari cambi idea.

Poi ognuno fa del suo corpo quel che vuole.
Edited 4 Feb. 2011 18:35
Fabright 04-02-11 19.58
il metabolismo però va "riattivato"
LucaS6901 04-02-11 20.27
Anche io non ho per niente voglia di andare in palestra alla sera dopo il lavoro, per cui ci vado prima emo. Non so dalle tue parti ma a Milano molte palestre aprono alle 7:00. Ne ho scelta una vicino all'ufficio così dalle 7:00 alle 8:30 faccio un po' di attività fisica e poi vado al lavoro, bello sveglio. Per me è una buona soluzione perchè difficilmente a quell'ora si hanno impegni e la famiglia dorme beatamente emo, a meno che non si facciano turni lavorativi particolari, cosa che non accade alla sera.

Certo, bisogna svegliarsi presto emo alla mattina ma, almeno nel mio caso, mi pesa meno che dover andare alla sera.

LucaS
jacus78 04-02-11 20.55
vai in palestra alle 7 di mattina????emo

io alle 7 in testa ho ancora le pigne!! no, no, non è fattibile per me!