@ giosanta
E' stata da poco condotta un interessante discussione su analogo tema.
Mi permetto solo di ricordare che è bene non confondere la "correzione" acustica (pannelli fonoassorbenti, anecoici ecc.), con l'insonorizzazione. Quest'ultima è funzione, in prima è più importante istanza, della massa del materiale utilizzato e, in seconda istanza, delle sue caratteristiche coesive interne: in altre parole ci vuole il piombo.
tipo questo
Successivamente c'è il problema del disaccoppiamento meccanico tra le superfici risonanti.
Tenuto conto di tutto ciò, pur non conoscendo il budget disponibile, la soluzione più economica, se praticabile, è senza dubbio quella già suggerita di utilizzare strumenti ascoltabili in cuffia, anche mettendo in conto una batteria elettronica.
L'aplomb io l'ho messo appoggiato sul vecchio pavimento e sopra di esso ci ho appoggiato dei pannelloni di legno OSB da 2,5 cm, e quindi ho rifinito con listoni; non ho niente intorno, sopra e sotto, quindi sollevareil pavimento era inutile.
Il piombo serve ad attutire le frequenza basse, però da solo riflette, oltre ad essere cancerogeno, e quindi viene "racchiuso" in un sandwich di gomma; lo spessore di Pb è di 5 decimi di millimetro, quindi non è che da solo fa molto, occorre inserirlo in un "pacchetto", sia che lo metti a pavimento o che lo incolli a parete, cosa un pò difficile da farsi perchè pesante. Ed inoltre costa....
Per quel che riguarda gli strumenti in cuffia, personalmente mi pare non male come soluzione; a questo punto i tendoni andrebbero più che bene perchè dovrebbero attutire solo le voci, anche se non sono sicuro che dei tendoni da teatro costino poco. Inoltre eviteresti la seconda grande spesa: la correzione del suono, cioè tutte le trappole per bassi, bugnato, piramidale che servono a diminuire i riverberi delle pareti "nude" di cartongesso (vedi link di e-bay di qualche post fa).
Tra l'altro mi pare che esista proprio una "sala prove virtuale" composta da una specie di mixer dove entrano tutti gli strumenti ed i microfoni ed ognuno ha la sua bella cuffia dove può regolarsi effetti e volumi degli altri strumenti, solo che non mi ricordo più come si chiama.....o
Edited 4 Feb. 2011 23:48