Kb3 kurzweil e numa organ

alibi72 31-01-11 18.21
Ciao a tutti, sabato ho avuto occasione di provare il numa organ.
Premettendo che non sono un hammondista e che sono piu' in generale un amatore, e che possiedo la kurzweil pc3, la mia impressione sul numa non e' stata esattamente positiva dal punto di vista del suono.
A livello di emulazione leslie mi piace molto di piu' il nord electro, a livello di estetica e tastiera preferisco altri cloni tra cui il roland vk8.
Anche a livello di suono base non mi ha entusiasmato del tutto, e mi sono chiesto cosa manca al kb3 della mia kurz per essere competitivo rispetto a questo clone.
La mia prima risposta e' questa: il kb3 e' mediamente troppo cupo nei suoni.

Mi chiedo allora quale strumento di programmazione utilizzare per ovviare a questo che secondo me e' il principale problema del suono base (intendo innanzitutto, a livello di effetti o nella wave?).
Per quanto riguarda il leslie ad esempio il ventiklator programmato dal mitico Roland Lover a mio parere non e' affatto male.
Spero di non avere scritto troppe cavolate, perdonate la mia incompetenza ... e grazie anticipatamente per i contributi che vorrete scrivere emo

didark 01-02-11 10.50
Ciao,
non so purtroppo darti un contributo per quanto riguarda il kb3. Posso però confermarti che anch'io ho avuto la stessa impressione provando il numa-organ, ovvero che è parecchio lontano, soprattutto come emulazione leslie ma ancora di più come qualità dell'overdrive, al nord electro 3. Inoltre sinceramente l'ottava nera "finta", ovvero che serve solo a cambiare i preset (anche se può essere utilizzata come master) la trovo un pò "triste". Insomma questo numa-organ un pò ha deluso anche me, tra l'altro si colloca pure in una fascia di prezzo molto simile al nord-electro 3, ma proprio non c'è storia (anche considerando poi la sezione piano e sample che ha in più il nord-electro). Peccato, mi sembra tanto un'occasione sprecata.
Motif87 01-02-11 17.11
Ciao Alibi allora posso dirti che nn ho provato il numa organ ma se ha lo stesso motore sonoro del keyb allora provo a fare un paragone....

kEYB Organ: niente da dire Suona veramente beneemo
NE3: Sembra piu una ferrari enzo che un hammond ma il suono è ottimo e l'emulazione rotary idem /poche diferense dal keybemo
Kurzweil PC3: Be nn nasce come clone hammond... ma ha una sezione dedicata il famoso KB3 ... ora come dici tu il ventiklator è un lavoro ottimo sul rotary (anche se siamo lontani dalla realtà) ma il vero problema è il campione di hammond che usa kurz... nn solo è cupo ma troppo crunch... Siamo proprio fuori strada... diciamo che è un discreto compromesso ma nn puoi paragonarlo alla numa organ secondo me!emo
KurzMax 05-02-11 13.11
Da possessore della PC3 (e di una K2661) e non essendo propriamente Paperon de Paperoni, ho ovviato accoppiando il VB3 (tramite la K2661) su un modesto quanto obsoleto notebook. Risultato ECCELLENTE, a detta di chi mi ascolta, sotto ogni punto di vista, timbro, leslie ed overdrive.
Sicuramente il buon Guido potrà apportare migliorie, ma a costo pari allo zero (almeno per me che avevo già in casa un vecchio notebook ed una scheda audio) e peso zero, non posso che essere estremamente soddisfatto della scelta.