mi pare di tornare indietro alle discussioni su Oasys di qualche anno fa.....
Il tizio del filmato è Jack Hotopp, programmatore e sound engineer di Kronos oltre che di Oasys.
Kronos fa tutto quello che suona il tizio in tempo reale e dal vivo grazie anche al Karma, così come lo fa Oasys e in maniera minore M3, visto che pur essendo castrata come suoni non lo è come Karma.
Il Karma non è un arpeggiatore qualunque, e in una combi ci sono fino a 4 arpeggiatori indipendenti che lavorano con speciali algoritmi ideati da Stephen Kay (Kay Algorithmic Realtime Music Architecture -
qui. E' un casino da usare, figuriamoci da programmare con il software che compri su Karmalab.
Il Karma ti permette anche di cambiare suoni all'interno di una combi senza interruzioni, quindi l'uso di tutti quei suoni è spiegato; inoltre come spiegato nei vari filmati nel modo "set list" del Kronos puoi crearti una "scaletta" di 128 tra suoni, combi e song e saltare da uno all'altro senza interruzioni.
I suoni sono di una botta paurosa, ma non bisogna dimenticare che "tutto quello che c'è intorno" è predisposto per farla suonare al meglio, sennò che cacchiarola di presentazione sarebbe, anche se questo non vuol dire che sia uno specchietto per allodole.
E' già stato detto: il Kronos è un'Oasys aggiornata e venduta a metà prezzo dell'Oasys stessa. Punto.
Il giudizio vero, per soggettivo che possa essere, dev'essere fatto sullo strumento, se ti serve quello che fa e se ti piace come suona, ma non sulle fantasticherie e/o provocazioni; per adesso accontentati e magari fidati del giudizio vissuto sul campo di stc75, che l'Oasys l'ha sfruttata per qualche anno, come altri forumer che quelle WS le conoscono bene.