Trasporre l'hammond

filigroove 30-01-11 21.20
Ciao, ho bisogno di un'info dagli hammondisti. Prossimamente dovrò registrare un cd blues per un chitarrista. In prevalenza sono un pianista, ma lui vuole molte parti di Hammond. In studio c'è Hammond+Leslie (non so che modelli) e vorrei sapere se è possibile trasporre un semitono sotto l'Hammond (come fa il chitarrista con il suo strumento).
Altrimenti uso il clone del Nord Stage, ma a quel punto mi piacerebbe sapere se il Leslie accetta l'uscita lineare.
Grazie molte in anticipo.
ciao
ziokiller 30-01-11 21.37
Risposte alle tue domande: 1) NO 2) NO.

Ma imparare a suonare in tutte le tonalità no?... Del resto è quello il compito di un musicista... credo...

Se hai un Hammond vero a disposizione e registri con un clone solo perché non sai suonare in un'altra tonalità, sentiti umiliato! emo
am0 30-01-11 22.06
@ ziokiller
Risposte alle tue domande: 1) NO 2) NO.

Ma imparare a suonare in tutte le tonalità no?... Del resto è quello il compito di un musicista... credo...

Se hai un Hammond vero a disposizione e registri con un clone solo perché non sai suonare in un'altra tonalità, sentiti umiliato! emo
emoemoemoemoemoemo

Un trucchetto ci sarebbe, il convertitore 60/50Hz in genere ha un trimmer di regolazione della frequenza di uscita.......
Alard 30-01-11 22.08
Se avessimo un alimentatore a frequenza regolabile sarebbe possibile trasporre l'Hammond?
ziokiller 30-01-11 22.14
@ am0
emoemoemoemoemoemo

Un trucchetto ci sarebbe, il convertitore 60/50Hz in genere ha un trimmer di regolazione della frequenza di uscita.......
Sempre se l'organo è americano e monta un convertitore con trimmer, e ammesso che il trimmer abbia un'escursione abbastanza ampia da abbassare la tonalità di un intero semitono. In quel caso, comunque, il vibrato avrebbe una velocità di modulazione più lenta... quindi... orrore! emo

Aspetto il prossimo che chiede se si può trasporre il Rhodes... emo

anonimo 30-01-11 22.17
No, no, no, no, no!!! Ma cosa dite??emo

Io col mio gruppo suono anche i Guns, e mentre chitarristi e bassista si scordano gli strumenti, io li sto a guardare e sorrido... emo
e poi suono in Fa# mentre tutti suonano in Sol.

Non è poi così difficile!! Basta aver studiato le scale e non si dovrebbero avere problemi con i tasti neri...

A mio parere, scordate le tastiere solo se sono digitali, hanno la funzione "Transpose" e il cantante non ci arriva. emo
Edited 30 Gen. 2011 21:19
SavateVoeanti 30-01-11 23.06
tanto per curiosità quali sono le tonalità che ti risultano scomode e che vorresti cambiare?


@Ago-non vorrei dire una boiata ma credo che slash (e quindi anche l'altro chitarista e anche il bassista) usi scordarsi un semitono sotto.
anonimo 30-01-11 23.20
SavateVoeanti ha scritto:
@Ago-non vorrei dire una boiata ma credo che slash (e quindi anche l'altro chitarista e anche il bassista) usi scordarsi un semitono sotto.

appunto: quando per esempio dobbiamo suonare Paradise City, tutti suonano fisicamente in Sol, ma scordandosi di un semitono è come se suonassero in Fa#!

...'sti chitarristi non sanno proprio suonare in tonalità che non siano una delle loro corde! emo
vin_roma 31-01-11 02.24
Alex Britti usa suonare sempre accordando le sue chitarre 1/2 tono sotto perchè gli piace il suono e la morbidezza che ne risulta.
cotosso 31-01-11 08.20
è piuttosto comune nel blues abbassarsi di mezzo tono e ci si ritrova a suonare in MIb o in LAb...sono contento se per voi non cambia nulla per me non è sta botta di vita!
ziokiller 31-01-11 11.04
@ vin_roma
Alex Britti usa suonare sempre accordando le sue chitarre 1/2 tono sotto perchè gli piace il suono e la morbidezza che ne risulta.
Infatti... chiedi a Stefano Sastro quanto è contento di suonare tutti i pezzi in MIb, LAb, SI, ecc. emo Soprattutto quando ha usato il Pari nel live unplugged...
filigroove 31-01-11 11.49
Allora, grazie per i chiarimenti, ma devo anche rispondere alle vostre "accuse" di pigrizia: non ho particolari problemi a suonare in tutte le tonalità e non amo il transpose (non lo uso MAI per rendermi più comode le cose). Ma sono vere due cose:
1) effettivamente esistono tonalità desuete per certi generi (vedi blues in Gb, ecc.)
2) preferisco parlare la stessa "lingua" degli altri strumentisti, cioè, se il chitarrista suona in G, la composizione è in G, deve suonare come si suona in G (con l'acciaccatura la#-b fatta scivolando con un solo dito, per esempio).
Tra le composizioni ce n'è una in Db, che, se non usassi il transpose, potrei suonare in un comodissimo C. Ebbene NO! Suono in Db. Tanto per chiarire.
Ciaoemo

P.S. trasporre il Rhodes non è così difficile... almeno non quanto trasporre in Wurlitzer!emo
Edited 31 Gen. 2011 10:52
MadDog 31-01-11 12.14
Se non traspone, poi se fa i glissati viene fuori uno schifo orrendo che non si può sentire...

Sennò che fa, glissati in pentatonica sui tasti neri?
filigroove 31-01-11 12.21
@ MadDog
Se non traspone, poi se fa i glissati viene fuori uno schifo orrendo che non si può sentire...

Sennò che fa, glissati in pentatonica sui tasti neri?
Ma non è questo il problema. Il bello della tastiera è che ogni tonalità ha le sue peculiarità e va benissimo anche suonare in Ebm (vedi Stevie Wonder). Se in una determinata tonalità non vengono i glissati in un certo modo, non li faccio. Ma, come ho già scritto, una cosa scritta in G la voglio suonare in G.
ciao
ziokiller 31-01-11 13.27
Ma non puoi importi su questa cosa? Cioè dire "ragazzi, io suono uno strumento che non si può trasporre, quindi accordate quelle cavolo di chitarre in MI e non rompete!"...

Fino a prova contraria, non c'è mai stata nessuna reale convenienza nell'accordare i cordofoni un semitono sotto se non quella di ritrovarsi le corde leggermente più morbide, nemmeno tanto poi! Per una comodità loro devono creare una "scomodità" agli altri strumentisti, non mi sembra una cosa equa.
filigroove 31-01-11 13.48
@ ziokiller
Ma non puoi importi su questa cosa? Cioè dire "ragazzi, io suono uno strumento che non si può trasporre, quindi accordate quelle cavolo di chitarre in MI e non rompete!"...

Fino a prova contraria, non c'è mai stata nessuna reale convenienza nell'accordare i cordofoni un semitono sotto se non quella di ritrovarsi le corde leggermente più morbide, nemmeno tanto poi! Per una comodità loro devono creare una "scomodità" agli altri strumentisti, non mi sembra una cosa equa.
In questo caso no, non mi posso imporre: il disco non è mio, se lui è abituato così da trent'anni... Non voglio neppure sindacare sul perchè (penso che sia per poter usare corde grosse più agevolmente).
Ma devo dire che è l'unico strumentista con cui suono che ha questa peculiarità: posso adattarmi dài.
ciao
Edited 31 Gen. 2011 12:49
ziokiller 31-01-11 14.59
No vabè, io pensavo fosse tipo il tuo gruppo, gente con la quale suoni abitualmente e hai confidenza.

Comunque se per te non è un problema suonare in tonalità, è sempre meglio usare l'Hammond vero... se no pazienza, registra col Nord e chi s'è visto s'è visto... chissà quanti cloni ci sono nei dischi oggi!

Per collegare il Nord al Leslie il fatto è un po' complicato, devi innanzitutto vedere che Leslie è, e se è uno di quelli vecchi (122/147/760) l'ingresso jack non c'è a meno che non sia stata fatta la modifica, e in quel caso c'è bisogno dell'apposito preamp. Invece se è un qualcosa di moderno tipo il 122XB o un 3300 hai già il jack e il pedalino per le velocità.
SavateVoeanti 31-01-11 20.22
certo sei stato anche sfigato! Db e Gb sono proprio le 2 tonalità piu marce per fare blues col piano,
cento anni fa tra i neri si usava suonare in tonalità dei tasti neri, perche molti neri erano cechi e a tatto risultano piu comode. E quelli che non erano cechi lo stesso per tramando. Però piu che altro Ab Bb e Eb...
non Db e Gb.

Comunque di solito i chitaristi che si scordano la chitara è per fare i bending piu estesi...anche di 2 toni.

Albert King si scordava di 1 tono e mezzo.
pentatonic 31-01-11 23.38
anche Steve Ray Vaughan scordava la chitarra di un mezzo tono, costringendo il pianista/organista di turno a numeri da circo equestre, suonando blues a quei livelli ma in tonalità normalmente dedicate a valzer, polacche e gavotte.

Hai mai suonato un blues in la bemolle min? allora la vita è stata generosa con te, soldato.


il mio ex cantante ha imposto il semitono sotto, per fare Deep senza sgolarsi troppo, imponendo a me il transpose (certi giochetti alla Lord non vengono proprio, un semitono sotto...) e obbligando chitarrista e bassista a regolare diversamente i loro strumenti. Cosa orrenda, perchè quando poi mi mettevo sul pianoforte perdevo i riferimenti.

Adesso suoniamo in tonalità giusta, e gli stessi brani suonano "meglio"!
filigroove 01-02-11 00.19
@ SavateVoeanti
certo sei stato anche sfigato! Db e Gb sono proprio le 2 tonalità piu marce per fare blues col piano,
cento anni fa tra i neri si usava suonare in tonalità dei tasti neri, perche molti neri erano cechi e a tatto risultano piu comode. E quelli che non erano cechi lo stesso per tramando. Però piu che altro Ab Bb e Eb...
non Db e Gb.

Comunque di solito i chitaristi che si scordano la chitara è per fare i bending piu estesi...anche di 2 toni.

Albert King si scordava di 1 tono e mezzo.
In realtà molte tonalità tipo Bb o Eb si usano perchè sono comode per i fiati, infatti nel jazz sono tonalità standard per il blues e sinceramente non mi creano grossi problemi.
All'amico pentatonic rispondo che finchè le tonalità sono minori anche il Ab è ok, i blues maggiori danno molti più problemi (a meno che non fai lo sciatto e mantieni una pentatonica dall'inizio alla fine).
ciao belli (mi metto a studiare!emo).

p.s. loro non hanno preoccupazioni in Ab7...emo
Edited 31 Gen. 2011 23:20