Roland 700nx: difetto?

cick 25-01-11 14.27
secondo voi, quello che l'autore di questo video definisce come un difetto, pensate che possa esserlo veramente? oppure, siccome il pedale sustain è sempre tenuto abbassato, trattasi semplicemente della polifonia che si riduce drasticamente con conseguente "risucchio" di note?
Edited 25 Gen. 2011 17:45
ermusicista 25-01-11 14.34
è la poifonia, non èun difetto, è una cosa che succede sia con roland, che con oasys, skrotos e via andare....
Michele76 25-01-11 14.43
Magari sta per uscire un aggiornamento del sistema operativo...
PiccoloNoGlobal 25-01-11 14.56
E' la polifonia....nulla di nuovo....tutte le tastiere ne hanno un quantitativo....."limitato"
Michele76 25-01-11 15.08
Ma và?? emo

Però probabilmente il sustain podrebbe essere gestito meglio su questo come su altri strumenti. Perché se una persona vuol fare quel passaggio senza cambiare il pedale...
maxpiano69 25-01-11 15.11
Dal commento dell'autore però pare che gli succeda anche su pezzi lenti e suonando poche note; mah...

Mi rimane sempre un dubbio di fondo però quando leggo di questioni di polifonia applicate ad un Piano Digitale, ovvero: se alla fine al max posso far suonare 88 tasti e supponendo (magari qui è l'inghippo) che ogni nota richieda 1 voce, come è possibile "esaurire" la polifonia? Non dovrebbe vero?

Invece aggiungendo degli Strings in layer, anche se ho 256 note di polifonia, di cui 88 vanno al Piano, ne restano 168 per gli Strings e ci può stare che in funzione di quanti "parziali" usando potrebbero esaurirle prima (es. a 4 "parziali ne avresti 42).... uhmm....ecco... questo è forse "l'inghippo"! cioè che per fini commerciali si parla di sempre polifonia in termini di "note" e non di "parziali" come sarebbe più corretto!? emoemo
Edited 25 Gen. 2011 14:13
Michele76 25-01-11 15.23
Certo, però questa cosa dei parziali o dei "toni" è specificata nel manuale comunque.
Ma siccome ci sono varie maniere per gestire la polifonia anche in presenza di più "parziali" per un suono, quindi la polifonia giustamente è quella che può raggiungere lo strumento. Poi come sono programmate le patch o comunque le architetture complesse dei suoni, è un altro discorso, in riferimento alla polifonia finale. Certo, te puoi suonare tutte e 88 le note di un pianoforte e ti avanzano 40 note su un limite di 128 note se stai utilizzando un suono con 1 parziale ma se poi utilizzi il sustain. Secondo una logica di allocazione, una volta raggiunto il tetto della polifonia, in effetti venivano staccate le prime note suonate, giustamente. Qui è anche vero che lui tiene giù il pedale e suona sempre le solite note quindi è un po' più complicato probabilmente anche gestire il sustain
BlueEagle 25-01-11 15.37
maxpiano69 ha scritto:
cioè che per fini commerciali si parla di sempre polifonia in termini di "note" e non di "parziali" come sarebbe più corretto!?

In realtà si parla di "voci", che è la maniera più corretta ed incontrovertibile di esprimere le capacità del generatore sonoro.
Poi, in base a quante parziali usa una nota di un certo timbro e se queste sono stereo o mono, si può calcolare quante note contemporanee si possono suonare.
Q4bert 25-01-11 15.41
Da quello che ho letto, il problema non è prettamente di polifonia, ma è legato alla tecnologia SN, che richiede un elevato carico di lavoro del processore.

Se suoni le stesse cose con piani non SN, il problema non si presenta.

L'ho notato anch'io, personalmente, provando un FP7F.


Edited 25 Gen. 2011 14:45
kik 25-01-11 15.42
@ Michele76
Ma và?? emo

Però probabilmente il sustain podrebbe essere gestito meglio su questo come su altri strumenti. Perché se una persona vuol fare quel passaggio senza cambiare il pedale...
quoto, se usasse il pedale sustain come si deve magari...............
Michele76 25-01-11 15.49
@ kik
quoto, se usasse il pedale sustain come si deve magari...............
E perché? Stando su un unico accordo o per qualsiasi altro motivo compositivo/esecutivo se io volessi tenere premuto a un certo livello il pedale sustain per tutto il brano? Non vuol mica dire non saperlo usare? Se invece dipende come detto sopra dalla tecnologia SN allora... che la ricontrollino bene anziché riproporla sul "nuovo" ancora malfunzionante perché in effetti la logica della polifonia prima prevedeva che delle note tenute dal pedale se ne andassero le prime utilizzate e non tutte insieme a un certo punto.
O nella tecnologia SN o in quello che si vuole, lì viene fuori qualcosa che non va bene.

Kik io sopra intendevo "gestito" meglio dal software non dal piede emo
Edited 25 Gen. 2011 14:50
maxpiano69 25-01-11 15.57
@ BlueEagle
maxpiano69 ha scritto:
cioè che per fini commerciali si parla di sempre polifonia in termini di "note" e non di "parziali" come sarebbe più corretto!?

In realtà si parla di "voci", che è la maniera più corretta ed incontrovertibile di esprimere le capacità del generatore sonoro.
Poi, in base a quante parziali usa una nota di un certo timbro e se queste sono stereo o mono, si può calcolare quante note contemporanee si possono suonare.
E vero, ma tieni conto che per i "non strettamente addetti i lavori" non è sempre chiara la distinzione tra note/voci/parziali etc... a me piace l'approccio di Clavia che mi dice esattamente, sezione x sezione del NS , quanta polifonia ho e quella è.. sempre, punto e basta. emo

Per rientrare IT, in effetti se il problema fosse che il motore del SN "mangia" molta polifonia, ovvero tempo del processore, riducendo la polifonia Max reale... non sarebbe una cosa carina..
Edited 25 Gen. 2011 14:59
cick 25-01-11 16.27
tutti a sostenere che (ovviamente) è la polifonia.
ma perdonatemi, non vi sembra fin troppo ovvia come spiegazione? io credo che se cosi fosse, il tizio, non lo avrebbe nemmeno postato il video.
non è che magari, il campione di piano che si sente, ed utilizzato in un normale quanto banale layer diventa particolarmente "vorace e ingordo", di note?
io ricordo bene, che sul 700sx, provai a fare una cosa simile, giusto per provare, tenendo il pedale sustain sempre abbassato, eseguendo sia ostinanti che (addirittura) schiacciando molti tasti (per carità senza violenza) contemporaneamente utilizzando anche l'intero avambraccio (emo), ma non ricordo il verificarsi di un effetto similare emo. mha!


ps
a sto punto invito i possessori di SX e GX a fare una prova, giusto per scandagliare, ed a postare riflessioni in merito.
Edited 25 Gen. 2011 15:35
Michele76 25-01-11 17.00
Infatti... ma nemmeno sull'fp4 succede questa cosa, quindi...
Q4bert 25-01-11 17.10
Mi autoquoto emo chiedendovi anche cosa ci sia di poco chiaro in questa frase:

Q4bert ha scritto:
il problema non è prettamente di polifonia, ma è legato alla tecnologia SN

Michele76 25-01-11 17.15
Ciao sai da cosa dipende? Io non ce l'ho questo baraccone e non sono un utilizzatore di questa tecnologia... se sai a cosa è dovuto questo "difetto" dillo emo
Q4bert 25-01-11 17.26
Boh.... eppure mi sembrava di essere stato chiaro. Il problema è il SN che sovraccarica il processore.

Ti riporto anche un estratto di quello che ho letto:

I called Roland's piano/organ tech department today and had a good conversation with the tech. He said that he knew exactly what the problem was. Installing the SN piano kit has cut my polyphony in half, which for the most part isn't a huge deal, but does kind of blow. He said the SN upgrade was such a huge install that it taxed the polyphony for the SN pianos. It makes perfect sense.

Forse così è più chiaro!

NB: Si parla della scheda SN montata su un RD700GX... ma quanto affermato vale tale e quale per l'NX, dal momento che il processore è lo stesso.
Edited 25 Gen. 2011 16:28
Gta_v6_24v 25-01-11 17.28
cick ha scritto:
a sto punto invito i possessori di SX e GX a fare una prova, giusto per scandagliare, ed a postare riflessioni in merito.



prova fatta con l'SX diverso tempo fa (prova mirata proprio a cercare di esaurire la polifonia), ed anche io non ho notato nessun problema
Q4bert 25-01-11 17.30
La prova andrebbe fatta su un RD700GX con e senza la scheda SN. O meglio, con i piani "originali" e quelli SN.
Edited 25 Gen. 2011 16:33
Michele76 25-01-11 17.36
Q4bert ha scritto:
NB: Si parla della scheda SN montata su un RD700GX... ma quanto affermato vale tale e quale per l'NX, dal momento che il processore è lo stesso.

Hai capito te? emo
Lo fanno passare per un miracolo, però da perfezionare quindi

Che poi alla fine è anche vero che le caratteristiche della SN sicuramente hanno molto più sfogo se usato in piano solo, per emulare al meglio un pianoforte acustico. Abbinando altri sutrumenti, ok, ci metti sotto un bel pianoforte, ma l'amalgama che si crea maschera le caratteristiche del suono SN quindi... l'importante semmai è che questo difetto non ci sia anche con il pianoforte solo ma già dal video postato si capisce che non c'è per quanto riguarda il pianoforte
Edited 25 Gen. 2011 16:38