@ drmacchius
...grazie. Cosa intendi per "non funzionare benissimo"? Fa tutte le cose che faceva sounddiver e la libreria di strumenti e´altrettanto ampia?
Emanuele
Sulla carta MidiQuest è un programma potentissimo, permette perfino di virtualizzare il pannello di controllo di un sintetizzatore ed integrarlo come VST nel tuo sequencer preferito. In realtà è abbastanza pieno di buchi - specialmente la versione Macintosh - e l'assistenza di SoundQuest non è tra le più solerti e "sincere" con il cliente. Tante volte hanno negato la presenza di bugs imbarazzanti, come ad esempio l'interruzione di handshake dovuta ad un erroneo valore interno al programma. In altre parole, ad un certo punto (Yamaha TG77) si piantava il dump da/verso lo strumento perché MidiQuest troncava inaspettatamente la trasmissione dati. Solo entrando nelle preferenze del programma e modificando - dopo vari tentativi - il parametro, tutto si è sistemato.
Ad esempio, il modulo di programmazione per la Korg Wavestation non ha una finestra grafica apposita per le wavesequences, quindi sei costretto a programmare tutto numericamente...
Purtroppo oggi come oggi non c'è scelta e midiQuest è l'unico, ma come Opcode Galaxy plus Editors che girava sotto Mac OS 9 credo non ci sarà più nessun altro.