@ losfogos
So che ci sono utenti più esperti di me per queste cose, tipo Antony.
Ieri ho fatto un giro su MM, vorrei acquistare una tastierina leggera per vari motivi da aggiungere al pianoforte. mi spiegate in base a quale teoria, tastiere di qualità economica debbano quotare di più rispetto a modelli professionali?
L'esempio: Si trovano Triton e Triton pro in giro a 550/650 euro, tastiere professionali, massicce, con display touch screen, convertitori, meccaniche pro. Poi vedi annunci relativi alle ben più giocattolose LE, i modelli economici della serie, a 650 /750 !!! Costano di più!! Ma come è possibile??
Non'è che facciano schifo per carità, ma sono de plastica, suonano peggio, hanno meccaniche amatoriali. Mah. Chi me lo spiega? Queste valutazioni sono ridicole, in giro c'è gente folle davvero.
Capisco per le automobili di grossa cilindrata, pagano più tasse e svalutano di più, ma queste tastiere sono no? Anche una Motif6 si può trovare a 500 euro ormai, può essere paragonata ad un Triton LE61? Credo di no.
Prendo anche spunto circa la valutazione della XP30, 400 euro sarebbe il prezzo giusto. Per me non vale più di 250/300 al massimo. Ho visto in giro i Fantom Fa76 a 450 euro, ditemi voi......
Edited 24 Gen. 2011 12:08
Non c'è alcuna teoria, Raffaello.
Ognuno vende ai prezzi che ritiene più opportuni.
Non è una questione di "domanda e offerta".
E' semplicemente così.
Faccio un esempio: tra i tanti Triton 61 che ci sono sul mercatino, potrei pensare di acquistarne uno da un venditore della mia Regione e pagarlo anche più di una valutazione media di mercato se questo mi evita:
- spese di spedizione
- ansia che tutta l'operazione vada a buon fine
- visionare lo strumento di persona
Per la mia esperienza quasi ventennale nella compra-vendita di strumenti musicali, purtroppo non sempre ad un prezzo "equo" o "basso" corrisponde una perfetta condizione e ottimo funzionamento dello strumento. Per questo motivo non compro quasi mai da privati ma il 90% dei miei strumenti proviene da negozi che per legge devono darti 6 mesi di garanzia e, nel caso qualcosa vada storto, sia applicabile il diritto di recesso.
Molti venditori, è vero, inseriscono prezzi più alti della media. Alcuni di questi venditori li ho pure contattati per sentirmi rispondere che "per loro" è normale partire da un prezzo più alto. La chiamano "contrattazione"....
Poi ci sono quelli che non hanno nemmeno un briciolo di conoscenza del mercato dell'usato. Sono quelli che pensano: cazzo....10 anni fa l'ho pagata 4 milioni. Beh....adesso la metto a 1200 euro...hai voglia di sconto....."
Ci sono quelli che lo fanno apposta e sperano nel classico "pollo di turno".
Ci sono quelli che inseriscono un determinato prezzo sui vari mercatini nazionali e poi inseriscono gli stessi annunci sul mercatino di Supporti con un prezzo leggermente "più alto"......
Per la serie: siccome se volemo bene.....e semo tutti amici......
Ci sono quelli che ti contattano per la tua richiesta e ti dicono: "ho quello che lei sta cercando". E poi cercano di fotterti tanti soldini....
Si chiamano "truffatori".
Poi - e questa è la più grave di tutte - ci sono i NEGOZIANTI...... i pessimi negozianti che sperano di fare maggiore fatturato acquistando la loro "pagina" sul Mercatino. Sono questi negozianti che hanno rovinato il mercato dell'usato. La maggior parte di essi propone prezzi dell'usato fuori media e i "privati" - giustamente - si sono "adeguati" per il semplice motivo: se lo fa un negoziante...che ritira l'usato a 4 soldi e rivende con il 200% di utile....perchè non devo farlo anch'io, da privato?".
Tutto questo, alla fine, si traduce semplicemente in
- chi vende ( io...per esempio...
) e in
- chi non vende ( quello, per esempio, che chiede 700 euro per un Triton Le76...)
Ma non è soltanto una questione di "prezzo"......