Smart,
il LP suona bene, suona autenticamente "Moog", è analogico, è potente.
Qui, nessun forumer dice che il LP fa schifo, anzi, mi sembra che tutti ne parlino bene.
Io ho avuto il LP, ho il Voyager, ho avuto un Model D in casa per parecchio e di Model D, all'epoca, ho avuto occasione di provarne più d'uno (non erano miei, purtroppo
) ho fatto dei confronti side by side.
Come ti dissi in un altro thread, il LP non suona esattamente come un minimoog . . . ma, ripeto, suona sempre autenticamente moog.
Esattamente come, all'epoca, il prodigy o il micromoog suonavano bene e classicamente "moog" . . . ma non come il Model D .
Il minimog ha il terzo oscillatore ed una maggiore flessibilità interna.
Il Voyager, poi, ha anche un doppio filtro (HI e LO pass) combinabile, che gli consente di spaziare anche su sonorità "non moogesche".
Ti ho anche fatto presente che gli stessi Model D delle prime serie suonavano in modo diverso da quelli delle ultime serie (cosa che ho constatato di persona, almeno secondo il mio orecchio).
Io, quindi, ti direi di non farti troppe "pippe mentali".
Semplifichiamo il discorso:
1) se acquisti il LP avendo in testa il desiderio di acquistare un Minimoog . . . allora non acquistare il LP. Piuttosto prenditi un voyager, oppure un Model D.
2) se il tuo desiderio, invece, prescinde dal "discorso minimoog" ed è piuttosto quello di avere un ottimo analogico, con un suono moog D.O.C.G., ti assicuro che
il LP è un'ottima scelta .
Poi, devi anche affidarti alla tua "pelle" (come ho fatto io, quando ho acquistato il LP): vai, provalo, mettici le mani sopra, suonalo, smanettalo un po' . . . e poi senti cosa ti dice la "pelle".