c'è poco da fare.....se non ci si arriva, non ci si arriva.......! anch'io ho questa difficoltà, o perlomeno, sui tasti bianchi ci arrivo, ma se dovessi prendere la decima su un tasto nero, casca l'asino.......ci sono 3 soluzioni:
1) cerchi di prendere il mi (la decima) col pollice della destra (sempre che la destra sia vicina alla sinistra, perchè se suona un'ottava ancora su, te lo scordi) cambiando anche l'eventuale diteggiatura della destra!
2) prendi do-mi arpeggiato con la sinistra (prima l'uno e poi l'altro) più velocemente possibile........insegnano così anche nei conservatori.........mi rendo conto benissimo che l'effetto non è per niente uguale, ma come ti ha detto vin, ti devi adattare!
3) (soluzione più noiosa in quanto ci vuole tempo, ma in compenso più proficua!) allenati a stare 7-8 minuti sulla nona ( se non hai difficoltà) e 1 minuto sulla decima.......poi togli la mano, la rilassi e dopo 2 minuti fai lo stesso esercizio e vai avanti così per un oretta al giorno.......dopo qualche giorno aumenti il minutaggio..........non ti allungherà il pollice, ma almeno si abituerà in un paio di settimane a stare più in tensione e più largo!
4° soluzione: appenditi un paio d'ore al giorno al lampadario per i pollici, sperando che ti allunghino!!
scherzi a parte........se hai tempo e pazienza, opta per la soluzione 3!
saluti!
Edited 20 Gen. 2011 16:01