Ciao ragazzi.
Sò che questo argomento è stato trattato più volte ed in varie sezioni di argomentazione, ma la mia domanda vorrebbe essere più specifica.
Come ho detto da tempo (se qualcuno ricorda), la mia Trinity è giunta a fine vita, ormai sto cercando di sfruttarla solo perchè non ho altro al momento, ma i problemi che ha sono tanti e comunque per una questione legata esclusivamente al portafoglio, sto aspettando per comprare altro, visto che a quanto pare non conviene più di tanto ripararla (se qualcuno conosce invece delle aziende che possono fare lavori a costi decenti ci farei un pensierino). Insomma i problemi principali sono legati alla scheda audio e a vari controlli che non funzionano più correttamente, anche se parlando con una persona che di Trinity nell'ultimo periodo ne ha riparate parecchie, il problema dovrebbe provenire dalla scheda madre e non da quella audio, nonostante i problemi presenti siano per la maggior parte provenienti da quest'ultimo fattore.
Il mio pensiero comunque da tempo è di sostituirla, anche per avere un aggiornamento di suoni, soprattutto dalla parte synth.
Ripeto la questione portafogli incide parecchio sull'acquisto e comunque vorrei ottenere una certa qualità dal punto di vista sonoro, portandomi dal vivo il minor numero di macchine possibile (sappiamo che per quanto una workstation possa avere una pasta sonora completa di suoni, ci sono sempre dei gruppi di campioni che non ci soddisferanno a sufficienza, quindi bisogna a volte comprare altro, come un clone hammond, oppure andare di rack o suoni provenienti in genere da altre fonti).
La soluzione che avevo optato era quella di prendere una master key, anche piuttosto "leggera" e costruirmi un setup su piattaforma PC (che già utilizzo dal vivo, ma solo per mandare sequencer), utilizzando suoni di qualità, scegliendo quindi i software che più mi convincono a livello sonoro.
Avevo già preso in considerazione delle soluzioni, ma vorrei dei pareri confortanti a riguardo per capire cosa scegliere al meglio, senza pentirmi per un bel po di anni.
Tra le varie soluzioni optate, ne ho conservate 2, una un po vecchia ed una che mi è venuta ieri sera guardando il sito dell'Arturia:
1) master key Novation XStation 61, con un VA già caricato di buona qualità e suoni generici provenienti da PC, quali Hammond B4II e workstation Hipersonic2 (se qualcuno saprebbe consiglirmi delle WS con sonorità migliori ne sarei grato)
2) Quella che più mi ha colpito gurdando il sito Arturia è
questa, che non mi costerebbe moltissimo, comperando ovviamente anche i software dedicati, e credo mi dia la possibilità di utilizzare anche altri suoni dal PC di cui ho descritto sopra.
In particolare mi servirebbero dei synth di buona qualità, pad e forse anche archi, un buonissimo hammond e suoni di brass molto realistici (in questo avevo pensato anche al software di Arturia dedicato)!
Siccome sono in un abisso in quanto ancora non conosco molto il mondo del PC dal vivo, ed ho anche una certa fretta per trovare una soluzione adeguata, qualcuno potrebbe consigliarmi in linea di massima quale potrebbe essere la scelta migliore da optare nel minor tempo possibile?
Ciao e grazie a tutti coloro che risponderanno