@ ziopeter
Salve a tutti. Cerco di rispondere, ovviamente secondo il mio personale parere, a questa che ormai da parecchio tempo è una domanda che assilla il mondo "musicofilo" dei suonatori. Cerco di rispondere non perché mi senta in possesso della verità ma perché i VST di piano li ho o li provati quasi tutti.
Innanzitutto occorre fare un gran distinguo fra i VST a campioni e quelli a modelli fisici. I primi occupano molto di più l'hard disk ma sforzano meno la CPU in termini di calcolo, i secondi praticamente il contrario. Da qui ne deriva che le caratteristiche del proprio Pc sono fondamentali. Ovviamente in tutto questo anche il prezzo ha il suo perché. Diciamo che innanzitutto il "migliore in assoluto" secondo me non esiste in quanto, come anche nei piani acustici, anche il gusto fa la sua parte. C'è chi ama il suono Yamaha (come il sottoscritto) e chi lo detesta. Poi va visto anche il contesto musicale, ovvero la musica che suoni e se fai essenzialmente parti soliste o lo devi inserire in un mix. detto questo veniamo al sodo...
Un pianoforte che io ritengo stupendo sia in termini esecutivi che di fedeltà, ma anche come brillantezza e personalizzabilità è il Galaxy Vintage D, praticamente uno Steinway & Sons del 1920, sui cui tasti hanno suonato gente come Keith Jarrett e Chick Corea. Il VST che occupa meno di 6 GB è molto gestibile e può essere installato su praticamente tutti i Computer a meno di non avere il Pc dei Flingstones. La bellezza di questo Vst è anche la personalizzazione in termini di parametri di ogni tipo, dalla risonanza magnetica al rumore di tasti che ritornano e del pedale del sustain. La curva di velocity poi è personalizzabile in ogni punto come se si disegnasse con la matita. Una risposta perfetta sia sui pianissimo che sui fortissimo, anzi forse qui va leggermente abbassata. Il costo è intorno ai 129,00 euro sia in scatola che in download.
Sintogy Ivory: sia in versione Grand (Steinway Model D, Yamaha C7, Bosendorfer Imperial) che in versione Italian Grand (Fazioli credo F330 o 307). Il vst è molto buono siamo sui 40 Gb e i campioni bit sono molto fedeli, lati negativo la velocity che da qualche problema sui pianissimo ed è poco flessibile ed il suono che esce bello picchiando i tasti ma "piccolo" e poco corposo suonando piano. Ottimi il Fazioli e lo Yamaha, un po' meno gli altri due. Da poco è uscito Ivory II, ma non lo ho comprato quindi non mi esprimo.
East west quantum Leap Pianos: Mastodontico. 280 gb di campioni (Steinway Model D, Yamaha C7, Bosendorfer Imperial, Bechstein 280) registrati a moltissimi livelli. suono molto fedele ai piani originali. Il Bosendorfer suonato con un impianto acustico decente fa paura. Steinway stupendo fedelissino (lo so anche perchè ogni tanto lo suono dalla mia ex maestra), forse suono leggermente chiuso (pignolo!!!) ma con una piccola equalizzazione tocca livelli mostruosi. consigliabile installare le librerie in un HD a parte. personalizzabile in tutto, curva di velocity perfetta, basta poggiarci il puntatore del mouse e si muove come vogliamo. Il Bechstein anche è molto fedele al piano originario. Fra i 4 quello che mi piace di meno è lo Yamaha C7, proprio perché amo il modello, questo lo reputo troppo "confusionario" si impasta e risulta a volte risonante e poco delineato. Circa 400,00 euro ma hai 4 pianoforti. Segue...
thanksato!