HammonDan ha scritto:
Il vantaggio del moog lo sappiamo tutti,
il fascino maggiore del marchio, la maggiore qualità del filtro e poi è moog...
nel senso il suono è quello, dunque se è quello che si cerca non c'è smith che tenga!...
Ah un altro vantaggio indiscutibile del mopho è il prezzo...
costa a momenti la metà del phatty!
Possiedo il Voyager, ho posseduto il Phatty ed ho avuto per parecchio tempo un Model D in casa (che ho confrontato A/B con il Voyager).
Dunque . . . il Phatty ha il suono autenticamente Moog, e su questo non ci piove.
Però non è proprio il suono di un minimoog.
E'un po' come paragonare un Model D ad un Prodigy: entrambi hanno il "suono moog" . . . ma il Prodigy non suona come un Model D .
Tieni presente, peraltro, che anche i model D suonano in maniera diversa tra loro, a seconda delle "annate": ad esempio, un Model D del 1970, con oscillatori discreti (ma molto instabili) suona in modo piuttosto diverso, più "fat", rispetto ad un Model D di ultima produzione (es.: SN dall' 11 mila in su).
Anni fa ebbi la fortuna di poter confrontare uno dei primi Model D con un altro di ultima serie . . . la diferenza c'era e si sentiva .
Inoltre, i model D prodotti dopo il '73 avevano una differenza tecnica anche nel filtro (l'abbinamento dei transistor) rispetto ai precedenti.
Per cui, come vedi, non esiste in assoluto un "suono minimoog" . . . c'è Model D e Model D
.
Diciamo che il Voyager, confrontato direttamente con un D dell'ultima serie, suona identico con qualche differenza del tutto trascurabile (utilizzando, poi, il trucco di far suonare il Voyager in mono, collegando la seconda uscita stereo con l'ingresso, il suono diventa ancora più "grosso e sporco", soprattutto sulle basse)
Ad ogni modo, tornando al confronto tra LP e Mopho, se si cerca proprio il "timbro Moog" (e non si hanno a disposizione i quattrini per un "mini") il Phatty va benissimo, a condizione che si accettino le limitazioni la scarsa flessibilità di questo synth.
Se invece si cerca un ottimo synth analogico, potente, flessibile e con molte più possibilità in termini di costruzione del suono, la scelta dovrebbe ricadere su un mopho.
Personalmente, se dovessi scegliere tra un Phatty ed un Mopho, prenderei quest'ultimo: si tratta di un bellissimo analogico, secondo me superiore al LP.
Stefano
Edited 19 Gen. 2011 2:09