Così a grandi linee, negli ultimi anni, mi sembra che le arranger di punta tipo tyros e paXx abbiano puntato molto su "effetti speciali" più che altro... ora questi gran cori da tutte le parti... li trovo di molto stucchevoli e non dico inutili su un arranger ma di sicuro non fondamentali. Roland è rimasta più sul pratico, sullo stretto necessario che serve a chi deve fare la serata utilizzando un arranger (come "essenziale" sembra appunto anche questo nuovo prodotto) e infatti è stata molto criticata ma mi fa strano sentir dire che G70 o E80 siano poi così indietro a livello tecnico/pratico (le accorpo perché mi sembra giusto così) e anche sonoro rispetto alle concorrenti (di allora e anche di ora tutto sommato).
Io ho scelto la tyros2 per lavorare in casa, però fuori ho apprezzato di più un G70 sicuramente come impatto e non di poco... e oggi una tyros3-4 non è che mi faccia poi strappare i capelli di testa... (e meno male perché non sono Allevi!)
Discorsi ne sono stati fatti tanti però poi all'atto pratico in serata, sul posto di lavoro... trovo che un G70 non abbia nulla da invidiare né all'ultima tyros né alla pa nuova, se di lavoro si deve parlare. Per tutte le cosette introdotte e rimescolate magari Roland è "rimasta indietro" ma per lo meno non ha nemmeno fatto G70, G70-2, G70-3, G70-4, G70-5 però ha montato la migliore meccanica in circolazione mai trovata su un arranger, ha messo su ottimi suoni roland come da tradizione e ha reso lo strumento molto "produttivo" (cosa che vale anche per le altre ammiraglie ma queste ultime sono state osannate all'infinito poi vai a sentire i banchi della tyros4 e ci sono sempre i soliti suoni oltre a qualche risicata aggiunta tipo l'ottimo pianoforte ma "in generale" sempre di una tyros si tratta)
Edited 17 Gen. 2011 19:11