Inserire modulation wheel su a33 roland

vin_roma 15-01-11 04.43
Ho una vecchia A33 masterkey Roland che, come noto, ha sulla sinistra il joystick unico per M.W. e P.B.

Siccome ormai quasi tutti i vst (Vienna, East West etc.) implementano il controllo dinamico tramite la M.W. quella della A33 risulta praticamente incontrollabile per questa funzione, quindi ho tentato di montare una vera e propria Wheel ma il classico potenziometro da 10k (lineare o logaritmico, tipico nel midi) hanno effetti a scatto o non chiudono completamente o si aprono solo a fine corsa.
Ne ho provati anche altri, a caso, ma sempre con risultati insoddisfacenti.

Non possiedo schemi e sono molto empirico in elettronica quindi:
qualcuno sà che valore deve avere il potenziometro?

Grazie
carmol 15-01-11 05.21
°_°
Ma mica basta mettere un potenziometro al posto dello switch
GIANNIRW 15-01-11 05.34
Non è così semplice.la Mw deve controllare un valore da 1 a 127, tu hai on/off (0-1). Non è ossibile.emo
giannirsc 15-01-11 10.06
ma usare l'unico fader presente sulla a33 assegnandogli il control change 1 è una soluzione troppo semplice ?
maxpiano69 15-01-11 12.16
@ giannirsc
ma usare l'unico fader presente sulla a33 assegnandogli il control change 1 è una soluzione troppo semplice ?
Infatti, sulla A500Pro faccio proprio così emoemo

@vin_Roma: se proprio vuoi conoscere il valore del potenziometro Modulation che sta nel joystick Roland (non credo sia solo uno switch...almeno spero, dovrei provare a vedere con MIDI-OX; EDIT: confermo!!), basta che ne individui i terminali e (ovviamente a tastiera spenta) leggi i valori con un tester, spostandolo da posizione di riposo a fine corsa + lettura "a metà" (per capire se è lineare o logaritmico)

EDIT: e se proprio vuoi "la wheel"... ti costa quasi meno tempo e fatica trovare una masterina anche "scarsa" 25/37 tasti, usata, magari smontarla tenendo solo elettronica e controlli e ed utilizzarla solo per Modulation, switches, etc.. emo
Edited 15 Gen. 2011 11:46
vin_roma 15-01-11 19.20
Allora, il joystick Roland che incorpora MW e PB all' interno ha, oltre alla mezza luna del bending, una specie di bulbo con una linguetta in metallo che, spingendo sulla leva, si flette e preme sul sensore, questo determina la quantità di Modulation.
Ho riportato correttamente i 3 contatti MW su una Wheel con un potenziometro 10K, e ne ho provati lineari e logaritmici, con varie portate...niente, o non chiude o funziona solo a fine corsa o và a scatti.

Questa modifica mi serve perchè controllare il volume in tempo reale per alcuni VST è difficile con la corsa breve del Joystick (neanche un centimetro) e poi appena lascia ovviamente azzera tutto.
Anche assegnare il CC 1 allo slider assegnabile non mi soddisfa perchè è troppo corto anche questo (3,5 cm.), la morte sua è l' ampiezza di una Weel.

Mi incaponisco sulla A33 perchè è perfettamente inserita in una slitta sotto la scrivania con i PC, perchè ha 6 ottave e la tastiera ha un tocco "tuttofare" niente male... e questo della MW è l' unico difetto.

Comunque grazie a tutti, pensavo qualcuno mi svelasse: ma guarda, non lo sai che la MW risponde al valore..... ?



Wurly 15-01-11 19.49
Ciao, posso dirti che il funzionamento è di tipo lineare.
Per scrupolo ho controllato con il fantom x. In performance con SHIFT+PARTINFO una barra in verde risponde ai controlli impostati, ogni movimento della leva crea un incremento della barra lineare e ovviamente a metà corsa è esattamente a metà.
Il problema purtroppo risiede nella configurazione fisica di queste modulation.
Mi spiego..
nel fantom X così come nella Roland EM 2000 (cito solo quelli che ho potuto controllare dal vivo ma ce ne saranno altri) la sensibilità viene data dall'effettiva rotazione angolare, e questo consente un miglior controllo.
Nell'A33 come anche nella serie EXR dove ho potuto verificare, andando al risparmio in sede di produzione, si è creato un escamotage.
La rotazione va solo a muovere un linguetta come da te citata ma questa è troppo breve... è praticamente impossibile lasciare la modulation a metà corsa.
Il controllo rimane di tipo continuo ma a conti fatti è assimilabile quasi ad uno switch.
Il limite è dunque dato più dalla risposta meccanica che dall'impostazione adottata al controllo, la quale rimane di tipo lineare. Ciao.
Edited 15 Gen. 2011 19:19
ziokiller 15-01-11 20.16
Vincenzo, forse collegare un potenziometro ai tre contatti che hai trovato dietro al Joystick non funziona come sperato perché probabilmente quello del Joystick non è un normale potenziometro, potrebbe essere un sensore di Hall, un sistema ottico o quant'altro, non saprei ma se non funziona collegando un semplice potenziometro direi che è inutile insistere. Prima di tutto procurati un tester e vedi se da uno dei tre terminali escono i 5V, un altro dovrebbe essere collegato a massa, e vedi cosa succede cortocircuitando quello libero con la massa. Ma io, piuttosto, ti suggerirei di lasciar perdere questa modifica e abbinare un controllerino esterno di quelli con un solo fader, ce ne sono tanti e pure molto economici.

ruggero 16-01-11 12.42
togli la molla dentro il joystick risulterà più utilizzabile