@ drugo_rm
Al momento io ho un sintetizzatore CS6x con una scheda PGL150-AN installata e mi domando da come ha scritto anche Michele, io ho un "mezzo" An1x con solo 5 note di polifonia, esatto? Ora mi chiedevo ma se installassi un'altra scheda AN, il mio CS6x sarebbe proprio come avere anche un altro sintetizzatore VA AN1x installato nel mio CS6x? Inoltre l'espansione doppia della polifonia avverrebbe in modo automatico o dovrei settare qualcosa sui menu?
Avere 2 PLG150-AN ti fa raggiungere le 10 voci di polifonia ma
non è come avere un AN1x.
Innanzitutto, pro e contro, puoi tenere le due schede "separate" ed avere una coppia di VA da 5 voci l'uno, avendo quindi due timbri distinti e pilotabili su due canali MIDI separati.
Se invece attivi la funzione "POLY EXPAND", ottieni un VS polifonico a 10 voci. Tuttavia, bisogna ricordare che all'accensione si devono ricaricare sempre le patches del banco 036/002, qualora tu ne abbia di personalizzate con AN Expert Editor, due volte... Non basta un solo dump, ma bisogna farne due, perché ogni scheda PLG necessita, seppure degli stessi dati, ma di files con estensione propria. Quindi si impiega il doppio del tempo per avere lo strumento operativo.
Oltre a questo, anche il morphing tra le patches in PLG150-AN non è esattamente lo stesso di AN1x, perché viene fatto internamente, sempre con 5 voci di polifonia e non con un motore di sintesi unico a 10 che riproduce due timbri distinti da 5 voci l'uno.
PLG150-AN non ha effetti interni, a parte un equalizzatore ed un distorsore (se non ricordo male
) e il suo segnale deve essere elaborato dalla catena effetti dello strumento ospite, in questo caso CS6x.
Con due PLG150-AN indipendenti si possono creare interessanti tessiture mettendo in sincrono i due arpeggiatori rispettivi delle schede con il terzo dello strumento ospite. Non è un'operazione di tutto riposo, ma si può fare.
Anche ricostruire le timbriche di AN1x su due PLG150-AN non è facilissimo perché bisogna "spezzare" in due la patch del primo. Con AN1x Edit è possibile effettuare queste operazioni, ma richiedono pazienza e tempi lunghi.
Personalmente su S90ES dove ho installato 2 PLG150-AN ho abbandonato l'idea di farle suonare come AN1x, piuttosto ho sviluppato una serie di patches con ANExpert Editor in modo da avere un solo timbro da 10 voci di polifonia e festa finita.
Successivamente ho aggiunto al mio setup anche AN1x, ben sapendo che due PLG150-AN non sono né meglio né peggio, sono tutt'altra cosa.