Salve.
Stavo pensando di cominciare a intraprendere qualche serio studio da fonico di studio (scusate la ripetizione).
Sono appassionato di registrazione, in cui mi cimento già da 5 anni (prima con Garage Band e poi con Logic Express 8), e qualcosa ho imparato da autodidatta e con il preziosissimo aiuto di molti di voi qui sul forum.
Mi accorgo ogni giorno di sentire sempre più la necessità di apprendere in modo preciso le basi e le tecniche di tale arte.
Quando mi trovo in rete ad ammirare schede audio, convertitori e vario hardware che vorrei comprare, anche facendo discreti sforzi economici, mi rendo conto che spesso il timore che prende è quello di andare alla cieca.
Mi metto a pensare:"ora mi costruisco un bellissimo studio casalingo come si deve..." ma dopo penso ...."e poi? che diavolo ci faccio?"
Sì, sono anni che registro i miei gruppi e faccio i miei demo, ma penso mi capiate quando dico di volerne sapere di più.
Potrebbe anche essere un'ottima occasione di lavoro, un lavoro che adorerei fare.
Io, fortunatamente, ho già un buon lavoro, sicuro e redditizio, ma il fonico sarebbe una gratificazione personale per la quale farei anche gli straordinari...
L'altra sera ho chiesto di un corso che fanno vicinissimo a casa mia: tecniche di registrazione con Logic e hardware di studio. Intanto mi faccio quello.
Voi cosa avete da consigliarmi?
Come muoversi una volta che si comincia a avere una certa dimestichezza con la registrazione?