Amplificare le tastiere a casa (ovvero:monitor fascia bassa)

Kumalo 06-01-11 05.12
Ciao a tutti,
tipicamente suono in cuffia le tastiere a casa (camera 4x3).
Per non affaticarmi troppo e per avere un'idea di come possano uscire i suoni live, vorrei dotarmi di un sistema di amplificazione.
Premetto che le mie sorgenti sonore confluiscono in un Mackie 802-Vlz3.
Ho letto diverse discussioni qui e sono interessato a Bx5a e HS50m. Al di là della bontà dell'una o dell'altra (già discussa altrove) ho notato anche prodotti di fascia più bassa (2x15W) come Samson Mediaone 3a e Roland MA15D.

Volevo chiedervi se anche questi ultimi possono andare bene per l'utilizzo che dovrei fare, considerando che:
-continuerei a suonare il 90% del tempo in cuffia
-quando non uso le cuffie suono comunque a volumi "domestici"

Grazie in anticipo e buona epifania emo
SimonKeyb 06-01-11 14.23
per le tastiere hai bisogno di una buona potenza se non vuoi sentirti distorcere tutto.
ho notato che per una adeguata risposta di frequenze senza creare distorsioni devi avere una larga manica di wattaggio, le Maudio BX5a ddovrebbero andare più che bene.

le yamaha mi sembra siano un pò più costose.... le ho sentite una volta in negozio e suonavano da dio!!

l'unica pecca, hanno pochi bassi.
gig69 06-01-11 20.59
@ Kumalo
Ciao a tutti,
tipicamente suono in cuffia le tastiere a casa (camera 4x3).
Per non affaticarmi troppo e per avere un'idea di come possano uscire i suoni live, vorrei dotarmi di un sistema di amplificazione.
Premetto che le mie sorgenti sonore confluiscono in un Mackie 802-Vlz3.
Ho letto diverse discussioni qui e sono interessato a Bx5a e HS50m. Al di là della bontà dell'una o dell'altra (già discussa altrove) ho notato anche prodotti di fascia più bassa (2x15W) come Samson Mediaone 3a e Roland MA15D.

Volevo chiedervi se anche questi ultimi possono andare bene per l'utilizzo che dovrei fare, considerando che:
-continuerei a suonare il 90% del tempo in cuffia
-quando non uso le cuffie suono comunque a volumi "domestici"

Grazie in anticipo e buona epifania emo
Hai citato dei monitor da studio amplificati, ottimi ma non adatti ad amplificare le tastiere a mio parere.
I monitor da studio sono più adatti a monitorare appunto un mix dove il suono è già stato compresso,nel suonare invece in presa diretta un pianoforte digitale ad esempio o un synth l'escursione dinamica è molto ampia,con numerosi picchi di volume,ed alla lunga potrebbero stressare sia l'elettronica che gli altoparlanti dei monitor.
Avevo la BX5a che erano sicuramente molto più fedeli e piacevoli nel suono rispetto alle misere Energy 10A che uso adesso, però ho preferito piccole casse PA,anche se economiche come le Energy,per amplificare le tastiere a casa senza il patema di doverle danneggiare e con il vantaggio di poterle usare anche per qualche occasione fuori dallo studio per serate in piccoli locali.
Generale 06-01-11 21.16
Scusate se approfitto:
nell'organo hammond quale può essere la maggiore causa di picchi di segnale?
Io a casa uso due piccole casse a due vie da computer della Empire (ottimi bassi non c'è che dire) e passo il segnale attraverso un mixer.Secondo voi è abbastanza passare da un mixer per abbassare il rischio di rompere le casse?
Scusate per l'OT.
gig69 06-01-11 21.24
@ Generale
Scusate se approfitto:
nell'organo hammond quale può essere la maggiore causa di picchi di segnale?
Io a casa uso due piccole casse a due vie da computer della Empire (ottimi bassi non c'è che dire) e passo il segnale attraverso un mixer.Secondo voi è abbastanza passare da un mixer per abbassare il rischio di rompere le casse?
Scusate per l'OT.
per il timbro di Hammond non ci sono problemi,al massimo puoi esagerare un pò con l'overdive ma se senti che anche i monitor distorcono basta abbasare il volume, non è come con il pianoforte che puoi passare dal silenzio assoluto alla massima escursione dinamica in decimo di secondo pestando sui tasti o come per un synth dove giocando con la risonanza ed il cutoff magari ti ritrovi con frequenze che sfondano i woofer o i tweter ;)
Edited 6 Gen. 2011 20:25
Generale 06-01-11 22.34
Grazie della spiegazione dettagliata.
thnxemo
ruggero 07-01-11 10.18
come fascia bassa ti consiglio anche io le EMPIRE!
FilippoGlb 07-01-11 12.15
@ ruggero
come fascia bassa ti consiglio anche io le EMPIRE!
concordo pienamente mi sono appena arrivate le Empire S5000 e si sentono che è uno spettacolo!
Crosfader 07-01-11 12.43
FilippoGlb ha scritto:
concordo pienamente mi sono appena arrivate le Empire S5000 e si sentono che è uno spettacolo!


Sai che io sono indeciso tra queste S5000 e HS50 di Yamaha.

Mi viene un pensiero sulla rivendibilità: Empire te le terrai a vita, Yamaha con i "famosi" coni bianchi commercialmente è vendibilissima un domani ( evitiamo commenti e riferimenti a NS 10..... ) emoemo

Nessuno ha sentito sia S5000 e serie HS di yamaha ??

Io per qualche giorno ho avuto modo di provare HS 50 e mi sono piaciute, i bassi si sono un pò scarsini e visto che il mio setup è così collegato:

scheda audio --> Mixer --> out 1 (Empire R1000) out2 (S5000/HS 50...) , posso dal mixer enfatizzare le frequenze basse così da ritrovarmi una situazione flat ????

Grazie a tutti!
Edited 7 Gen. 2011 11:44
FilippoGlb 07-01-11 13.54
@ Crosfader
FilippoGlb ha scritto:
concordo pienamente mi sono appena arrivate le Empire S5000 e si sentono che è uno spettacolo!


Sai che io sono indeciso tra queste S5000 e HS50 di Yamaha.

Mi viene un pensiero sulla rivendibilità: Empire te le terrai a vita, Yamaha con i "famosi" coni bianchi commercialmente è vendibilissima un domani ( evitiamo commenti e riferimenti a NS 10..... ) emoemo

Nessuno ha sentito sia S5000 e serie HS di yamaha ??

Io per qualche giorno ho avuto modo di provare HS 50 e mi sono piaciute, i bassi si sono un pò scarsini e visto che il mio setup è così collegato:

scheda audio --> Mixer --> out 1 (Empire R1000) out2 (S5000/HS 50...) , posso dal mixer enfatizzare le frequenze basse così da ritrovarmi una situazione flat ????

Grazie a tutti!
Edited 7 Gen. 2011 11:44
Secondo me rapporto Q/P le Empire sono imbattibili su strumentimusicali.net ho beccato l'offerta e le ho prese a 149€
Se guardi bene dovrebbero esserci in offerta anche le HS però lì il prezzo lievita!
emo
Crosfader 07-01-11 14.12
Vorrai dire a 199 €...

Io ora utilizzo le R1000 come monitor e sono miracolose per il prezzo pagato ( 49 € spedite... )...

Queste S5000 non le ho mai ascoltate.

Mi è capitato di ascoltare delle Adam A3x e mi sono piaciute moltissime anche se in giro leggevo alcuni problemi dovuti allo sfogo d'aria frontale che provoca fastidiose vibrazioni.

Hs 50 sono ovviamente mediose vista la dimensione dei coni.

Le S5000 le descrivono come monitor dal suono si più morbido ma più equilibrate in tutto il range di frequenze..

So cmq che Empire ad oggi è una delle aziende con il miglior rapporto prezzo/qualità.
Recensione Empire S5000
miglio77 07-01-11 15.16
Suono ormai da tempo in due krk RP5, casse nearfield senza infamia e senza lode.

Non ho mai avuto problemi ne patemi di romperle con le tastiere, ma non vedo perchè debba succedere.

Se sono adeguate alla stanza in cui suoni, non le devi mettere a volumi orrendi.

Ora c'è collegata la M3, che va al mixer Rolls e poi alle casse.
La M3 è a metà di volume, il canale del rolls è a metà, il master del rolls è a metà e il volume delle casse è a 0db.

Si sente benissimo qui, senza forzare, ma anche se vado "a cannella" con la M3, non succede nulla.

Il discorso che nelle nearfield ci vanno solo segnali compressi mi pare un discorso senza senso.
Io effetti e compressori li applico "dopo", prima ascolto i segnali "puliti", ma non s'è mai rotto nulla, cioè, sono fatte apposta, con i loro pre, con il loro finale, ci sarà un minimo di limiter, perchè in alcune situazioni in cui ho fatto pressione le ho sentite chiudere, quindi... in più, dopo lo 0db, posso settarle fino a + 6db.
Non vedo come potrei danneggiarle prima di danneggiare il mio udito, che già così comunque è sotto pressione.


Detto questo, il mio consiglio è di stare sulle Yamaha, le ho sentite in studio da un amico, e sono le migliori casse per rapporto qualità/prezzo.
Non hanno troppi bassi perchè non ne devono avere, sono casse con woofer picciriddu, è meglio che siano come sono, cioè equilibrate.
Per una migliore risposta sui bassi o vai su un altro tipo di monitor (più costosi anche) oppure aggiungi un sub.
Però i monitor che "sembra" abbiano più bassi, in verità hanno solo un suono più tozzo e ingrigito.

Le Rp5 per esempio non sono ingrigite, ma sono un po gonfie sotto, adatte a me insomma emo, che tendo sennò a gonfiare i mix.
Le NS10 poi che ho aiutano ad avere un ascolto esattamente contrario.

miglio77 07-01-11 15.20
Crosfader ha scritto:
Hs 50 sono ovviamente mediose vista la dimensione dei coni.



Mediose è un po generico.

Le Hs50 sono flat senza nessun "rigonfiamento" sui bassi, che è buona cosa.

La dimensione del woofer non ha nessuna ripercussione sulle frequenze riproducibili.
Ci sono sub costruiti con woofer di quelle dimensioni, che t'assicuro finiscono ben sotto, sui 40 hai ancora una bella botta.

Poi vien da se che su un 18" ci carichi un'altro wattaggio e ci cavi degli altri armonici ancora più profondi.

Per me le Hs50 non sono mediose, se per medioso si intende qualcosa che è già un piccolo difetto.
gig69 07-01-11 15.35
@ miglio77
Suono ormai da tempo in due krk RP5, casse nearfield senza infamia e senza lode.

Non ho mai avuto problemi ne patemi di romperle con le tastiere, ma non vedo perchè debba succedere.

Se sono adeguate alla stanza in cui suoni, non le devi mettere a volumi orrendi.

Ora c'è collegata la M3, che va al mixer Rolls e poi alle casse.
La M3 è a metà di volume, il canale del rolls è a metà, il master del rolls è a metà e il volume delle casse è a 0db.

Si sente benissimo qui, senza forzare, ma anche se vado "a cannella" con la M3, non succede nulla.

Il discorso che nelle nearfield ci vanno solo segnali compressi mi pare un discorso senza senso.
Io effetti e compressori li applico "dopo", prima ascolto i segnali "puliti", ma non s'è mai rotto nulla, cioè, sono fatte apposta, con i loro pre, con il loro finale, ci sarà un minimo di limiter, perchè in alcune situazioni in cui ho fatto pressione le ho sentite chiudere, quindi... in più, dopo lo 0db, posso settarle fino a + 6db.
Non vedo come potrei danneggiarle prima di danneggiare il mio udito, che già così comunque è sotto pressione.


Detto questo, il mio consiglio è di stare sulle Yamaha, le ho sentite in studio da un amico, e sono le migliori casse per rapporto qualità/prezzo.
Non hanno troppi bassi perchè non ne devono avere, sono casse con woofer picciriddu, è meglio che siano come sono, cioè equilibrate.
Per una migliore risposta sui bassi o vai su un altro tipo di monitor (più costosi anche) oppure aggiungi un sub.
Però i monitor che "sembra" abbiano più bassi, in verità hanno solo un suono più tozzo e ingrigito.

Le Rp5 per esempio non sono ingrigite, ma sono un po gonfie sotto, adatte a me insomma emo, che tendo sennò a gonfiare i mix.
Le NS10 poi che ho aiutano ad avere un ascolto esattamente contrario.

Ho preferito delle casse PA con cono da 10" spendendo lo stesso prezzo di un paio di monitor con cono da 5" o 6". Per riprodurre in modo naturale le basse frequenze non c'è niente di meglio e di più ovvio fisicamente parlando che affidarsi a coni più grossi. Il minimo per avere una riproduzione sufficientemente naturale a mio avviso dei medio-bassi è un cono da 12" ,ho avuto le BX-5a e le ho vendute proprio perchè,seppur utilizzate come near-field ed a casa,avevano una riproduzione dei bassi che sì..funzionava,ma che suonava innaturale, prova a confrontare le BX-5a con le BX-8a o le NS50 con le NS80 e vedrai che differenza ;)
Non voglio dire che i coni da 8 pollici "sparano" più bassi,anche le piccole da 5" si fanno sentire eccome sulle basse frequenze, ma sul cono da 8" suonano più naturali ,senza fastidiose risonanze che a volte si innescano con i coni da 5" che sono fortemente stressati sui bassi (basta osservare il moto del cono anche a volumi bassi per capire a quale stress sono sottoposti i coni delle 5" ).
Detto questo,non voglio allarmare chi utilizza i monitor per amplificare le tastiere,è ovvio che sono ben realizzati,robusti e che hanno dei circuiti di protezione e dei limiter, verissimo anche che nel creare un mix devi registrare "dal vivo" per poi passare al processo di compressione delle singole tracce o dell'intero mix, resto però del parere che è meglio affidarsi a delle casse PA per amplificare le tastiere.
Charlie78 07-01-11 16.19
miglio77 ha scritto:
Il discorso che nelle nearfield ci vanno solo segnali compressi mi pare un discorso senza senso.
Io effetti e compressori li applico "dopo", prima ascolto i segnali "puliti", ma non s'è mai rotto nulla, cioè, sono fatte apposta, con i loro pre, con il loro finale, ci sarà un minimo di limiter, perchè in alcune situazioni in cui ho fatto pressione le ho sentite chiudere, quindi... in più, dopo lo 0db, posso settarle fino a + 6db.
Non vedo come potrei danneggiarle prima di danneggiare il mio udito, che già così comunque è sotto pressione.


Detto questo, il mio consiglio è di stare sulle Yamaha, le ho sentite in studio da un amico, e sono le migliori casse per rapporto qualità/prezzo.
Non hanno troppi bassi perchè non ne devono avere, sono casse con woofer picciriddu, è meglio che siano come sono, cioè equilibrate.
Per una migliore risposta sui bassi o vai su un altro tipo di monitor (più costosi anche) oppure aggiungi un sub.
Però i monitor che "sembra" abbiano più bassi, in verità hanno solo un suono più tozzo e ingrigito.

Le Rp5 per esempio non sono ingrigite, ma sono un po gonfie sotto, adatte a me insomma emo, che tendo sennò a gonfiare i mix.
Le NS10 poi che ho aiutano ad avere un ascolto esattamente contrario.


Sono d'accordo! emo Le HS50m le ho anch'io da circa due mesi, ci collego le mie tastiere ma principalmente la Korg 01/Wpro sia tramite il mixer Mackie VLZ1202 che direttamente (tastiera -> casse) .
Sono veramente molto neutre, la 01/W "spara" un volume esagerato e su certe timbriche la Korg in genere ha il vizio di esagerare coi bassi eppure loro rispondono tranquillamente, ad un volume consueto per un ascolto "su scrivania", diciamo a circa un metro di distanza, non ho mai sentito nulla di anomalo, nè distorsioni..volume settato a 0db.
Comunque, sul retro, hanno 4 selettori per settare al meglio la risposta, come guadagno generale, bassi,medi e acuti. Il tutto per compensare eventuali risposte alterate da fattori esterni, tipo riflessioni che posso accadere se sono troppo vicine al muro, angoli...ecc..ecc...
Crosfader 07-01-11 16.19
miglio77 ha scritto:
Mediose è un po generico.


Stavo parlando di un primo ascolto a pelle.... sono in risalto queste frequenze a mio avviso..
miglio77 ha scritto:
La dimensione del woofer non ha nessuna ripercussione sulle frequenze riproducibili.
Ci sono sub costruiti con woofer di quelle dimensioni, che t'assicuro finiscono ben sotto, sui 40 hai ancora una bella botta.


Si,so che la dimensione del woofer non è direttamente proporzionale alla sua discesa in Hz...
Ci sono monitor con woofer minuscoli che finiscono in fondo al range udibile ( ma parliamo di monitor mooooolto costosi , eh ! ).
miglio77 ha scritto:
Per me le Hs50 non sono mediose, se per medioso si intende qualcosa che è già un piccolo difetto.


Le Hs 50 mi piacciono molto, hanno un panorama stereofonico notevolissimo, tutti gli strumenti trovano la loro collocazione e anche a volumi molto bassi , si possono sentire i riverberi , giochi di pan [..]

La prima percezione che si ha è quella di una leggera carenza sulle frequenze basse che un pò si recupera avvicinandole al muro..

Poi ritorna sempre il solito discorso...

Se ci si fa l'orecchio su un paio di monitor e si passano ore ed ore ad ascoltare musica , tutto ciò diventa un valore aggiunto ai nostri mix.
Ovvio che esistono prodotti che agevolano nel compiere quest'ultima operazione... ( nel 90% dei casi la facilità nel mix è direttamente proporzionale al loro costo... )

Crosfader 07-01-11 16.24
gig69 ha scritto:
Ho preferito delle casse PA con cono da 10" spendendo lo stesso prezzo di un paio di monitor con cono da 5" o 6". Per riprodurre in modo naturale le basse frequenze non c'è niente di meglio e di più ovvio fisicamente parlando che affidarsi a coni più grossi. Il minimo per avere una riproduzione sufficientemente naturale a mio avviso dei medio-bassi è un cono da 12" ,ho avuto le BX-5a e le ho vendute proprio perchè,seppur utilizzate come near-field ed a casa,avevano una riproduzione dei bassi che sì..funzionava,ma che suonava innaturale, prova a confrontare le BX-5a con le BX-8a o le NS50 con le NS80 e vedrai che differenza ;)
Non voglio dire che i coni da 8 pollici "sparano" più bassi,anche le piccole da 5" si fanno sentire eccome sulle basse frequenze, ma sul cono da 8" suonano più naturali ,senza fastidiose risonanze che a volte si innescano con i coni da 5" che sono fortemente stressati sui bassi (basta osservare il moto del cono anche a volumi bassi per capire a quale stress sono sottoposti i coni delle 5" ).
Detto questo,non voglio allarmare chi utilizza i monitor per amplificare le tastiere,è ovvio che sono ben realizzati,robusti e che hanno dei circuiti di protezione e dei limiter, verissimo anche che nel creare un mix devi registrare "dal vivo" per poi passare al processo di compressione delle singole tracce o dell'intero mix, resto però del parere che è meglio affidarsi a delle casse PA per amplificare le tastiere.


Ma ci ascolti solo le tastiere o ci fai proprio i tuoi mix ?
Generale 07-01-11 16.52
Crosfader ha scritto:
Io ora utilizzo le R1000 come monitor e sono miracolose per il prezzo pagato ( 49 € spedite... )...


Anche io uso le r1000 e sono d'accordissimo per l'ottimo rapporto qualità/prezzo.
Kumalo 07-01-11 17.07
Crosfader ha scritto:
Io ora utilizzo le R1000 come monitor e sono miracolose per il prezzo pagato ( 49 € spedite... )

lo sai che sto iniziando seriamente a considerarle? Del resto (come specificato nel thread) suono non-in-cuffia solo per il 10% del tempo, tra l'altro a volumi domestici...penso che HS50m e BX5a sono un po' 'sovradimensionate' (anche come prezzo) per un utilizzo del genere...
miglio77 07-01-11 18.20
@gig69

Penso di non aver MAI scritto che le Hs50, nella riproduzione di frequenze basse, siano uguali o migliori delle Hs80.

Non prendi però una o l'altra perchè hai più bassi o bassi più naturali, fin dove arrivano le hs50, a me sembrano naturali, se poi le forzi con un equalizzatore, quello è un altro conto.

Parliamo di monitor economici, anche se più care delle r1000 empire, rimaniamo comunque su una fascia economica e per la spesa sono senza dubbio casse buone.