Commenti non corretti, o derivanti da informazioni lette non correttamente. Vediamo di fare un po' di chiarezza.
Mac066 ha ragione nelle differenze.
PC3LE era e rimane una PC3 completa, a meno di una minore potenza di calcolo e, fino a ieri, di scarsa/nulla possibilità di editing. In pratica è lo stesso identico motore sonoro con meno polifonia (e qualche slot effetti in meno, ma siamo sempre ad un altro livello rispetto a korg roland e scherzetti vari).
Se vi prendete la briga di leggere bene la news e l'addendum del manuale, scoprirete che con questo OS V.2 la PC3Le acquista tutte le caratteristiche di editing della PC3 normale, quindi la VAST è a completa disposizione. Non c'è scritto che hanno aggiunto solo l'editing di keymap e sample (che sarebbe assurdo, perchè questa è proprio una cosa in più, la ciliegina su tutto il resto della torta VAST), ma che, oltre a tutta la VAST a disposizione c'è anche la possibilità di editare questi oggetti, che è una delle novità introdotte anche con la V.2 dell'OS di PC3.
La politica di Kurzweil è eccellente: continua a fare uscire macchine splendide a basso prezzo (PC3 e PC3Le girano tutte intorno ai 1500-1600, trovatemi qualcosa di analogo nei soliti noti giapponesi... non c'è), e offre un supporto con i nuovi sistemi operativi che non ha eguali (pensate solo che il nuovo OS della PC3 ha fatto prima molti giri di beta-testing tra utenti esperti, ascoltando tutti i loro suggerimenti!! Cosa che comunque Kurz fa sempre - leggere i commenti sui forum e implementare quanto possibile negli aggiornamenti).
PC3Le è nata come macchina "preset", ed ora come sorpresa nel nuovo sistema operativo diventa completamente editabile (sì, il nuovo manuale rimanda direttamente alle pagine del manuale della PC3 per l'editing della PC3LE, a meno ovviamente degli slot effetti in meno e della programmazione dei controller, che sono diversi), dando accesso su una macchina quasi entry ad uno dei migliori motori sonori mai messi su una workstation. Non è fanboysm, è che è difficile trovare in altre case un modello di sintesi modulare, con emulazione Hammond e virtual analog, tutto o quasi "patchabile" e mescolabile, pensate che solo i program possono essere composti da 32 layer! ora pensate ai program Korg... (o anche alle combi se è per quello).
Quindi non c'è nessuna 500 travestita da BMW, semmai è una BMW serie 3 che adesso ha tutte le caratteristiche della serie 5 ma con il motore con qualche cavallo in meno, tanto che noti la differenza solo in situazioni particolari.
Certo, questa uscita potrebbe essere una mossa per avere una tastiera entry completamente editabile, prima di togliere dal mercato la PC3 e limitarsi ad un catalogo con PC3K e PC3Le (che avrebbe anche un suo senso), in attessa della nuova "K".
Edited 5 Gen. 2011 11:33