Certo, i Led Zeppelin avevano le tastiere eccome.
John Paul jones, il bassista, si unì a Page (il chitarrista) quando lui, volendo formare un nuovo gruppo dopo l'esperienza cha aveva avuto negli Yarbirds.
cercò in giro e trovo John negli studi di Londra. Lui era un pianista che si era dato al basso. Il padre di John Paul Jones (che in realtà si chiama John Baldwin) non voleva fargli suonare anche il basso, ma quando si accorse che era uno strumento che andava, che di bassisti in giro ne cercavano molti (era la fine degli anni 60), decise di dare la benedizione al figlio anche per questo nuovo e più moderno strumento.
Sin dalle prime prove i Led Zeppelin, che hanno cominciato suonado e riarrangiando i blues più classici (con i quali sono stati creati quasi la totalità dei primi due grandiosi album), John Paul Jones ha sempre alternato il basso all'Hammond e, più avanti, al Rhodes. Poi scoprì anche i synth (verso metà anni 70 usava
questo bestione...
, con cui a volte suonava anche le partidi organo, lasciando a casa l'hammond) e cominciò il periodo più mistico e creativamente forte degli Zeppelin, dove scrissero brani come Kashmir.
Insomma, John Paul Jones ha sempre suonato sia basso che tastiere nei Led Zeppelin... ed è proprio quello che cerco di fare io dal vivo col mio gruppo tributo, una cosa che si vede raramente (o mai) in giro in Italia.
Penso (con una punta di giusto orgoglio
) che il mio gruppo sia l'unico nel nostro paese a proporre i live dei Led Zeppelin così come loro li suonavano.....
...oddio, purtroppo io non dispongo, ne saprei suonare, la pedaliera synth che John usava spessissimo, con la quale riempiva bene di bassi i brani quando suonava le tastiere... ma ti assicuro che l'affetto è comunque molto buono.
Sulla mia firma c'è il link del nostro myspace...
...scusate per questa sviolinata pubblicitaria...
Edited 5 Gen. 2011 1:41